Anonimo
Anonimo ha chiesto in Casa e giardinoFai-da-te · 1 decennio fa

Come si pompa l'acqua da un ruscello?

Mi servirebbe sapere come poter utilizzare l'acqua di un piccolo ruscello di montagna per alimentare dei rubinetti!

Se qualcuno sapesse indicarmi qualche modello di pompa da poter utilizzare e dove potrei recuperarla.

2 risposte

Classificazione
  • alex
    Lv 4
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Io l'ho fatto ed è venuto piuttosto bene, dovresti incanalare con un tubo una parte del flusso del ruscello in un serbatoio o una vasca di raccolta dotata di scarico di troppo pieno ed un filtro a maglia grande posta più a valle in modo che l'acqua vi si incanali naturalmente senza bisogno di pompaggio meccanico; poi nella vasca di raccolta dovresti installare un gruppo di rialzo praticamente una pompa sommergibile per pressurizzare il liquido, un autoclave con pressostato per il funzionamento della stessa e un buon filtro autopulente in modo che all'utilizzo finale non ti arrivino sostanze solide o depositi. Detto così sembra complicato ma è più facile a dirsi che a farsi e comunque se ti servono delle info o lo schema del mio impianto la mia mail è sul contatto, ciao e buon lavoro alex

• 1 decennio fa

ci vuole una pompa ad immersione, ........chiaramente la pompa ad immersione deve essere del tipo antisabbia

http://www.primapompe.com/pompe_3_pollici.html

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.