noemi87 ha chiesto in Mangiare e bereCucina e ricette · 1 decennio fa

chi mi da la ricetta di alcuni ciambelloni e torte buone e quella della torta californiana?vi prego aiutatemi?

9 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

TORTA CALIFORNIANA

Ingredienti: 250 gr di farina, 300 gr di zuccero ( io ne ho messo 150 gr, voi fate come vi pare ), 150 gr di burro, 100 gr di noci tritate, 4 uova, 1 bustina di lievito per dolci, la buccia di 1 limone grattugiata, 25 prugne secche, 1 bicchiere di latte, 1 pizzico di sale.

In una ciotola lavorate il burro fino a renderlo morbido,incorporate lo zucchero. Una alla volta le uova,la la farina setacciata con il lievito e un pizzico di sale, il latte, la buccia di limone grattugiata, le noci tritate e le prugne ammorbidite in acqua calda, snocciolate e tritate. Mescolate bene e versate il composto in uno stampo imburrato e infarinato. Mettete in forno preriscaldato a 180° per circa 45- 50 minuti

CIAMBELLONE AL CIOCCOLATO

Tempo di cottura: 45-50 minuti in forno a 180°

Ingredienti 300 grammi di zucchero, 1 bicchiere di olio di oliva (200 ml), 3 uova, 200 grammi di cacao in polvere (meglio se amaro), 300 grammi di farina, 1 bicchiere di latte, 1 bicchierino di sambuca, 1 cucchiaino di cannella in polvere, 1 busta di vaniglina, 1 busta di lievito in polvere per dolci, zucchero a velo.

Preparazione

Sbattete lo zucchero con l’olio fino a farlo diventare una crema morbida. Aggiungete le uova e sbattete ad alta velocità per rendere il composto schiumoso. Versate il cacao in polvere, la cannella, e la vaniglina, e mischiate con cura fino ad eliminare tutti i grumi.

Aggiungete la farina ed il bicchierino di sambuca, e mentre iniziate a mischiare versate lentamente il latte. Sbattete per qualche minuto fino ad ottenere un composto cremoso e per ultimo aggiungete la bustina di lievito, mischiando con cura a bassa velocità.

Imburrate ed infarinate uno stampo da ciambellone e versatevi il composto da mettere al forno, prerriscaldato, a 180° per 50 minuti circa.

Prima di spegnere il forno, provate la cottura infilando nel ciambellone uno stecchino di legno, se esce pulito è pronto.

CIAMBELLONE COCCO

Ingredienti

3 uova, 200 g di zucchero, 100 g di burro fuso, 300 g di farina, 1 bicchiere di latte, 125 g di farina cocco, 1 limone, 1 bustina di vanillina, 1 bustina di lievito per dolci.

Preparazione

Sbattere i rossi d'uovo con lo zucchero, unire la farina, la buccia grattugiata del limone, il burro, 100 g di farina di cocco, la vanillina, il lievito e le chiare montate a neve.

Imburrate una teglia, passatela con un velo di farina, mettervi l'impasto e spolverizzare con la farina di cocco rimasta.

Cuocere a 180°per 40 minuti.

CIAMBELLONE LIMONE

Mescolare a mano gli ingredienti nell'ordine in cui li elenco :

(come misurino ho utilizzato il vasetto di yogurt)

1 vasetto di yogurt al limone

3 uova intere

3 vasetti di farina setacciata

1/4 di vasetto di olio d'oliva

la scorza di 1 limone grattugiata

2 vasetti di zucchero

1 bustina di lievito disciolto il 1/2 vasetto di latte

Mescolare fino ad ottenere un impasto omogeneo e soffice.

Disporre della teglia e infornare per 50 minuti c.a. a 180°.

• Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 decennio fa

ciambellone allo yogurt...unire in una terrina:

3uova

300 gr di farina

300 gr di zucchero

1 vasetto di yogurt gusto a piacere

1 vasetto di olio di semi di girasole

1 bustina di lievito (tipo pane degli angeli)

aromi a piacere (a seconda della stagione e del gusto dello yogurt)

mettere il contenuto in teglia da forno precedentemente imburrata e cuocere 45-50minuti a 150°

• sommo
    Lv 6
    1 decennio fa

quoto Antenora,

ho mangiato i suoi ciambelloni e sono fantastici..

provalo senz'altro.

• luna
    Lv 7
    1 decennio fa

Ecco la ricetta per il classico ciambellone:

Ingredienti e dosi per 8 persone

200 g di zucchero a velo

180 g di burro

160 g di farina bianca 00

70 g di fecola di patate

2 uova intere

6 tuorli d'uovo

1 bustina di lievito per dolci

1 bustina di zucchero in granella

Sale

1 limone

Per lo stampo:

Burro

Farina

Accendere il forno e portarlo a 180 gradi; imburrare e infarinare uno stampo a ciambella (diametro 25 cm); se manca, si può ricorrere a uno stampo a bordi alti, in mezzo al quale mettere una scodella rovesciata.

