Il 4 maggio 2021 il sito di Yahoo Answers chiuderà definitivamente. Yahoo Answers è ora accessibile in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altri siti o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Un limite massimo di età per guidare le auto: sarebbe una cosa giusta o assurda?

Nei giorni scorsi, in Sicilia (mi pare ad Agrigento) un uomo di 86 anni, guidando un'auto, ha imboccato una rotatoria al contrario e, facendo così, ha ucciso una donna incinta. Lui stesso è morto, insieme alla donna e al bambino, e altre due persone sono finite in ospedale.

Non è la prima volta che succedono cose del genere.

Domande:

1) Esistono Paesi in cui vi è un limite massimo di età per avere la patente di guida?

2) Secondo voi, sarebbe giusto o assurdo proporre un limite del genere?

23 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

C'è da dire che è davvero pieno di giovani che corrono, magari anche ubriachi e fanno più danni rispetto ai vecchietti... Solo ieri mi sono trovata un pirla in autostrada che mette la freccia a sinistra, va a sinistra, poi mi taglia la strada sterzando improvvisamente a destra... Ti assicuro che era giovane...

Il 90% delle volte gli anziani si limitano ad andare a 40km/h sulla statale, camminando a cavallo della linea bianca...

In ogni caso... le visite di rinnovo patente, ci sono... ma così come sono fatte ora, hanno poco senso. A parer mio, ad ogni rinnovo bisognerebbe fare una specie di esame di guida sul campo. Solo così vedi se i riflessi sono ancora pronti e se la persona è effettivamente in grado di guidare... Qualsiasi sia la sua età.

Però leverei la patente a tutti quei 30-40 enni - come il pirla di ieri sera - che non mettono le freccie, che non danno la precedenza, che guidano su strada come su fossero in un circuito di F1, che guidano ubriachi come spugne... e se non si ammazzano è solo perchè hanno la fortuna che chi incrociano è lucido abbastanza da evitarli con manovre da stunt man...

In ogni caso... ci sono paesi che vietano alle donne di prendere la patente, ma dubito ci siano limiti d'età...

• Anonimo
    1 decennio fa

non penso sia giusto porre limiti di anzianita !

bisogna incrementare i controlli per la convalida della patente ! anche a distanza di pochi mesi uno dall altro !

non si puo impedire ad una persona in tarda eta di guidare l automobile a causa di altre della sua eta che fanno cose simili !

• Dandy
    Lv 4
    1 decennio fa

scusate ma sono allibito per le risposte che ho letto, ma lo sapete che in percentuale il maggior numero di incidenti mortali sono causati da giovanissimi inesperti, o ubriachi o sotto l'effetto di droghe, mi sembra una mera manifestazione di arroganza giovanile nei confronti degli anziani, cosi date ragione a chi dice che siccome un cane a morso una persona tutti i cani vanno sterminati

• Anonimo
    1 decennio fa

purtroppo è vero che con l'età si perdono i riflessi e la capacità di portare un veicolo,d'altra parte anche queste persone hanno bisogno di muoversi.il problema non è facilmente risolvibile,si potrebbe cominciare con il limitare la cilindrata e la potenza dell'auto,fino a far fare esami un po' più dedicati a queste persone.

• 1 decennio fa

sarebbe ingiusto, bisogna valutare caso per caso..gli anni non pesano su tutti allo stesso modo

• antani
    Lv 6
    1 decennio fa

Basterebbe che le visite mediche per il rinnovo (già esistenti) fossero condotte seriamente

• Anonimo
    1 decennio fa

Posto in questo modo sarebbe ingiusto.

Io sarei più per delle ripetizioni di esami, sia di teoria che di guida, ogni 3 anni per esempio. Come delle revisioni prestabilite.

Buon sabato Tears' ^_^

• credo che una volta superati i 60 anni bisognerebbe fare un rinnovo annuale.

• Anonimo
    1 decennio fa

Bisognerebbe fare delle visite per accertare le capacità psichiche e fisiche del titolare della patente , invece le fanno ogni sei mesi solo a chi è stato trovato in possesso di uno spinello

• 1 decennio fa

non esistono paesi dove c'è un limite di età x guidare....(credo)

e secondo me è meglio ke a una certa età ritirino le patenti....

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.