Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaCani · 1 decennio fa

consiglio per una cagnolina: tosarla o no?

buongiorno answerini, vi spiego il mio problema.. io ho una cagnolina di 8 mesi, un incrocio fra un jack russel ed un volpino..

è a pelo abbastanza corto però è dal mese di maggio che ne perde a quantità industriali.. siccome è una cagnolina che io tengo dentro casa, anche x dormire, è diventato invivibile perchè passo le giornate con l'aspirapolvere in mano e lei stessa poverina muore di caldo e sta tutto il giorno a mollo nella fontana del giardino.. così stamattina m'è venuta la brillante idea di farla tosare.. non dico come certi cani-pecorelle che vedo in giro, ma un'accorciatina, giusto x farle perdere meno pelo e farla stare più fresca..

voi che mi consigliate?

baci

10 risposte

Classificazione
  • ?
    Lv 6
    1 decennio fa
    Migliore risposta

E' sempre buona cosa non tosare i cani. Il pelo, per quanto possa sembrare istintivamente strano, è una barriera naturale del cane che serve a proteggerlo anche dal caldo, ha una funzione isolante e il cane perde in modo naturale il sottopelo (la sua maglietta di lana, diciamo così): immagino sia questo il caso. Spazzola bene la cagnolina e basta! ;)

Per quanto riguarda i peli in casa: o utilizzi come ti hanno detto un vecchio maglione di lana oppure (come mi hanno consigliato tempo fa) prenditi una scopa swiffer: ha dei panni appositi che vendono separatamente e che servono per raccogliere polvere, peli e capelli. Da quando la uso ho diminuito di molto l'uso dell'aspirapolvere e non hai idea di cosa non tiri su!!! Ha dell'incredibile. Io uso il panno anche nel lato opposto, per cui risparmio ancora di più.

E' questa: http://images.google.it/images?sourceid=navclient&...

Fonte/i: esperienza personale
    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

ti consiglio di non toccarle la lunghezza del pelo, perchè proprio il pelo protegge la tua cagnola dagli shock termici.

hai beccato questo caldo, coincidente con la muta del pelo estivo...qualche giorno, resisti qualche giorno e ci penserà da sola a mettere un pelo più leggero..

Intanto, prova a passare un panno di lana per terra, al posto dell'aspiratore, per raccogliere i peli: fai prima, perchè i peli si elettrizzano a contatto con la lana e li raccogli tutti...ed eviti l'aspirapolvere,che spesso sti benedetti peli li risputa fuori.

:)

http://www.ilrestodelcarlino.blogspot.com

blog sui cani

Fonte/i: http://www.ilrestodelcarlino.blogspot.com blog sui cani ESPERIENZA PERSONALE
  • 1 decennio fa

vabbè nn è necessario tosarla innanzitutto perkè è piccola poi perkè è a pelo corto quello ke devi fare per evitare la perdita del pelo è pettinarla spesso!!!!ciaoooooo!

Fonte/i: esperienza:il mio cane ne perdeva moltissimi!
  • cate
    Lv 4
    1 decennio fa

si, io ti consiglio di tosarla-non di molto,ma di gualche centimetro-anche lei giustamente soffre il caldo!!!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

il mio cane soffre di caldo e dermatite.

La sua vecchia padrona mi diceva che lo aveva tosato...

pensavo di provare anke io, ovviamente sotto consiglio della toelettatrice e della veterinaria...

• Anonimo
    1 decennio fa

Io ho lo stesso problema con mia sorella, lascia peli dappertutto.

(Stupida Luna u_u)

Comunque Luna non è che sia così bella già di sua, se la tosi è la fine..

ahahahah

(ok era una risposta tanto per prendere i 2 punti (+2) e romperti le balle)

ciao tesòòòòòòòòò

• 1 decennio fa

per me nono va tosata, anche al mio che non aveva ancora un anno, l' estate glie l' ho fatta passare a pelo lungo perchè lo cambiava.

Tu chiedi consiglio al veterinario o al tolettatore.

• Anonimo
    1 decennio fa

Io ti consiglio sdi si invece,, il cane almeno starà piu' fresco e poi è impossibile ke risultera' meno carina se sembra una pecorella (è UNA CANE E NN PUO ESSERE BRUTTO U_U) ed è ank meglio per te così qnd entri in casa nn vedi quei gomitoli di pelo ke sembra di essere nel far-west ,, ti diko così xk ank io ho una cagnolina ed è moooolto pelosa xD,, mia mamma l'ha smendata e sembra veramente una pecorella!! xD cmq taglialo xk csì la cagnolina si sentira' meglio piu' fresca e tu nn dovrai ucciderti nelle faccende domestike

p.s= una coccola x il tuo cane ^_^

• Anonimo
    1 decennio fa

come idea è carina, basta che nn tagli tutto il pelo e poi è ok! ; )

• Anonimo
    1 decennio fa

No, non la tosare.

E' naturale che butta il pelo.

Dopo verso settembre-ottobre rimette il pelo perso per stare più calda.

Se vuoi fagli un bel bagnetto in modo che gli cadono tutti i peli e così non dovrai pulire più.

Se la tosi il pelo gli cadrà lo stesso ma + corto.

Ciao

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.