tartaruga di terra???

ma secondo voi posso lavare la mia tartaruga di terra e con ke cosa?????e oltre all'insalata cosa posso darle da mangiare?????

la mia è cosi nn cresce più in dimensioni:

http://www.correrenelverde.com/animali/images/tart...

12 risposte

Classificazione
  • Fluo!
    Lv 6
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Per l'alimentazione consulta questa guida:

http://www.tartaportal.it/forums/3015-semi-di-tara...

http://www.tartaportal.it/forums/7383-manuale-dell...

In ogni caso meglio nutrirla con erbe selvatiche come tarassaco, trifoglio, malva e ortica. Per verdura puoi dare cicoria, radicchio rosso, songino e troncadero.

La frutta va data raramente, max una volta a settimana, compreso il pomodoro.

MAI CARNE, PANE, PASTA, FORMAGGI, LATTE e CIBO per CANI o GATTI.

Anche se le tartarughe lo mangiano non vuol dire che fa loro bene e il risultato estetico di questa cattiva alimentazione è la piramidalizzazione, che però comporta danni anche agli organi interni e di conseguenza una vita più breve alla tarta.

Integra la dieta una volta a settimana con osso di seppia, meglio intero. Alle tartarughe fa bene mordere cibi duri per limare il becco.

La tua tarta dovrebbe essere una Hermanni, anche se servirebbe una foto della pancia e del carapace della tua tartaruga.

Per lavarla usa solo ed esclusivamente acqua tiepida. Puoi sfregare il carapace con un panno umido e poi ricorda di asciugarla.

L'olio di oliva non va mai messo perchè, anche se lucida e rende bello il carapace, occlude tutti i pori e fa moltiplicare i batteri, rischiando persino di far venire una micosi alla tartaruga.

Ciao!!

• 7 anni fa

Invece a me nn mangia e nn beve :(

• 1 decennio fa

LAVALE CON ACQUA E POI PASSAGLI DELL' OLIO OLIVA SULLA CORAZZA DA FARE SEMPRE AL RISVEGLIO DAL LETARGO.PER IL CIBO TI HANNO GIà RISPOSTO.CIAO

• Mick
    Lv 4
    1 decennio fa

Quoto Perla..

oltre all'insalata dalle cicoria, radicchio, tarassaco, trifogli o anche della malva...

per lavarle io uso una spugnetta (di quelle che non graffiano) e dell'acqua nelle qual però non devono stare troppo e con una temperatura ne troppo fredda ne calda...

Non dare MAI alla tua tarta pane, pasta, carne perchè le fanno malissimo! la frutta e verdura max 3 volte al mese..in piccole dosi!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Mary
    Lv 5
    1 decennio fa

Mangiano quasi tt le verdure,in particolare cicoria e radicchio rossi ma nn disdegnano delle altre,vanno pazze per il tarrasacco e il trifoglio e alcuni frutti da nn dare più di una volta a settimana.Puoi lavarla con acqua e soprattuto con l inizio del caldo fallo almeno 2 volte a settimana per evitare che si disidratano e poi se vuoi una volta asciutte gli puoi passare nel guscio dell olio d oliva per rendere il loro carpace bello lucido,spero di esserti stata d aiuto!

• Anonimo
    1 decennio fa

la mia tarta (camilla) è uguale alla tua!!! io la lavo sempre sotto l'acqua soprattutto quando fa troppo caldo!!! l'importante e ke nn ci metti troppo tempo per lavarla o ke nn la metti a bagno!!! x quanto riguarda l'alimentazione la mia tarta mangia tt i tipi di insalata e va anke matta x i pomodori (quelli piu maturi xke sn facli da mordere) ma puoi darle anke tt i tipi di frutta anke le bucce!!! spero di averti aiutata!!! ciao ciao

• 1 decennio fa

Per evitare che ciò accada si consiglia di tagliare le verdura a foglia verde (ricordo che devono essere il 90% del totale) in piccole striscioline mischiando con loro dell'insalata mista, per far si che l’animale non possa scegliere; a questo va aggiunto il restante 10% di ortaggi e frutta.

Ingerendo ciò che l’attira assumerà anche gli altri vegetali ed eventuali integratori a cui il cibo è stato mischiato.

• 1 decennio fa

si la puoi lavare,anch'io la lavo,le mie tartarughe mangiano: insalata,pesca ,ciliegia......poi quando sta in giardino ho visto ke mangiano anche l'erba....

• 1 decennio fa

si la puoi lavare solo cn l'acqua kmq da mangiare oltre la lattuga gli do pezzi di mela ... ciliege....:) ne va mattaXD

• http://www.tartarughe.org/testo/allevamento_c.htm

Gira per questo sito, troverai molte informazioni!

Certo che la puoi lavare, specialmente se è sotto i 3 anni, così non si disidrata... Le fa bene.

Mangiano di tutto, frutta, verdura e anche la pasta (in bianco, ovviamente!)... La mia va pazza per pere e zucchine!!! Adesso le vado a fare assaggiare una ciliegia!!!

La lavo spesso, ha 2 anni!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.