Anonimo
Anonimo ha chiesto in Arte e culturaArti visivePittura · 1 decennio fa

Fondale su carta...tempera?

Devo dipingere dei fondali di 14x4mt (!!!) su dei rotoli di carta. L'ho già acquistata e usata per uno scopo simile dipengendo con la tempera.... risultato, un mare di colore scrostato in piccoli pezzi una volta asciugato il lavoro...che fare? non ho i sildi per l'acrilico...grazie e tutti....:)

Aggiornamento:

non ricordo il tipo di carta, non è lucida, so solo che l'ultima volta che l'ho fatto un po' d'appertutto mi si staccava il colore, come se non avesse presa, c'è ci consiglia fissante o lacca per capelli (??) boh...

3 risposte

Classificazione
  • Pucci
    Lv 4
    1 decennio fa
    Migliore risposta

Guarda che oggi ci sono grossi barattoli di acrilico a buon mercato.

Cmq, se ormai hai comprato la tempera, il modo migliore per non farla scrostare è quella di andare per velature. Purtroppo la tempera non aderisce bene alle superfici (anche per questo fu sostituita dall'olio) soprattutto se il supporto tende a gonfiarsi e restringersi come fa la carta in primis, ma in alcuni casi anche il legno.

La tecnica da utilizzare è questa:

diluisci il colore con molta ma molta acqua e passalo in maniera veloce sulla zona da campire, aspetta un minuto che si asciughi e passa una nuova velatura, facendo sempre attenzione che lo strato di colore non sia pastoso. Ripeti il procedimento più volte fino a che non avrai ottenuto le sfumature desiderate. Fino alla fine del 400 ( cioè fino a quando olio e tela hanno fatto la loro comparsa) gli artisti dipingevano utilizzanto tempera e legno con questa tecnica, vedrai che funziona ^_^

In bocca al lupo!

PS: ti sconsiglio vernici o fissanti, in quanto sono utili per i lavori a pastello o a carboncino. Il fissativo se la tempera si scrosta si stacca insieme alla tempera, quindi è solo una spesa in più.

• 1 decennio fa

io ho appena fatto uno spettacolo e i fondali che abbiamo utilizzato erano fatti su dei lenzuoli bianchi dipinti con le tempere. Se per te non è un problema compra della stoffa bianca (non dovrebbe costare molto) e dipingila con i colori che hai. Il colore ti assicuro che non si scrosta.

ciaoooo......

• Anonimo
    1 decennio fa

Se nn hai l'acrilico la tempera va bene, ma devi essere bravo tu! Dipende dalla carta anche, non hai specificato

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.