John
Lv 7
John ha chiesto in Scienze socialiPsicologia · 1 decennio fa

Tutto quanto facciamo, va amato, poiché la “stizza o astio”, annullano il…profitto?

Ho avuta una grande fortuna nella vita; mai un mattino mi sono alzato sbuffando per non volermi applicare in quanto mi aspettava; osservando tanti colleghi che prendevano il lavoro come una routine, mi son reso conto, quanto pesava loro il “travail” di tutti i giorni; la “schiavitù dell’abitudine” quindi, se non c’è, sotto sotto un ideale, toglie smalto al nostro “fare”. Pochi si rendono conto, ma il lavoro contribuisce a creare la nostra identità e se lo facciamo malvolentieri, sgretoliamo da soli il nostro “io”; troviamo quindi il nostro equilibrio, se lavoriamo con impegno, sarà “croce”, a volte pesante, ma anche strada verso il cielo.

Quante volte ci chiediamo su lavoro: “Ma cosa conto io qua?” Da qui il bisogno di identità, in quello che facciamo; e per sopravvivere in qualche maniera, ci inventiamo una realtà diversa…ecco, appena a casa ricorrere subito alla “fiction”, al gossip, per dimenticare quantro prima la giornata di lavoro. Provate da domani ad aiutare un vostro collega di lavoro; e se lo sentite lamentarsi, per gli affetti che in casa non girano come vorrebbe, non esitate a sostenerlo, a invitarlo fuori per una pizza e dargli così la possibilità di sentirsi ascoltato…cambia la vostra stessa vita, ve lo assicuro. Abbiamo delle forze vitali innate che ci spingono verso l’altro, non possiamo ignorarle. Puntare quindi in alto, non in basso con critiche al padrone e rivendicazioni continue, ci si sfascia il fegato; orientare anche gli altri, verso l’amore al lavoro.