Per ogni cittadino: collaborerai o ti ingannerai?

Mi sento in dovere di chiedervi di collaborare: leggete, giudicate e scegliete, scegliete per il Vostro Bene: una delle poche volte in cui una scelta egoistica coincide con una scelta per il bene comune.

Forse, data la frenesia e gli impegni, non avete saputo o non avete dato il giusto peso alla notizia sul disegno di legge (approvato alla Camera) riguardo le intercettazioni, che è ritenuto "incostituzionale" e pericoloso per le indagini (le vincola molto!) e per la libera informazione!

Repubblica reagisce con un APPELLO e io vi chiedo di considerare il tutto e scegliere di firmare oppure no..

Vi consiglio, a questo proposito, di leggere l'articolo riportato nel terzo link che vi propongo: lo stesso Roberto Saviano firma, per farvi rendere conto del fatto che non è una questione da prendere alla leggera_

Contro cosa si firma?

Contro il decreto sulle intercettazioni approvato oggi alla Camera con 318 voti contro 224 (1 astenuto).

In cosa consiste?

"Riprende la maggior parte delle novità introdotte in Commissione Giustizia alla Camera il testo del maxiemendamento al disegno di legge sulle intercettazioni sul quale il governo ha ottenuto la fiducia. Tra le novità l'introduzione di un nuovo reato, quello della pubblicazione di intercettazioni per le quali "sia stata ordinata la distruzione" per il quale si prevede il carcere da uno a tre anni. La stessa sanzione è stabilita per la pubblicazione di intercettazioni riguardanti terzi estranei alle indagini e "irrilevanti". Gli editori che pubblicheranno atti o intercettazioni in divieto degli obblighi di legge saranno multati. Infine viene previsto il divieto di pubblicazione di nomi o immagini di magistrati "relativamente ai procedimenti e processi penali a loro affidati", fatto salvo il caso in cui l'immagine non sia indispensabile al diritto di cronaca."

Per maggiori informazioni sul ddl:

http://www.cittadinolex.kataweb.it/article_view.js...

SE VUOI CAPIRE CONCRETAMENTE COSA COMPORTA:

http://www.repubblica.it/2009/06/sezioni/politica/...

Se vuoi leggere chi ha aderito, firmando:

http://www.repubblica.it/2009/06/sezioni/politica/...

SE VUOI FIRMARE:

http://www.repubblica.it/speciale/2009/appelli/dov...

Aggiornamento:

ALASTOR: Devi accedere all'ultimo link e riempire i campi con il tuo nome, cognome, città e professione_

Aggiornamento 2:

ORSO DELUSO: Ho dato tutte le informazioni rimandando persino al link con il testo e le modifiche. Quello che dici tu corrisponde EFFETTIVAMENTE al FALSO, ad un'informazione semplicistica e serva di chi abusa di te: la cosa tragica è che siamo tutti figli della stessa nazione e chi dice di amare l'Italia è il maggior collaboratore della sua decadenza! Paradosso Italiano_

Se davvero sei interessato leggi cosa ne pensa a proposito l'Associazione Nazionale Magistrati (riguardo al rischio che subiranno le indagini di mafia)_

http://www.portaldiritto.com/ddl-intercettazioni-a...

A TUTTI: Il link delle FIRME DOVREBBE FUNZIONARE ORA. Si vede che c'era stato un piccolo problema..

Aggiornamento 3:

CANDELORA: ignorante? Non è detto! E' una gara fifty-fifty con l'autolesionismo e (più che di ignoranza parlerei di..) incapacità di intendere e di volere. Ecco questa è la spiegazione che mi sono data per non crede davvero che possa esistere così poco interesse per la politica. Se sapessi, se avessi DAVVERO letto il ddl non potresti approvarlo a meno, appunto, che tra le varie cose a cui aspiri ci sia l'ignoranza dettata dall'omertà statale_ E' anticostituzionale! Se non ti tange e ti definisci "non ignorante" allora per me non sei nemmeno cittadina dell'idea di Stato nata dopo le Grandi Guerre! Informati su norme come il Lodo Alfano e cerca di fare due più due per capire (se ancora non te ne fossi interessata) di chi c'è al governo!

