Charlie ha chiesto in SaluteDieta e fitness · 1 decennio fa

Come si fa la parmigiana di melanzane con le melanzane grigliate?

Poniamo che io abbia già tagliato le melanzane, le abbia già messe sotto sale e sia pronta per grigliarle: devo cuocerle come se dovessi mangiarle così o tenerle un po' più indietro? tendono a disfarsi?

E poi cosa devo mettere, pomodoro e mozzarella? E dove?

teglia di ceramica va bene? Va imburrata oppure no? Si attacca al fondo? Quale strato devo fare per primo, le melanzane?

In forno a quanti gradi e per quanto tempo?

Scusate le tante domande: ho già un'idea di come fare, ma vorrei delle indicazioni proprio particolareggiate, perché una volta ho tentato di fare così come mi veniva e ho bruciato tutto...

7 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

allora:

noi parmigiani di solito le melanzane le friggiamo, però è veramente pesante dopo :) quindi:

tu griglia per bene le melanzane, piu cotte sono meglio è;

poi:

-usa una teglia di ceramica (va benissimo) e ungila con olio (il burro è un po pesantuccio)

-l'ideale è far venire sopra le melanzane una bella crosticina, quindi deve cuocere bene: perciò ungi bene la teglia

fai gli strati:

-prima passato di pomodoro

-poi le melanzane

-poi la mozzarella

-concima con un pochino di parmigiano

-ricomincia fino ad esaurimento

-quando hai finito cospargi bene di parmigiano

il forno dev'essere bello caldo, con grill a manetta (il doppio grill ce l'hai vero? 2 linee spezzate)

e poi lo lasci li finchè vedi che il parmigiano ha formato la crosticina croccante (una ventina di minuti andranno bene)

le puoi conservare in frigo per qualche giorno, e le scaldi nel microonde qualche minuto.

ciao!

• 1 decennio fa

Io le faccio così:

dopo aver messo le melanzane sotto sale, le cuocio nel sugo di pomodoro in padella. Poi faccio uno strato di melanzane (quindi già pregne di sugo), mozzarella a cubetti e una grattata di forma grana...poi continuo così, strato dopo strato...in una teglia non imburrata (tanto c'è già il sugo che è sul liquido). Le tengo in forno a 200 gradi poco tempo, giusto il tempo per la mozzarella di sciogliersi (max 10-15 minuti), tanto il resto è già tutto cotto. Ultimamente mi sono accorta che c'è un trucco abbastanza banale per capire quando un cibo si è cotto al punto giusto in forno: nel momento in cui il profumo si propaga per la stanza, 9 volte su 10 significa che la cottura è al punto giusto ;-)

• nias00
    Lv 5
    1 decennio fa

... ti hanno già ampiante consigliato come fare

solo una cosa

il pomodoro cerca di farlo fresco con tanto basilico... non devi farlo cuocere , devi metterlo a crudo tanto si cuoce in forno

poi io quando la faccio aggiungo anche uovo sodo e prosciutto cotto

nn c'è bisogno di imburrare la teglia metti la carta forno

ciao ciao

• Say
    Lv 4
    1 decennio fa

Mia madre la fa così, con le melanzane appunto grigliate e non fritte:

fa grigliare le melanzane con olio aglio prezzemolo e sale e le lascia un po' "durette".

Poi le trasferisce in una pirofila e fa gli strati così: melanzane, sugo (o ragù), galbanino e parmigiano grattugiato, melanzane, sugo, galbanino e parmigiano grattuggiato ecc..sinchè non finiscono le melanzane :D

poi nell'ultimo strato mette solo molto parmigiano grattugiato e a volte un po' di besciamella.

La cuoce in una teglia di alluminio usa e getta appena appena imburrata.

25minuti a 200g.

Tutta la famiglia apprezza e fa bis e ter...solo io, figlia derelitta, mi astengo da questo piatto in quanto detesto il parmigiano e il solo odore mi fa fuggire! :D

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

Le griglie e poi melanzane, mozzarella o stracchino (non fa acqua) e poi pomodoro!

a piacere:

solo da ultimo ci metti o le sottilette o il grana

• 1 decennio fa

ciao allora devi fare cosi : un gere la teglia mettere un primo strato di melanzane grigliate formaggio tipèo toma o fontina, pomodoro melanzame e ancora una volta sto giro.. c'è chi ci mette le melanzane.. ma boh secondo me è troppo pesante.. spero di esserti stato d'aiuto ciauu

Fonte/i: padre cuoco
  • Anonimo
    1 decennio fa

non le devi grigliare ma friggere leggermente nell'olio di semi cospargendole prima di farina...se le grigli avranno un assurdo saporaccio amaro

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.