Fabio P ha chiesto in Casa e giardinoGiardinaggio · 1 decennio fa

mi sono comparse delle chiazze rotonde gialle sul prato del diametro di circa 30 40 cm?

le ho guardate da vicoino ed e' erba secca .....

- io bagno tutti i giorni il prato e lo taglio tutte le settimane cosa puo essere????

-utilizzando quelle macchine che tagliano tritano e lasciano giu posso risolvere il problema visto che concimano automaticamente il prato?

risp please

6 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

E' un fungo...si tratta probabilmente del Brown patch o altre malattie tutte riconducibili a funghi. La mia è una ipotesi, quasi una certezza derivante dalle tue informazioni > chiazze rotonde ..tipico di attacchi da crittogame ..purtroppo anche l' erba ne è affetta...

Cause:

>Eccesso di irrigazioni (piogge meteoriche e non possibilità di sgrondo acqua..anche per l' erba i ristagni e gli eccessi di irrigazione causano grossi problemi; vI sono funghi che intervengono con alte temperature oppure con basse temperature gli effetti sono identici.

> Eccesso di concimazioni specialmente azotate, l' azoto in maggiori percentuali va somministrato in primavera, in estate crea danni, meglio concimi ternari a lento rilascio con microelementi ferro rame etc..(ho osservato concimi minerali per prato a costi da capogiro 5 chilogrammi

40 Euro!

Come rimediare? rimuovere la parte secca ed anche quella verde un 5 cm dall'attacco della crittogama, arieggiare con qualsiasi mezzo forca zappa etc,,. Esistono rastrelli appositi (non mi ci trovo sono poco funzionali )

Attrezzo personale....

Col fai da te ho costruito delle solette chiodate ho applicato delle viti da 8 cm saldamente fissate con dei dadi alla soletta in plastica che lego saldamente e che per l' uso le applico agli stivali e camminando per tutto il prato arieggio il terreno. (interventi specifici in due periodi specifici dell'anno).

Quindi effettuare dei trattamenti fungicidi specifici, poi risemina delle zone danneggiate con miscugli appositi (per ripristino prato aree rovinate.) ciao.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

Hai un cane o un gatto? Può anche essere la loro pipì acida.

• 1 decennio fa

Guarda può essere che dove è bruciata sia un po' rialzato il terreno?...

Se l'erba è stata tagliata troppo bassa si secca...

• sara
    Lv 4
    1 decennio fa

pipi del cane forse

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

prova ad utilizzare un concime rinvigorente della ditta puoi visitare il sito www.natursit.com

ciao

• Anonimo
    1 decennio fa

UFOOOOOOOOOOOO !!!!!!!!!!!!!!!!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.