pancine,pancione ed ex..pancione,mi date un consiglio??cosa devo mettere nella valigia per l'ospedale?grazie!!?

11 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

ciao la mia è ancora una pancina ma posso aiutarti perchè avevo fatto una ricerca :

GLI INDISPESABILI PER LA MAMMA

• Per il parto è consigliata una camicia a maniche corte piuttosto larga e comoda in cotone leggero possibilmente bianca (per poterla candeggiare) e non troppo costosa.

• Una camicia da notte aperta davanti in cotone o fibre naturali per le notti di degenza in ospedale. Anche in questo caso, comodità e leggerezza sono i parametri da considerare al momento della scelta. Comoda deve essere, soprattutto, lo scollo per consentirvi di allattare senza impedimenti.

• A seconda della stagione, una vestaglietta più o meno pesante (in flanella durante i mesi invernali, in cotone o seta in primavera ed estate).

• Un paio di pantofole

• In caso di parto cesareo, potrebbe tornare utile una pancera.

• Un set di asciugamani comprensivo di telo doccia (o accappatoio a seconda delle abitudini), asciugamano per le mani e la faccia e asciugamano per le parti intime.

• Al posto della classica biancheria intima, molto comodi gli slip usa e getta in retina anallergica (in farmacia) da usare nei primissimi giorni in caso di perdite.

• Un pacco di assorbenti maxi per flussi abbondanti.

• Coppette in cotone e un reggiseno da allattamento (al momento dell'acquisto bisogna tener presente che il seno potrebbe aumentare dopo la montata lattea anche di due taglie).

• Un beauty con tutto il necessario per propria toilette (spazzolino, dentifricio, un sapone, bagnoschiuma, shampoo, pettine o spazzola, cosmetici per il viso e il corpo a seconda delle proprie abitudini).

• Fazzoletti di carta, un sacchetto per riporre la biancheria da lavare, eventualmente bicchieri di plastica.

GLI INDISPENSABILI PER IL BAMBINO

• Mutandine in spugna e coprifasce.

• Body e pigiamini in cotone per la permanenza in ospedale.

• Calzine in cotone sia per l'ospedale sia per quando dovrete portare il piccolo a casa.

• Camicine in cotone o lana con maniche corte o lunghe a seconda della stagione da usare quando il bimbo tornerà a casa.

• Un golfino in cotone o in lana, sempre a seconda della stagione.

• Scarpine da neonato

• Tutina in pile, cappellino, guantini e un giacchino pasante per i bimbi nati durante l'inverno.

• Una gitteuse sempre per i parti invernali.

• Generalemte, i pannolini vengono forniti direttamente in ospedale. Abbiate cura, però, di averne un pacco a casa per le prime ore dopo il ritorno.

PER PORTARE IL BIMBO A CASA

• Una carrozzina completa di copertina se il bimbo nasce nei mesi freddi.

• Un seggiolino da auto specifico per neonati.

Infine, ricordarsi di portare tutti i referti degli esami del sangue ed ecografici eseguiti durante la gravidanza, il cartellino del gruppo sanguigno e la tessera sanitaria.

• 1 decennio fa

Cerca qui l'ospedale in cui partorirai http://www.prenatal.it/libroaperto/corredo.asp

ci dovrebbe essere la lista delle cosa da portare, varia da ospedale a ospedale.

• Anonimo
    1 decennio fa

credo che freedom sia stata abbastanza esaustiva :) io aggiungo solo qualcosa...per il piccolo ti consiglio vivamente di riporre i cambi giornalieri in dei sacchettini..in modo tale da avere già i cambi pronti ed imbustati e darli alla nursery che penseranno a metterli al tuo cucciolo.è davvero molto comodo.preparane 5...di cui uno per le dimissioni....;)inoltre aggingi nella borse del piccolo oltre ai vestitini:quadrati di cotone,un accappatoio,completi lenzuola per culla,una copertina o cotone o lana in base alla stagione e una pochette con detergente,profumino,salviettine,pasta culetto.potrebbero servire :)

Fonte/i: 36+5
  • Anonimo
    1 decennio fa

Ciao cara, io per non sbagliare ho chiesto all'aspedale dove andrò a partorire la lista della mia borsa e di quella del mio piccolino e loro m'hanno consegnato un foglio con tutto il necessario, ricorda che ogni ospedale richiede cose diverse quindi ti suggerisco di chiedere anche te la lista al tuo. Baci e in bocca al lupo!!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

Tanti cambi, perchè è ovvio che ti sporcherai...

