silvia
Lv 5
silvia ha chiesto in Bellezza e stileBellezza e stile - Altro · 1 decennio fa

Creme da sole alta protezione.....scadono o no?

Sento continuamente pareri differenti, c'è chi dice che scadono dopo appena un anno e chi è convinto che durino a lungo...

C'è un esperto o qualcuno che sa con sicurezza quanto durano e perchè cavolo non si decidono a mettere una data di scadenza?

8 risposte

Classificazione
  • Fre81
    Lv 7
    1 decennio fa
    Risposta preferita

ora come ora la scadenza data di scadenza su tutti i prodotti di bellezza è obbligatoria... ci hai mai fatto caso? è quel disegnino della scatolina aperta con scritto 6 - 12 mesi

http://www.ministerosalute.it/imgs/C_17_pagineAree...

comunque indicativamente è quella la data di scadenza sta a noi conservare bene il prodotto e magari usarlo x un'altro paio di mesi... anche xè vorrei vedere certi prodotti tipo i rossetti se si riescono a finire nell'arco di 6 mesi.. .mica li mangiamo!!!

:)

• 1 decennio fa

Premesso che una sacerdotessa di loth non ha bisogno di abbronzarsi, quindi immagino tu utilizzerai la protezione 50 :-P

Il fattore scadenza è relativo, come per gli alimenti.

Sorrido quando sento la gente che getta del cibo perché scaduto da un giorno, e magari è stato confenzionato due anni prima (barattolame vario, merendine etc etc.)

Quando la gente dopo un giorno dalla scadenza getta la mozzarella o lo yogurt…o latticini vari…ridicoli!!!!

Idem per le creme, non essendo un alimento, i produttori per legge non sono tenuti ad apporre la data di scadenza.

Ma, volendo essere polemico, ti pongo questa domanda:

secondo te è più “pericolosa” una crema protettiva aperta a giugno e conservata al riparo da fonti eccessive di calore (in spiaggia all’ombra etc etc) oppure una crema sempre aperta a giugno ma lasciata alla mercè dei raggi del sole per un settimana di villeggiatura?!?!

È consigliabile non utilizzare creme troppo vecchie, lo stesso dicasi di creme idratanti viso o corpo, non penso che tu curi il tuo viso con una crema più vecchia di 5-6 mesi….idem per il corpo.

Anche con le creme solari ci vuole un po’ di raziocinio.

Utilizzare creme dell’anno prima…alle pelli più sensibili può creare irritazioni, così come una crema aperta un mese fa ma non conservata in maniera accurata

Le mie fonti? Bhè, mi conosci, sai che sono un esperto ormai di sole e abbronzatura….avendo viaggiato pure per 6 anni in barca

----

chi non è capace di abbronzarsi...lo lasci fare agli esperti :-p

----

da menzoberranzan me ne sono andato da un bel po'.....

la mi apell eè simile a quella di silvia....forse....e quidni i miei consigli sono appropriati.

• ?
    Lv 5
    1 decennio fa

Ciao Silvia,

io ho un amico che lavora nel settore e mi ha detto che le creme vanno usate solo ed esclusivamente entro un anno.

Inoltre, non fare come me, se possiedi olii e prodotti bilboa carrot buttali via. C'è stato uno scandalo che è stato taciuto perchè a quanto pare uno studio l' anno scorso ha rilevato che sono altamente cancerogeni e sono stati tolti dal commercio !!!

Acquista una nuova protezione, il sole ormai è malato.

Io di solito non mi bruciavo mai... quest' anno mi sono ustionata già due volte!

Buon sole ;-)

E lascia perdere i suggerimenti di Drittz.

Lui è abituato all' oscurità di Menzoberranzan...mica come me che vivo con il sole già da Aprile!!!

• 1 decennio fa

ma se io ho aperto la confezione della crema e ne ho usata pochissima, devo sostituirla ugualmente? si considera scaduta lo stesso?

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • lilli
    Lv 4
    1 decennio fa

scadono dopo un 3 mesi,ma fai attenzione ancora la compri già scaduta,te ne accorgi dalla fluidità non deve essere molto densa ,è compatta ,sarà bella morbida ,ciao

• ciao, i prodotti solari da quando li apri, hanno durata solo un anno, ma non è che dopo se li metti ti vengono irritazioni o cose del genere, semplicemente perdono di efficacia nell'azione "protezione solare" in poche parole è come se mettessi solo una crema.. cmq di solito sotto la confezione c'è la data di confezionamento.. ma in farmacia mi hanno detto che dura un anno da quando lo apri.

• ?
    Lv 5
    6 anni fa

Ciao, ti consiglio questo articolo decisamente completo sul tema: Come scegliere la crema solare ideale? http://goo.gl/jXeA5P

• 1 decennio fa

Le creme solari scadono molto prima di qualunque altra crema, x questo la puoi usare solamente x un estate

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.