Montare lungamente con lo sbattitore elettrico il burro e lo zucchero a velo, la scorza grattugiata di mezzo limone e un pizzico di sale; quando il composto sarà ben gonfio, incorporare uova intere e tuorli, uno alla volta.

Aggiungere, quindi, la farina mescolata con la fecola a cucchiaiate e mezza bustina di lievito.

Versare l'impasto nello stampo, spianare la superficie e cospargerla di zucchero in granella.

Infornare a 180 gradi per circa 45 minuti.

Provare la cottura, perforando con uno stecchino.

Sformare e far raffreddare su una gratella.

Si può servire con crema inglese o panna montata.

Per la torta californiana ti consiglio invece questa ricetta:

Ingredienti: 250 gr di farina, 300 gr di zuccero, 150 gr di burro, 100 gr di noci tritate, 4 uova, 1 bustina di lievito per dolci, la buccia di 1 limone grattugiata, 25 prugne secche, 1 bicchiere di latte, 1 pizzico di sale.

In una ciotola lavorate il burro fino a renderlo morbido,incorporate lo zucchero. Una alla volta le uova,la la farina setacciata con il lievito e un pizzico di sale, il latte, la buccia di limone grattugiata, le noci tritate e le prugne ammorbidite in acqua calda, snocciolate e tritate. Mescolate bene e versate il composto in uno stampo imburrato e infarinato. Mettete in forno preriscaldato a 180° per circa 45- 50 minuti

Se invece vuoi la ricetta di un'altra torta molto buona, ti consiglio la crostata:

Ingredienti (per 8 persone): 250 gr di farina, 125 gr di burro, 100 gr di zucchero, 2 tuorli, 1 bustina di vanillina, 300 gr circa di marmellata (o nutella) sale

Preparazione: Sulla spianatoia, versate la farina, lo zucchero, un pizzico di sale, la vanillina e fate la fontana. Al centro mettete, il burro ammorbidito a pezzetti, i tuorli ed impastate velocemente (non troppo, altrimenti la frolla risulterà poco friabile), fino ad avere un composto omogeneo con cui farete una palla, che metterete a riposare in frigo una mezz'ora. Tirate la pasta ad un altezza di circa 1/2 cm, tenetene via un pezzo per le decorazioni. Ricavatene un cerchio e foderateci uno stampo da 26 cm di diametro. Il cerchio di pasta dovrà essere di qualche cm più largo del diametro della teglia per poter fare i bordi. Con i rebbi di una forchetta bucherellate la pasta, per evitare che durante la cottura si formino delle bolle d'aria. Distribuite sulla pasta la marmellata. Tirate con il matterello la pasta avanzata e preparate delle decorazioni (potete fare la classica griglia oppure delle stelline, dei cuoricini ecc..), che disporrete sulla marmellata. Cuocete in forno a 180° 30-40'.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • lulù
    Lv 6
    1 decennio fa

ciao

qua ci sono tante ricette illustrate passo per passo

http://cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=404...

a te la scelta!

• Anonimo
    1 decennio fa

http://it.petitchef.com/tags/ricette/crema-torta-m...

visita, iscriviti a questo sito: è una fig4t4!!!

troverai un sacco di ricette veloci e facili

• 1 decennio fa

Puoi provare qui :http://www.cucinafelice.com .C'è la ricetta della ciambella alla marmellata di fragole e tante altre.

• 1 decennio fa

Ciambelline di Zucchero

Ingredienti

700 gr di farina

4 patate di media grandezza

100 gr di burro

1 pizzico di sale

1 scorza di limone

4 uova

1 bicchiere di latte

1 pezzo di lievito di birra

1 bustina di vanillina

q.b. di olio per friggere

q.b. di zucchero

Lessare le patate e passarle nello schiacciapatate per ottenere una crema omogenea di patate (anche più di una volta se necessario).

Sciogliere il lievito di birra nel latte tipido.

Impastarlo con la farina, le uova, il sale, il burro fuso, la scorza grattuggiata del limone, la crema di patate e la vanillina.

Lavorare bene l'impasto e lasciarlo lievitare per 1-2 ore.

Riprendere l'impasto e staccarne delle parti dalle quali ricavare dei cordoncini, chiuderli alle estremintà per formare delle ciambelline.

Friggere in abbondande olio bollente e girare le ciambelline su entrambi i lati (devono risultare ben dorate).

