Anonimo
Anonimo ha chiesto in Mangiare e bereMangiare e bere - Altro · 1 decennio fa

esiste un coltello apposta per tagliare le verdure?

se si com'è fatto?? faccio sempre fatica con i miei coltelli a sbucciare frutta e verdura....

7 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Migliore risposta

    ti posso consigliare uno spelucchino a lama curva (per tagliare con precisione qualsiasi cosa che ti stia in mano )

    ..uno spelucchino con lama seghettata (per pomodorini ecc ecc )

    ed un altro a lama dritta...

    per frutta e verdura sono ottimi ....

    aaaaah attenta alle dita .. tagliano tanto fidati !!!!!!! ciao baciooo

  • 5 anni fa

    Per i vari tipi di Coltelli in ceramica prova ad andare sulla sezione relativa di Amazon.it a questo link http://amzn.to/1Hg2DmN .

    Potrai vedere tutti i modelli attualmente disponibili e ordinarli per popolarita', fasce di prezzo, giudizi degli utenti. In questo modo potrai farti una idea piu' precisa e chiarire i tuoi dubbi.

  • Anonimo
    1 decennio fa

    Per le verdure e la frutta il miglior coltello è quello dritto, non seghettato e, soprattutto, con la lama in ceramica e non in acciaio, come insegnano i grandi chef.

    Infatti i succhi vegetali, venendo a contatto con il metallo, potrebbero ossidarsi e farebbero scurire ed appassire ciò che stai affettando: pensa, ad esempio, ai carciofi che se non li metti subito a contatto con un anti-ossidante come il succo di limone diventano marroncini ed assumono un sapore amarissimo.

    Esempi di coltelli a lama in ceramica li trovi su questi siti:

    http://www.coltelleriazoppi-cucina.com/index.php?c...

    http://www.coltelleriazoppi-cucina.com/index.php?c...

    http://www.dmail.it/prodotto/169358-108/2/Cucina-f...

    Se invece devi semplicemente sbucciare una cipolla, una mela, un' arancia, una pesca ecc., il miglior coltello è il cosiddetto "spelucchino", in genere con una lama appuntita che può essere sia dritta che ricurva ed è piuttosto corta (5-12 cm) con manico anch'esso corto:

    http://www.alessi.it/it/2/4156/coltelli-da-cucina/...

    http://www.coltelleriazoppi-cucina.com/index.php?c...

  • 1 decennio fa

    ovvio..

  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

    certo che esiste per ogni alimento c'è un tipo di coltello.

    www.alimentipedia.it

  • 1 decennio fa

    si che esiste

    un tipo è con lama in acciaio sottile lunga e ricurva

    l'altro invece al posto della lama in acciaio è fatto di porcellana...

  • 1 decennio fa

    Ne esistono tre:

    uno per affettarle

    uno per sbucciarle

    uno per tagliarle a julienne

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.