Buona Giornata

7 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Purtroppo c' è chi è favorevole a questo scempio, o perché ha qualcosa da nascondere, oppure perché è IGNORANTE.

E' già, perché per arrivare a credere davvero che la privacy non sia sufficientemente tutelata e che la bestemmia giuridica sparata dal governo.

Ci rendiamo conto che Berlusconi è arrivato ad accusare di "spiare gli Italiani" IL SIGNOR GENCHI?!?!?!? UN' UOMO CHE HA CONTRIBUITO A INDAGINI CONTRO LA MAFIA E CONTRO LA CORRUZIONE, SECONDO LORO SI DIVERTE A FARE L' IDIOTA E AD ASCOLTARE LE TELEFONATE DELLE PERSONE? Senza contare che il suo lavoro consiste nel riordinare i tabulati telefonici, e quindi, anche se fossero state fatte intercettazioni inutili, la colpa non sarebbe sua.

Il problema è che sul tema della giustizia gli unici decenti sono quelli dell' IdV, mentre il PD non fa abbastanza opposizione.

Se solo il PD si liberasse dell' ala Dalemiana potrebbe fare della giustizia un suo cavallo di battaglia, dato che i suoi avversari del PDL sono una vera e propria banda di delinquenti, fra mafiosi, ex avvocati di boss mafiosi, parenti di Craxi, ed ex membri della P2 di Licio Gelli, che in teoria adesso non esiste più ma che in pratica rivive in molte azioni del governo, basta guardare quale era il "piano di rinascita democratica" che Gelli aveva architettato per accorgersi che Berlusconi sta mettendo in atto alcuni punti.

• 1 decennio fa

Dai hai fatto bene postare la tua domanda:) cmq sottoscrivo quello che che hai scritto

• non funziona il link delle firme, ti riporta sempre all'elenco

• 1 decennio fa

Non ho capito come firmare.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

CONGEDO

Voce che in cor mi parli, che bieche parole mi dici

perché mi mordi come un rimorso antico?

China la stanca fronte sui libri, svegliati t’ascolto,

e il ciel s’imbianca de ‘l giorno a ‘l primo lume.

Cantano su le gronde destate le rondini a l’alba

da’ campi arati bianca la nebbia fuma.

Canta ne’ boschi il vento fragrante di freschi profumi,

color di rosa ride la già l’aurora,

tutto rivive a ‘l mondo né baci de l’alba e d’amore,

io solo, io solo, misero mè non amo!!

Tirannia

Dunque tutta questa ribellione contro la tirannia dell’ideale, tutte queste scritture polemiche goccianti giù assiduamente dai torchi, vanno intese nel senso loro.- Non è già che i combattenti vogliano la testa del nemico, non è che in nome della fotografia vogliamo bruciare le madonne del beato Angelico, o in nome della sensazione rinnegare il sentimento.- No. Ma anzi quelli non sospetti di meteorismo ideale.- Ma tutto questo accade perché anche nell’arte si è voluto distinguere nell’uomo la materia dallo spirito, l’anima dalla carne, mentre l’uomo è uno; ed è perciò che noi lo voglimo rappresentato tutto intiero nella bellezza e nella deformità, negli istinti sublimi e nei bassi, come è, come l’hanno fatto i tempi, le religioni,le virtù ed i vizi.- Vogliamo insomma essere del nostro tempo, e se il tempo non è bello, non lo abbiamo fatto noi e non né abbiamo colpa.-

• Anonimo
    1 decennio fa

Non mi sento ignorante. Siamo in democrazia ed è giusto difendere le proprie ideee.

• 1 decennio fa

proprio perchè viene da repubblica, che come è noto è spudoratamente pilotato, non firmo! anche perchè le intercettazioni non sono vietate per i reati di mafia, di terrorismo e dei reati contro la pubblica amministrazione. Le cose vanno semprfe dette TUTTE! per chiarezza e rispetto di chi ci è davanti!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.