Cosa si intende oggigiorno per peccato originale?

Se la specie umana non è derivata da una sola coppia di individui, ma, come sostenuto dalle teorie scientifiche attuali, discende per mutazioni casuali da specie precendenti, mi pare evidente che il peccato originale non possa considerarsi una fatto storico. Ora, dal momento che l'intera cristologia si fonda... visualizza altro Se la specie umana non è derivata da una sola coppia di individui, ma, come sostenuto dalle teorie scientifiche attuali, discende per mutazioni casuali da specie precendenti, mi pare evidente che il peccato originale non possa considerarsi una fatto storico.
Ora, dal momento che l'intera cristologia si fonda sulla redenzione dell'uomo, decaduto a causa del peccato originale di Adamo ed Eva, mi sembra che l'intero discorso sulla salvezza perda di senso.
Ma c'è di più, secondo la bibbia la morte è entrata nel mondo a causa del peccato, ma la paleontologia insegna che gli esseri viventi morivano anche prima della comparsa dell'uomo. Dunque dio avrebbe creato un mondo pieno di morte e di dolore?
11 risposte 11