Passare le ciambelline ancora calde nello zucchero e ripassarvele nuovamente quando saranno intiepidite

CIAMBELLA DI MELE FRULLATE

2 uova intere

150gr zucchero

100gr olio di mais

100gr latte di soia

2 vasetti di mousse di mele

sale

250gr farina senza glutine

50gr di mainzena o amido di riso

1 cucchiaio di brandy

Montare le uova intere con lo zucchero fino a quando non saranno bianche e spumose. Unire l'olio, la mousse, il brandy e le farine setacciate con il lievito. Rivestire uno stampo per ciambella con carta forno, preriscaldare il forno a 175° e cuocere per circa 30 min. Sfornare, lasciar raffreddare la ciambella, metterla su un piatto da dolce e spolverizzarla con zucchero a velo.

Torta di mele di Sorrento

800gr di mele

1 limone (succo + buccia)

1 bicchierino di rum (ndr. Io ne ho messo 1 cucchiaio)

150gr zucchero

50gr gherigli di noce

200gr farina (ndr. Io ho usato farina senza glutine)

1/2 bustina di lievito (ndr. Nella ricetta non c'era, ma io l'ho messo lo stesso)

4 uova

50gr burro fuso(ndr. Io ho usato la stessa quntità di olio di semi)

1 pizzico di sale

zucchero a velo

Sbucciate le mele; privatele del torsolo e affettatele molto sottilmente (Ndr. Io ho usato la mandolina). Spruzzatele di succo di limone e rum; poi cospargetele con la buccia del limone finemente grattugiata.

Dopo qualche minuto di marinatura, cospargetele di zucchero; poi, rimestando, aggiungete la farina e il burro fuso; infine amalgamatevi le uova sbattute e lavorate il composto, battendolo con un mestolo di legno, dal asso verso l'alto. Quando l'avrete reso omogeneo, mescolatevi i gherigli tritati.

Versate il composto in una teglia unta, cosparsa di farina, e passatelo in forno preriscaldato a 180° per 50 min. circa.

Una volta cotta, capovolgete la torta al centro di un piatto circolare e cospargete di zucchero a velo.

Servite tiepida.

CIAMBELLA ALLO YOGURT, FRUTTI DI BOSCO E CIOCCOLATO

1 vasetto di yogurt alla banana o naurale

150 gr di zucchero

3 uova intere

100gr olio di semi

200gr di farina (io ho usato quella senza glutine)

50gr di amido di riso misto fecola

1 cucchiaio di limoncello

frutti di bosco surgelati (ndr. La quantità esatta non la so, saranno stati 50gr)

succo di limone

1/2 tavoletta di cioccolato fondente

In una ciotola capiente mescolate lo yogurt con lo zucchero, unite le uova, una alla volta, l'olio, la farina, setacciata con il lievito e l'amido.

A questo punto, unite i frutti di bosco lasciati macerare con limone e 1 cucchiaio di zucchero e poi scolati, il cioccolato a scaglie e il limoncello.

Mescolate bene, versate in uno stampo a ciambella rivestito di carta forno e cuocete a 175° per 35 min. circa. Vale la prova stecchina.

Una volta raffreddata, cospargete di zucchero a velo e servite. Io, a dire la verità, l'ho mangiata tiepidina ed era favolosa

CIAMBELLA AL CIOCCOLATO

150 g cioccolato fondente

70 g farina

70 g amido di mais o maizena

150 g burro

3 uova (separate tuorli e albumi)

100 g zucchero

½ bustina lievito per dolci

2 bustine di zucchero vanigliato

1 presa di sale

zucchero a velo q.b. per guarnire

confetti colorati di forma ovale o confetti colorati semplici

Preparazione

Accendete il forno a 180° e imburrate uno stampo per ciambelle di circa 22 cm di diametro.

Preparate quattro composti base per la creazione della ciambella:

In un pentolino fondete a fiamma bassa il burro con il cioccolato, poi fate raffreddare

In una terrina montate gli albumi con una presa di sale, a neve ferma

In un’altra terrina setacciate le farine con il lievito

In una terza terrina mescolate lo zucchero con i tuorli

Cominciate ad unire questi composti: prima di tutto amalgamate al cioccolato fuso, la maizena, lo zucchero vanigliato ed i tuorli con lo zucchero; quando avrete ottenuto un composto omogeneo unitevi il composto di farina e lievito e mescolate bene. Infine incorporate delicatamente anche gli albumi montati, mescolando sempre dal basso ve

• 1 decennio fa

Torta Californiana

Ingredienti: 250 gr di farina, 300 gr di zuccero ( io ne ho messo 150 gr, voi fate come vi pare ), 150 gr di burro, 100 gr di noci tritate, 4 uova, 1 bustina di lievito per dolci, la buccia di 1 limone grattugiata, 25 prugne secche, 1 bicchiere di latte, 1 pizzico di sale.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.