Quanto dura la risonanza magnetica?

Devo farla per verificare il collo (sto finendo la terapia per il linfoma di Hodgkin).

Le macchine sono tutte completamente chiuse o ne trovo di parzialmente aperte (tipo quelle per la PET)?

Grazie mille....

ps. soffro di attacchi di panico, ma con la PET non ho problemi...

9 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

lo studio del collo con bobine dedicate dura circa 20 minuti, la risonanza magnetica eiste anche aperta, è costituita da due piatti, uno sopra e uno sotto il paziente tale per cui risulta aperta ai latil tuttavia , salvo casi in cui un centro sia soecializzato le macchine aperte hanno un campo magnetico inferiore rispetto a quelle chiuse, quindi l'esame dura di più e non è qualitativamente paragonabile, tuttavia puoi informarti, se la macchina aperta che trovi ha un campo magnetico inferiore ad 1,5 T ( tesla) lascia stare, stringi i dienti e fai l'esame con la macchina chiusa, che risulta essere solo poco più chiusa rispetto alla pet, nello studio del collo il paziente supino entra nella macchina di testa, e fino al bacino, quindi non completamente. tuttavia sta al personale essere in grado di porre a proprio agio il paziente, l'esame non è assolutamente insopportabile, è possibile farlo avendo un pochino di pazeinza. saluti

Fonte/i: esame si fisica e diagnostica per immaigini in risonanza magnetica, esperienza ospdaliera
  • Anonimo
    1 decennio fa

max 30 minuti, il consiglio che ti posso dare è quello di trovare un buon centro dove il macchinario è mezzo aperto... infatti mio padre soffre cm te, importante cmq è chiudere gli occhi e pensare a tutt'altro, pensa alle cose che ti rendono felice...

• 3 anni fa

Puoi eliminare facilmente il dolore sciatico grazie a questo metodo http://CurareLaSciatica.teres.info/?6Na5

La parola sciatica è riferita al dolore che si irradia dal percorso del nervo, cioè dalla schiena verso le natiche e le gambe.

• 1 decennio fa

Io l'ho fatta e dovevano visualizzare la testa , la durata è stata circa 30-40 minuti e il consiglio degli altri di chiudere gli occhi và benissimo solo che si sentono un sacco di rumori e amè veniva da ridere xchè sembravano come delle mitragliatrici.

Per fortuna che mi sono trattenuta xchè bisogna stare fermi e poi l'operatore nel microfono ti tranquillizza, comunque esistono anche nella mia città risonanze parzialmente aperte

ciao ciao

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

dipende anche da te, se ti muovi ci vuole piu' tempo.se riesci a stare fermo + o - dai 10,ai 20'.

Fonte/i: io l'ho fatta alla schiena,x circa 20'
  • Mars79
    Lv 7
    1 decennio fa

"un esame COMPLETO di risonanza magnetica dura dai 30 minuti all'ora"

Dunque al collo dovrebbe durare qualche minuto.

http://it.wikipedia.org/wiki/Imaging_a_risonanza_m...

• 1 decennio fa

se soffri di panico non la fai se non con l'ausilio di un anestesista.quelle aperte esistono (a milano c'è il Galeazzi)ma non godono delle prestazioni di quelle chiuse.chiedi consiglio al tuo medico.ciao

• 1 decennio fa

a me sembrava di stare sullo spazio! e' molto rumorosa! ma tranquillo tu rilassati! comunque per gli attacchi di panico io ti consiglio di fare yoga (kundalini yoga) e' veramente miracoloso credimi per queste cose io l ho fatto perche per un lungo periodo ci ho sofferto ma con yoga e' sparito tutto ti da un controllo di te stesso che riesci a controllare stati di ansia nervosismo ecc.

• 1 decennio fa

Non dura molto, e' solo questione di minuti. Consiglio se la macchina e' completamente chiusa: appena ti sdrai sul lettino chiudi gli occhi e immagina di essere a letto a riflettere.Non aprirli fino a quando non hai finito...i tempi si riducono se non ti muovi. Auguroni.

Fonte/i: sistema usato da un familiare
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.