goodtroll ha chiesto in Casa e giardinoGiardinaggio · 1 decennio fa

Mi hanno regalato un rosaio rampicante, ma non credo lo sia davvero..?

Mi hanno regalato un rosaio rampicante, tutta via non mi sembra che cresca molto in altezza e non lo vedo diramarsi molto lateralmente, vorrei sapere come posso fare per verificare se effettivamente si tratta di rose sarmentose o meno...

3 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Prima di analizzare il tipo di pianta, domanda: dove è messa a dimora la tua rosa? in un vaso o in piena terra?

Le rose amano preferiscono terreni terricci molto ricchi di humus e come i pelargoni 8(gerani) amano concimazioni frequenti, inoltre non sopportano ristagni d' acqua e infestanti. Questi potrebbero essere una delle cause principali della mancata crescita.

Il tronco è un elemento di facile distinzione molto più sottile, ad esempio le sarmentose hanno il fusto flessibile (vista la loro caratteristica lo si può piegare senza problemi mente altre rose ibridi etc.oltre un certo arco si rompe o si spezza ), gli stessi fiori sono un elemento di distinzione abbastanza facile da analizzare.

Le rose rampicanti sono state originate da specie molto vigorose, molte hanno mantenuto questa caratteristica altre un po meno, tutte hanno fiori semplici PROFUMATI, larghi circa 5 cm sbocciano da maggio a giugno, riuniti in corimbi grandi.

Alcune rampicanti possono essere rifiorenti (poche) oppure alcune possono rifiorire a settembre.

Le sarmentose hanno fusti molto flessibili, hanno fiori semplici semidoppi o doppi, larghi come le rampicanti e sbocciano da maggio a luglio (questo è sicuramente un elemento di paragone di valutazione, ) ciao

• mandaci la foto e ti diremo

• 1 decennio fa

Prova a guardare su internet

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.