Amelia ha chiesto in Casa e giardinoFai-da-te · 1 decennio fa

Vernice ad acqua senza pre-scartavetramento per riverniciare stipiti delle porte?

Ciao a tutti; avrei bisogno di riverniciare gli stipiti e la parte interna delle porte di un paio di stanze,che sono piuttosto scrostate in alcuni punti...sono di legno con mano di vernice colorata a colori pastello: secondo voi posso ridarci sopra una o due mani di vernice senza fare il lavoraccio di scartavetramento totale? Magari dando prima una bella lavata con Cif e basta? Non verrà un lavoro di precisione, ma attualmente non ho altri mezzi...Vorrei usare vernice il meno tossica e odorosa possibile, quella ad acqua va bene? Avete "dritte" da suggerirmi? GRAZIE!!!

Aggiornamento:

Cancelliere, ma l'effetto senza scartavetro farebbe proprio schifo? Non posso neanche farlo solo sui punti danneggiati?

2 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

se ci sono dei punti fortemente danneggiati e magari devi anche rasare con dello stucco devi per forza carteggiare.

per far aderire la vernice nuova su quella vecchia è sufficiente dare un colpo veloce di carta vetrata fine oppure con paglietta da cucina abrasiva tipo scotch brite. Tutto a secco.

purtroppo devi dare la possibilità alla vernice nuova di"aggrapparsi. capisco che è un lavoraccio ma in mezz'oretta hai finito

la vernice all'acqua va benissimo, se usi poi un piccolo rullino (oltre al pennello per i punti di precisione) avrai un risultato eccellente

le porte, se possible, appoggiale sui cavalletti che lavori meglio...

ciao buon lavoro :-))

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

Guarda se non scartavetri la vecchia vernice, e non ristucchi con cementite e smalto per legno... non ti conviene riverniciarci sopra faresti un lavoro inutile e uno spreco di denaro... Va bene lo smalto ad acqua.... ma prima di applicarlo dovresti fare il lavoro prima descritto...ciao

Fonte/i: Anche ...Pittore.....
    • Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.