Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaCani · 1 decennio fa

il frontline combo tiene lontane anche le zanzare o devo fare qualche vaccino?

il mio cucciolo ha 8 mesi e il posto in cui vivo è pieno di zanzare, lui sta in giardino e ho una paura tremenda che possa essere punto

Aggiornamento:

tatina, una al mese?

Aggiornamento 2:

il combo lo uso già da tempo e mi trovo bene, mai una zecca nonostante le passeggiate frequenti nei boschi, quindi mi dispiacerebbe cambiare prodotto

Aggiornamento 3:

noto, il mio cane dorme dentro, purtroppo anche le zanzare, ed io sono già piena di "morsicature"

13 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

fai la profilassi per la filariosi?

e` una malattia trasmessa dalle zanzare, si previene con un vaccino annuale o con pastiglie mensili.

piu` che dalle zanzare, e` importante difendere il cane dai flebotomi, piccoli insetti simili alle zanzare che trasmettono la leishmaniosi, malattia per cui non esiste vaccino, diffusa oggi in TUTTA Italia, per cui non esiste cura definitiva.

da aprile ad ottobre tutti i cani devono avere addosso un antiparassitario che repelle i flebotomi, come Scalibor, Advanix o Expot.

Frontline combo NON e` sufficiente a prevenire la leishmaniosi!

• Anonimo
    1 decennio fa

Il guardian lo hanno bandito 6/7 anni fa, perchè ritenevano fosse dannoso, invece era solo una guerra tra case farmaceutiche (prima di dare notizie per sentito dire sarebbe ideale informarsi) è una puntura annuale, e nn ha nessuno effetto collaterale per i cani di razza collie o discendenti, le pastiglie vanno comunque prescritte dal veterinario che dovrà pesare il cane e dirti qual'è il dosaggio giusto, tutto questo solo per la prevenzione della filiaria.Per le "zanzare" o meglio flebotomi, si consigliano prodotti a base di deltametrina, che assicurano una protezione pari al 97% , ottima anche contro le zecche, meno per le pulci, inoltre ti consiglio di far dormire il cane all'interno durante la notte (orario più a rischio) .Non fare MAI il fai da te, consulta sempre un veterinario.

Allora se ti trovi bene con il combo, puoi associare tranquillamente il collare scalibor, e poi chiedere al veterinario se è il caso di fare il vaccino o dare le pastiglie.Inoltre verso gennaio/febbraio, ti consiglio di fare le analisi del sangue annuali, per sapere se ha passato l'estate indenne...

• 1 decennio fa

guarda cara io uso l'advantix perchè oltre ad essere un buon antipulci e zecche è un repellente per le zanzare.... inoltre con l'advantix non è necessario il collare antipulci .... parole della mia veterinaria e mi trovo bene.... ;) con altri prodotti invece serve che gli metti anche il collare per pulci zecche e zanzare...

• Anonimo
    1 decennio fa

La cosa migliore e fare la filaria del tuo veterinario così almeno sei coperto per un anno intero e poi ti consiglio advantix fino a novembre una volta al mese e vedrai che il tuo cucciolo starà benissimo

Fonte/i: Esperianza personale
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • dovresti fare il vacino della filaria dal veterinario oppure comprare advantix che protegge sia dalle zanzare che dalle pulci.

ma il frontline combo serve solo per le pulci e zecche!!

Ciauu ^_^

• Anonimo
    1 decennio fa

ADESSO PER LA FILARIA CI SONO LE PASTIGLIE MA NON E' CONTRO LE ZANZARE MA CONTRO LA MALATTIA TRASMESSA DALLA PUNTURA DI ALCUNE DI LORO SI FRONTLINE COMBO E' ANCHE CONTRO INSETTI NON SOLO PARASSITI.CIAO MA SE VUOI C'E' UN COLLARE SCALIBUR IL PREZZO E' DI CIRCA 20 EURO CHE PROTEGGE IL TUO CANE DAGLI INSETTI

• Anonimo
    1 decennio fa

io per il mio cane faccio ogni estate il vaccino della zanzara. e il metto frontline combo. però ti conviene chiedere al veterinario...

• 1 decennio fa

come ti hanno già detto, devi fargli il vaccino per la filaria, malattia (grave) trasmessa dalle zanzare. vai dal veterinario a farti prescrivere le tavolette adatte, essendo un cucciolo forse il prelievo di sangue per il controllo non dovrebbe essere necessario, a mano che non abbiate avuto un inverno caldo.

• 1 decennio fa

..per prima cosa il vaccino per la FILARIA non è vietato, è un pasticcone da dare al cane, daglielo che è meglio..

"...lotta preventiva alla filaria, unico modo certo per proteggere il nostro cane, è molto semplice e poco impegnativa. E' sufficiente infatti somministrare al cane, una volta al mese uno specifico farmaco a base di ivermectina (per esempio il Cardotek), generalmente in pastiglie, nel dosaggio suggerito dal veterinario sulla base del peso del cane. Prima di iniziare questo trattamento, che può essere protratto per tutta l'estate o per tutto l'anno, a seconda della zona in cui abita il cane, è assolutamente necessario che il veterinario esegua un esame del sangue in modo da stabilire che il cane non sia già infetto dalla filaria. Se lo fosse la terapia sarà completamente diversa e il farmaco che abbiamo citato sarebbe addirittura dannoso per la salute del cane..."

X la LEISHMANIOSI:

"Il portatore della leishmania non è esattamente la zanzara bensì il Phlebotomus papatasii, detto comunemente "pappatacio". Appartiene allo stesso ordine delle zanzare, cioè quello dei ditteri, ma differisce da lei per dimensioni, il pappatacio è molto più piccolo e per colore, verde. Contrariamente alle zanzare il pappatacio ha un volo molto silenzioso. E' particolarmente diffuso nell'Italia centro-meridionale.

La trasmissione della leishmania è simile a quella della filaria.."

o frontline o advantix..

dunque quoto Fiorella_A

ciao ciao

• 1 decennio fa

mi disp non so se il frontline le tiene lontane comunque per le zanzare io uso un collare ....mi disp non sdo come si kiama ma credo ke il vete te lo sapra dire

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.