Quindi tante vestagline e camicie da notte, calcolando anche che quando uscirai porterai qualche taglia in meno!

Poi le ciabatte, lo spazzolino da denti, il cellulare, il caricabatterie, la biancheria intima adatta (se sarà un cesareo anche la pancerina penso)...

Poi non so...tanto amore, tanta voglia di fare la mamma...

E tanti auguri per te. Che dolce che sei a chiedere queste cose..si vede che sei trepidante!!

Fonte/i: ...Non ho mai avuto il pancione, ma mi andava di rispondere:-)
  • Anonimo
    1 decennio fa

in ospedale danno una lista

• Anonimo
    1 decennio fa

Per il bebè...

Per i mesi invernali occorrono : 6 tutine di ciniglia ( o coprifasce con ghettine), 6 body mezza manica lana/cotone, 6 camicini ( in alcuni ospedali sono obbligatori, in altri facoltativi), un completo per la dimissione comprendente anche un paio di calzini, una cuffietta e una copertina.

Per i mesi estivi occorrono: 6 tutine di cotone ( o coprifasce con ghettine), 6 body di cotone a mezza manica, 6 camicini, un completo per la dimissione adatta alla stagione. Questa che ho stilato, è la lista che richiedono nell'ospedale dove ho partorito io. So per esempio, che in alcuni presidi ospedalieri, anzichè 6 cambi, ne richiedono 4, che sono davvero un buon numero di cambi. Ogni cambio, va sistemato dentro buste trasparenti , con un'etichetta in bella vista, dove va indicato il nome e il cognome del bimbo..

Per la mamma ...

il cellulare per le evenienze (con caricabatterie!)

monetine (per le macchinette)

2 confezioni di assorbenti grandi

6 paia di slip a rete (usa e getta)

2 reggiseni per l'allattamento (acquistare verso la fine il seno si ingrossa per il latte),BENE ANCHE QUELLI SPORTIVI CHE SI APRONO DAVANTI

1 fascia post parto (serve soprattutto per il cesareo, ma si puo' usare anche per il naturale)

1 scatola coppette assorbilatte o conchiglie

3-4 camicie da notte con l'abbottonatura avanti per allattare (ma vanno bene anche i pigiami con i bottoni anche se possono essere scomodi in presenza di punti)

1 maglietta di cotone lunga fino sotto il sedere per il parto

per il bidè

1 vestaglia

i vari cambi di biancheria (canottiere, calzini) necessari per la degenza

le pantofole

l'occorrente per la tua igiene: tutto! (spazzolino+dentifricio + bagnoschiuma, asciugamani doccia,viso e bidet ; deodorante;

carta igienica (se non la da l'ospedale)..

Fonte/i: maria 6+5
  • Anonimo
    1 decennio fa

almeno due camicie da notte e una vestaglia, asciugamani, assorbenti post parto, coppette assorbilatte, una crema per i capezzoli, il necessario per la tua igiene personale, mp3, mutande usa e getta e qualche paio normali, pantofole, i cambi per il bimbo, cellulare, reggiseni per allattamento

• 5 anni fa

Su Amazon dovresti riuscire a trovare informazioni e caratteristiche (e anche opinioni) sui prodotti che ti interessano… Amazon poi è una garanzia anche in caso di acquisto. Ti lascio il link http://bitly.com/1HMAYt5

• 5 anni fa

Per chiarire i tuoi dubbi ti consiglio di andare su Amazon.it a questo link http://amzn.to/1t8zksT dove trovi una ampia scelta di set asciugamani.

Li potrai leggere tutte le caratteristiche dei vari modelli e i commenti di chi li ha gia' acquistati. In questo modo potrai farti una idea piu' precisa su questi prodotti e scegliere eventualmente quello che fa al caso tuo.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.