Ancora...divise a scuola?

Ciao,

stavo ascoltando il telegiornale, ed è uscita ancora fuori la faccenda delle divise.

A parte i pregi noti: niente discriminazioni causate dal proprio stato sociale, aiuta a formare uno sorta di spirito di gruppo, e sono chiaro rimando alla disciplina

quali potrebbero essere eventuali effetti negativi sugli adolescenti?

siete d' accordo?

Io tendo al si.

Poi, una curiosità: ma la storia delle divise non vi sa di comunismo? per creare un ambiente felice dove stare, bisogna cancellare i propri segni di appartenenza ad una classe sociale...

dite pure la vostra

Aggiornamento:

Gnam : hai sbagliato completamente bersaglio :-)

13 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

io sono d'accordo. oltre ai vantaggi che hai citato tu creano anche un senso di appartenenza all'istituzione. tutti si possono vestire normale ma solo gli studenti di quella scuola possono portare quelle divise. li fa sentire parte di qualcosa.

il problema però può essere che magari non avendo l'abbigliamento come veicolo per l'affermazione della propria personalità si tenderebbe a farlo con altri mezzi, anche con la violenza.

• Anonimo
    1 decennio fa

Se va avanti così torneranno le divise dei Balilla... altro che comunismo!

e comunque essere contro le discriminazioni anche economiche non vuol dire voler necessariamente negare l'individualità dei bambini e le prerogative di classe.... e poi i bambini giustamente se ne fottono dei nostri discorsi, loro giocano e studiano e si divertono con o senza divisa!

• Anonimo
    1 decennio fa

Io sono sempre stata una fan dell'individualità delle persone, e la divisa non mi piace. Il vestito parla agli altri della tua personalità oltre che del tuo stato sociale, e non vedo perchè appiattire tutti sullo stesso abbigliamento, identificando l'adolescente come parte di un ambiente (la scuola) anzichè come essere umano a sè. Tanto un modo per cacciar fuori gli status symbol lo si trova sempre.

Ma sarà che la mia generazione comprava il grembiule per le medie e lo buttava immediatamente dopo aver scoperto che per fortuna portarlo non era obbligatorio...

• Anonimo
    1 decennio fa

ha ragione Vanessa la divisa ridurrebbe di molto anche il rischio che qualcuno si porti appresso delle armi io credo che in un periodo come questo dove la piaga del bullismo si diffonde sempre di piu sarebbe conveniente usare le divise!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

Ciao a tutti.

Io personalmente,sono favorevole alla singola personalità dello studente....e la divisa uniforma!

Per cui sono contro.

Ognuno deve sentirsi libero di manifestarsi...il che non significa girare con il cu_lo fuori o il seno al vento..ma bensì vestirsi secondo il proprio modo di essere.

• Anonimo
    1 decennio fa

La Gelmini spiega il motivo delle divise scolastiche:

http://www.youtube.com/watch?v=GOJbPo59kPU

Youtube thumbnail

Non ho commenti sulle divise. Io mi rifiuterei di indossarla, anche se questo comportasse 5 in condotta e bocciatura

• si sono d'accordo sulle divise a scuola. la scuola e' un ambiente serio e non si devono sfoggiare vestiti firmati ecc...

NO non e' comunismo!!

• Alexis
    Lv 6
    1 decennio fa

No non è comunismo, dà più senso di disciplina, poi magari c'è chi mette vestiti firmati e critica gli altri..ne ho viste di cose così altrochè..

ma a parte questo, vogliamo parlare del fascino della divisa? :p

• Sarebbe la prima cosa giusta fatta da questo e dagli altri governucoli pupazzo che ci ritroviamo a mantenere dall'infame giorno della proclamazione della repubblica!

• Anonimo
    1 decennio fa

Per le divise a scuola si, sono d'accordo.. un po' per le motivazioni che ha espresso Bibi3.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.