un parere su una casa antisismica?

se volessi mettere a posto una casa di una trentina d'anni, alta tre piani e gli volessi aggiungere un'altro piano, sarebbe antisismica? per renderla antisismica avrei pensato di mettere blocco centrale in cemento armato (il tubo dell'ascensore per intenderci), inoltre tutto attorno verranno conficcati nel terreno un centinaio di pali di ferro proprio per renderla antisismica, inoltre la casa e in ottimo stato e si trova su un basamento sabbioso. voi che ne pensate?

2 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

    Guarda che rendere una palazzina antisismica non è così semplice, inoltre è oneroso e nello stesso tempo bisogna vedere se la palazzina si trova isolata come costruzione o in aderenza con altre. Quindi in prima ipotesi andrebbe studiato il comportamento strutturale e analizzate tutte le possibili soluzioni.... quelle da te ipotizzate potrebbero essere alcune soluzioni...( i pali non sono di ferro , ma potrebbero essere dei pali radice rigorosamenete ammorsati alle fondazioni della tua palazzina.. ) ...in ogni caso occorre interpellare un ingegnere strutturista e ipotizzare tutte le possibili soluzioni e i relativi costi...ciao

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    alla domanda che ti ha dato cancelli non si può aggiungere altro. Però a me è successo di adeguare una vecchia casa di 5 piani, in adiacenza con altre. Non è stata una passeggiata, ma alla fine mi sono sentito orgoglioso del risultato.

    Fonte/i: studio tecnico e impresa di costruzioni
    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.