Anonimo
Anonimo ha chiesto in Scuola ed educazioneScuole primarie e secondarie · 1 decennio fa

MA SI DICE "OBBIETTIVO O "OBIETTIVO"io sapevo tutti e due..ma qualcuno mi ha dato dell'ignorante...?

cosi sono andata su internet e ho visto che si puo dire in tutti e due i modi..ma qualcuno qui mi ha detto che una maturanda(cioe io) non potrebbe mai fare un errore del genere!!!!!!

allora..come si dice?

Aggiornamento:

http://forum.wordreference.com/showthread.php?t=94...

ecco il link..è preferibile la prima versione con una B ma con due B è cmq corretto!!!!

Aggiornamento 2:

che sia piu " dolce" dire obiettivo ok..ma se nel dizionario italiano è corretto dire obbiettivo..perché darmi dell'ignorante con 25/25 all'esame di maturità e 9 in italiano?! mah....

12 risposte

Classificazione
  • Silvia
    Lv 5
    1 decennio fa
    Migliore risposta

Esistono tutti e due, ma hanno significati completamente diversi.

Obiettivo, con 1 B, è scopo di un'azione

Obbiettivo, con 2 B, è una parte della macchina fotografica

• Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 decennio fa

sì, hai ragione tu! si può dire in tutti e due i modi, però come hai già detto, è preferibile obiettivo. (l'ignorante è chi te l'ha detto!)

ciao e in bocca al lupo per gli esami

• In alcuni vocabolari lo trovi in entrambi i modi, in altri solo in uno dei due. Deduciamo quindi che siano leciti entrambi i modi di dire.

• 1 decennio fa

Sapevi bene e giusto tu: si scrive in entrambi i modi con un'unica particolarità, nel momento in cui opti per una b, poi continui il tuo scritto utilizzando la parola sempre con una b (cioè non scrivi prima obiettivo e dopo un po' obbiettivo) e viceversa.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • è vero che si scrivere in tutti e due i modi, ma la mia prof di lettere dice che è preferibile con una b sola

quindi non è sbagliato scriverlo con due b

• Anonimo
    1 decennio fa

obiettivo.. cn 1 b... Ignoranteeee skerzo XD

• Anonimo
    1 decennio fa

obiettivo...

• Yakuza
    Lv 5
    1 decennio fa

obiettivo, con una b

• Anonimo
    1 decennio fa

obiettivo..

• 1 decennio fa

Direi proprio "obiettivo" con una sola B perché con la doppia sarebbe troppo una forzatura! in ogni caso non mi sembra un errore poi così grave...comunque decisamente con una sola B..."obiettivo"!!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.