Anonimo
Anonimo ha chiesto in Casa e giardinoPulizia e igiene · 1 decennio fa

Macchia di ruggine dopo il lavaggio?!?

ciao a tutti!

mi è capitato oggi di lavare un paio di pantaloni di cotone bianchi in lavatrice e di ritrovare poi 3 macchiette che sembrano ruggine all'altezza del ginocchio. Le macchie sono comparse solo su quei pantaloni, sulle altre cose bianche che ho lavato nello stesso ciclo, nulla. Mi domando se sia colpa della lavatrice o cosa?! sapete dirmi come toglierle? grazie!

Aggiornamento:

eh in effetti sospetto proprio che ci sia il ferretto di un reggiseno che si sia ficcato in uno dei fori del cestello...il problema è che non saprei come tirarlo fuori! nel frattempo, grazie mille per i consigli!

5 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Ciao, probabilmente qualche parte metallica (bottone?) ha rilasciato un po’ di ruggine…

Per toglierla compra una boccettina di Antiruggine per tessuti (supermercato, reparto detersivi).

Basta versarne 2 gocce sulla macchia (bagnando prima il tessuto) e poi risciacquare immediatamente dopo che questa è sparita.

Fai attenzione nel maneggiare questo prodotto, è pericoloso per la pelle e anche corrosivo se accidentalmente viene a contatto con la ceramica, nel link che accludo è spiegato tutto, leggilo attentamente.

http://www.polesine.com/pagine/costume/moda/a016.h...

Ciao!

• 1 decennio fa

Confermo in tutto e per tutto quanto detto da Donatella51 ma mi permetto di aggiungere un piccolo dettaglio per quanto riguarda la lavatrice, controlla che per sbaglio non ci sia finito dentro qualche oggetto che rilascia ruggine (un chidino, una monetina, anche il filo dei reggiseni è una gran carogna!). Esamina la gomma dell'oblò per vedere che non si sia impigliato dentro. Controlla anche il filtro di scarico (se la tua lavatrice ne è provvista). Anche una semplice moneta può danneggiare seriamente la lavatrice se si impiglia nel posto giusto...

• Favole
    Lv 4
    1 decennio fa

Un vecchio metodo per eliminare le macchie di ruggine:

Copri la macchia con sale da cucina, versaci sopra del succo di limone e lascia agire questo composto per ameno un'ora al sole oppure (per abbreviare i tempi) passaci il ferro da stiro caldo.

A questo punto puoi sciacquare.

Se è necessario puoi ripetere il trattamento.

• 1 decennio fa

Intanto cerca di eliminare la causa altrimenti corri il rischio che succeda di nuovo, poi prendi un limone lo spremi e lo freghi

sulle macchie e stendi al sole poi rilavi il capo normalmente.

Se necessario ripeti l'operazione ciao.

Fonte/i: Avevo una lavanderia .
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

visto che le macchie sono solo sui pantaloni e sul ginocchio presumo che la causa sia di altra natura. Sostanze biologiche tipo il succo di alcune piante (es.bruscandolo cioè lupolo) sono trasparenti in natura ma diventano marroni e non se ne vanno più una volta cotte in lavatrice.

prova con tutto,ma se hai appoggiato il ginocchio sull'erba e poi lavato a caldo.. mi dispiace.

e' per questo che io consiglio sempre il prelavaggio a temperature basse.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.