Anonimo
Anonimo ha chiesto in Musica e intrattenimentoMusicaMusica - Altro · 1 decennio fa

Effetti per chitarra elettrica?

Salve..suono da poco la chitarra elettrica circa due anni ma ho iniziato a comprare da poco degli effetti (pedali), tra cui quello fondamentale per il mio stile(rock) la distorsione..un pedale della Boss soddisfacente.

vorrei sapere per me che sono alle prime armi quali possono essere gli effetti principali e indispensabili per iniziare??

Help me

Aggiornamento:

consigilatemi degli effetti utili e belli

5 risposte

Classificazione
  • Paul
    Lv 7
    1 decennio fa
    Risposta preferita

a parte la distorsione che giustamente è fondamentale (puoi averne anche più di un tipo se vuoi), come pedali che si usano di più, ti posso sicuramente citare:

- delay (echo): crea un effetto echo al tuo suono. utile molto spesso

- chorus o flanger: serve per rendere il suono un pò "movimentato", come se suonassero più chitarre insieme. utile nelle parti pulite o per fare suoni particolari

- wah-wha. uno degli effetti tipici della chitarra elettrica. muovi un pedale e sembra che la chitarra "uau-uau" appunto...si usa abbastanza poco ma è un suono caratteristico.

tutti questi li trovi come Boss, tranne il wah che è migliore il Crybaby della Dunlop.

• 1 decennio fa

allora..mi dispiace dirti che i boss sotto i 100€ sono dei pessimi pedali, si rompono facilmente e praticamente suonano finti come i behringer.. ti consiglio di avere 2 distorsioni diverse in modo che oltre al boss che alla fine per iniziare può andare bene, prendi un electro harmonix che allo stesso prezzo fa ottimi pedali, con il true bypass e costruiti davvero bene, ti consiglio un pocket muff o un pocket metal muff, oppure un'ibanez, cmq un fuzz per le distorisioni alla hendrix o deep purple, poi tt va bene

Fonte/i: oltre all'esperienza personale ho avuto l'ennesima conferma di come i boss siano scarsi visto ke un mio amico ke è andato a suonare a roma è tornato con il boss che si è improvvisamente rotto e l'elctro harmonix intatto
  • 1 decennio fa

Senza dubbio il CRY BABY o un altro effetto WHA, poi il pedale del CHORUS e del DELAY, questi sono fondamentali.

Ti potrebbe tornare utile anche l'effetto VIBRATO, ma già con questi qui vai più che bene.

Io ti consiglio di acquistare una pedaliera multieffetto per iniziare. La BOSS ha per esempio la GT-8 che ti sistema per un paio d'anni, finchè non inizi a cercare qualcosa di meglio.

• 1 decennio fa

quoto con Mick

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

quello che hai va benenissimo. . . .andando avanti potrai prenderne ancora. ...ma per iniziare vanno benessimo

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.