Davide ha chiesto in Matematica e scienzeIngegneria · 1 decennio fa

cos'è il mozzo in meccanica?

sapreste darmi una definiione semplice e chiara di cosa sia un Mozzo????

anche un link per delle immagini (quelle di google fanno pena).

se potreste consigliarmi un sito dove potrei attingere foto, definizioni, esempi sarebbe il massimo.

vi ringrafio e al migliore 10 punti subito.

Aggiornamento:

LA DEFINIZIONE DI WIKIPEDIA NON BASTA. SCUSATE

Aggiornamento 2:

micyary90

sei una babbozzaaaaa...la mia babbozza...

3 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

    Il mozzo in pratica è un organo che si pone a metà fra un albero di trasmissione (che trasmette il moto) ed un utilizzatore. Prendi per esempio il mozzo della ruota di un auto che tutti conosciamo, ti è mai capitato di vederla con la ruota smontata?

    Il pezzo dove si imbullona la ruota è il mozzo! Esso è cavo al suo interno, per capirci ha la forma di corona circolare, all'esterno vi è collegata la ruota (il nostro utilizzatore) ed all'interno si impernia l' albero motore che vi trasmette il moto per interferenza (quindi con un collegamento di forza) o con una linguetta (quindi con un collegamento di vincolo).

    Guarda questa immagine della sospensione della 407, si vede benissimo tutto.. hola!

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 decennio fa

    In meccanica il mozzo è la parte centrale di una ruota o di un organo rotante che porta generalmente cuscinetti alloggiati al suo interno per permettere alla componente che verrà montata sopra di esso di ruotare.

    ecco qui una immagine

    http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thum...

    :D

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    se vuoi ti dico CHI è il mozzo... ihih...

    dai scherzo... ^^ iiiiii

    ciao DavideZ... ;-)

    un bacino...

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.