Come posso fare per aprire un canile?

che differenza c'è tra canile privato e comunale? Cosa devo fare a livello burocratico?

Aggiornamento:

x nonsocosamettere: mi rendo conto che è un lavoro difficile, che richiede molto tempo e dispendio di energie... Sicuramente per aprirne uno bisogna avere un po' di esperienza, per ora la mia rimane un'idea che spero un giorno si possa realizzare.

4 risposte

Classificazione
  • lookar
    Lv 4
    1 decennio fa
    Migliore risposta

La differenza è che i privati vendono i cani, mentre i comunali, prendono i cani abbandonati e cercano persone che li vogliono adottare (tipo come un orfanatrofio).

Bene, per aprire un canile, vai da un impiegato del Comune o del Municipio e chiedigli di aprire un canile, lui ti racconterà come fare, ma prima devi sapere queste cose:

1. Avere molto cibo per bastare a tutti i cani:

Menù (per tutti i cani):

Pappe pronte,pasta e biscotti per cani (ti consiglio Almo Nature puppy, quando è piccolo; dopo 1 anno passa a quelli normali), carne,pesce,uova (2 volte alla settimana),latte e derivati,verdure,cereali (riso).

Cibi proibiti (solo per cuccioli):

Maiale,formaggi fermentati,dolci,frutta secca,pane fresco,avanzi di cucina , ossa di pollo,coniglio e lische di pesce.

2. Avere gli oggetti (collari, palline, ciotole, guinsagli ecc.)

3. Per cibo, acqua, oggetti ecc. devi pagare un bel po' (circa €500 al mese)

4. Devi avere tanto spazio.

• Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

interessante sai...

Canile privato è un'associazione (per esempio Onlus, senza scopo di lucro), comunale è quando è gestito dal comune.

Ma tu hai la minima idea di cosa voglia dire gestire un canile?

Sai quanto tempo, quanti soldi e quanti volontari servono?

Nella mia città il canile ha più o meno 200 cani e la spesa tra medicine, cibo, cucce, tasse e tutto il necessario si aggira intorno ai 100mila euro!!

Tu hai già fatto la volontaria in qualche canile? Hai esperienza con i cani?

La tua è un'idea bellissima e ti faccio i miei complimenti!

• 1 decennio fa

Chiedi al sindaco e ai responsabili di queste cose nella tua città, ti serviranno anche soldi per aprire una struttura e per costruire spazi decenti per i cani che ospiterai.

Il canile privato lo mantieni tu, paghi tu tutto. Il canile comunale lo paga il comune.

• 1 decennio fa

TI SERVONO LE MAZZETTE DA DARE A CHI SI OCCUPA DI QUSTO SENO' PASSANO 5 ANNI ALMENO PRIMA CHE LO APRI!!!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.