Anonimo
Anonimo ha chiesto in Scuola ed educazioneUniversità · 1 decennio fa

tra queste facoltà..quali mi conisgliate???tra sbocco lavorativo-difficoltà-ecc ecc?

vi faccio l'elendo delle facoltà e vi dico il perchè di queste scelte:

architettura UE: mi piace disegnare ho inventiva e creatività..ma non so quanto lavoro possa offrire

ingegneria edile-architettura: ci sono materie molto interessanti e posso scegliere se diventare ingegnere o architetto..ma quanto è tosta?...e ha meno posti di architettura..

economia e management: studiando 3 lingue piu l'italiano mi piace stare a contatto con le persone e lavorare nelle aziende(avrei il lavoro sicuro anche grazie a mio padre...)ma è troppo semplice?

economia della cultura.dei media e del turismo: in cosa consiste precisamente??

quali di queste inoltre sono magistrali o a ciclo unico o durano 3 anni..insomma..ho comprato il libeo delle università ma faccio un po di confusione!! grazie :)

6 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Migliore risposta

Salve io sono iscritto al terzo anno del cdl in Ingegneria Edile-architettura...al politecnico di Bari,ti direi semplicemente che per quanto rigurada la nostra situazione il nostro corso di laurea è molto completo poichè nel piano di studio trovi insegnamenti di ogni genere afferenti al campo scientifico,umanistico,architettonico economico quindi più completo rispetto a quello del cdl in Architettura focalizzato prettamente sul disegno e la progettazione...Fa attenzione alla scelta,il corso di edile-architettura è piu' impegnativo sia per le materie che per il carico di studio,ed anche per le lezioni 36 h alla settimana escluso i labratori extra ed il tempo che occorre x svolgere i lavori di gruppo per quasi i 2/3 delle materie.I singoli insegnamenti sono appassionanti ed interessanti si spazia dalla storia dell'architettura,all'urbanistica,alla analisi matematica 1-2,alla sociologia urbana,legislazione delle opere pubbliche,economia aziendale,fisica chimica,,,la composizione architettoinica 1-2-3...restauro,fisica ambientale...e poi tanta tanta pazienza e voglia di non arrendersi mai...!!!xk purtoppo le difficoltà sono tante ed il tempo per prepararegli esami non è moltissimo.Ti consiglio vivamente di preparare gli esami in gruppo fa tantissimo...poi ci si stà in facoltà tutti i giorni da mattina a sera...a differenza degli edili ad esempio che essendo un cdl triennale hanno orari limitati e soprattutto carico di studio inferiore e agevolazioni negli esami quasi tutti scritti o a crocette solo xk le iscrizioni sono in eccesso!!!

• Anonimo
    1 decennio fa

Architettura UE ed Economia della Cultura scartale subito (consiglio personale).

Ingegneria Edile-Architettura (laurea magistrale) richiede una "mente matematica" (ordine, precisione, ...). Una volta laureata dovrai fare molta gavetta, ma (se sei davvero portata) può darti tante soddisfazioni.

Economia-Management (laurea triennale) richiede passione per le tipiche materie economiche (contabilità, ragioneria, finanza, ...), per le materie giuridiche (diritto privato, diritto commerciale, diritto del lavoro, ...) e per le materie linguistiche (è un corso molto più teorico del primo). Ancor prima di laurearti è relativamente facile trovare un'occupazione, ma senza "papà" è oggi molto molto difficile arrivare ad occupare posizioni di un certo livello (anche perchè si ha molta più concorrenza).

Valuta tu sei sei più portata verso una o l'altra strada e quali aiuti puoi darti il "papi". Personalmente sceglierei ingegneria.

• 1 decennio fa

Io faccio Ingegneria per l'ambiente e territorio..ed ho molti in edile architettura! Posso dirti che come facoltà è molto impegnativa si..ma i crediti di ogni materia sono relativamente bassi rispetto ai nostri! ti faccio un esempio..qui da noi ma quasi ovunque analisi matematica 1 è di 12 crediti (circa 120 ore) o da 9 (90 ore)..in edile architettura sono al massimo 6 (60 ore) e soprattutto il programma è molto diverso! Ora..per quanto ne sappia per gli sbocchi lavorativi offre granti vantaggi..lavoro in tutta Italia..e anche se magari richiede di svolgere una vita un pò nomade, il compenso è una possibilità di guadagno elevatissimo!

Per le altre facoltà non so aiutarti in quanto non so se possono essere magistrali..x quanto riguarda edile architettura so che ci può essere sia magistrale che triennale!

ciao ciao

:-)))

• Anonimo
    1 decennio fa

economia e management tutta la vita!

"avrei il lavoro sicuro anche grazie a mio padre...ma è troppo semplice?" ma cosa dici? ne va del tuo futuro e devi pensare a cosa ti conviene di più....ciao

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

Economia e Management secondo me... Se poi grazie a tuo padre avresti un lavoro sicuro ancora meglio!

• 1 decennio fa

ARCHITETTURA ... DIVERTIMENTO E LAVORO INSIEME!!!!!!!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.