promotion image of download ymail app
Promoted

chi sono i testimoni di geova?

la domanda non è NE' IRONICA NE' PROVOCATORIA. vorrei soltanto saperne di più. Sono comunque cristiani, ma cosa fanno? quali sono le differenze con la cultura "classica" del cristianesimo?

(avviso che i maleducati che risponderanno saranno giustamente ricompensati!)

Aggiornamento:

grazie per il link a Wikipedia ma cercavo qualcuno che me lo dicesse per esperienza personale o per studi propri, cercare una cosa su internet è facile, io cerco delle persone!!!

Aggiornamento 2:

scusate ma non so a chi dare la miglior risposta...sono contenta che si sia creato un bel dialogo senza i soliti maleducati, o quasi :) e di trovare tanta gente disponibile, lascio scadere così si voterà il migliore grazie ancora!

18 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Ciao Silvietta, sono una testimone di Geova e credo che possa dirti meglio di chiunque altro a cosa crediamo e chi siamo, visto che ne faccio parte. In tanto ti ringrazio per il modo rispettoso in cui hai posto la domanda, qualità che purtroppo manca a molti qui dentro.

Comunque noi siamo Cristiani al 100% anche se alcuni si ostinano, per pregiudizio o per disinformazione, a dire il contrario. Consideriamo Cristo il nostro Signore, il capo della nostra congregazione (o chiesa) ci sforziamo di seguire tutti i suoi insegnamenti, commemoriamo la sua morte e rivolgiamo le nostre preghiere a Dio per mezzo del sacrificio di Gesù. Per questi e altri motivi possiamo definitivamente definirci Cristiani. In quanto Cristiani significa seguaci di Cristo.

Comunque ti riporto alcune delle nostre principali credenze e mi scuso in anticipo se saro` un po` lunga.

Allora noi testimoni di Geova crediamo che l’intera Bibbia è l’ispirata Parola di Dio e, anziché aderire a un credo basato su tradizioni umane, ci atteniamo alla Bibbia come norma per tutte le nostra credenze.

Adoriamo Geova come solo vero Dio e parliamo apertamente agli altri di lui e dei suoi amorevoli propositi per l’umanità. Infatti siamo conosciuti per coloro che predicano di casa in casa, e anche in luoghi pubblici.

Crediamo, come dice la Bibbia, che Gesù Cristo è il Figlio di Dio, la prima delle creature di Dio, non crediamo che faccia parte di una trinità; crediamo che ha avuto un’esistenza preumana e che la sua vita fu trasferita dal cielo nel seno di una vergine, Maria; che la sua perfetta vita umana deposta in sacrificio rende possibile la salvezza e la vita eterna per coloro che esercitano fede; che Cristo governa attivamente come Re dal 1914, in virtù dell’autorità datagli da Dio su tutta la terra.

Crediamo che il Regno di Dio è l’unica speranza per il genere umano; che è un vero governo; che presto distruggerà l’attuale sistema di cose malvagio, inclusi tutti i governi umani, e che porterà un nuovo sistema in cui regnerà la giustizia.

Crediamo che 144.000 unti con lo spirito parteciperanno con Cristo al suo Regno celeste, governando come re con lui. Non crediamo che il cielo sia la ricompensa per tutti i “buoni”.

Crediamo che l’originale proposito di Dio per la terra sarà adempiuto; che la terra sarà completamente popolata da persone che Dio considererà di cuore sincero, e che queste riceveranno la vita eterna nella perfezione umana; che anche i morti saranno risuscitati e riceveranno l’opportunità di partecipare a queste benedizioni.

Crediamo che i morti sono assolutamente inconsci; che non provano né dolore né piacere in qualche reame spirituale; che non esistono se non nella memoria di Dio, per cui la loro speranza di vita futura dipende da una risurrezione dai morti.

Crediamo che dal 1914 stiamo vivendo negli ultimi giorni di questo malvagio sistema di cose.

Ci sforziamo sinceramente di non far parte del mondo, così come Gesù disse avrebbero fatto i suoi seguaci. Mostrano al prossimo vero amore cristiano, ma non partecipano né alla politica né alle guerre di alcuna nazione.

Crediamo che è importante applicare ora i consigli della Parola di Dio nella vita quotidiana, e in ogni luogo ci troviamo. Ogni persona, indipendentemente da quella che può essere stata la sua vita passata, può divenire testimone di Geova se abbandona le pratiche condannate dalla Parola di Dio e ne segue gli ispirati consigli. Se dopo aver fatto questo qualcuno cominciasse a praticare adulterio, fornicazione, omosessualità, ubriachezza, menzogna o furto, o a fare uso di droga, verrebbe disassociato dall’organizzazione.

PERCHÉ PREDICHIAMO DI CASA IN CASA?

Gesù predisse quest’opera per i nostri giorni: “Questa buona notizia del regno sarà predicata in tutta la terra abitata, in testimonianza a tutte le nazioni; e allora verrà la fine”. Ai suoi seguaci diede anche queste istruzioni: “Andate dunque e fate discepoli di persone di tutte le nazioni”. Matt. 24:14; 28:19.

Quando Gesù mandò i primi discepoli, disse loro di andare a casa delle persone. (Matt. 10:7, 11-13) Riguardo al proprio ministero l’apostolo Paolo disse: “Non mi sono trattenuto dal dirvi nessuna delle cose che erano profittevoli né dall’insegnarvi pubblicamente e di casa in casa”. Atti 20:20, 21; vedi anche Atti 5:42.

Questo per noi e` un messaggio di vitale importanza per questo stiamo attenti a non tralasciare nessuno. Mentre le nostre visite, libri e volantini sono ausili per studiare la Bibbia, infatti potrai notare che ci sono sempre riferimenti scritturali per tutto co` che viene detto, e sono motivate dall’amore, innanzi tutto per Dio e poi per il prossimo.

Ti saluto.

.

Fonte/i: Per ulteriori informazioni puoi visitare il nostro sito ufficiale. http://www.watchtower.org/i/beliefs_and_activities...
  • Anonimo
    1 decennio fa

IN CHE COSA CREDO:

La Bibbia è la Parola di Dio ed è la verità

2 Tim. 3:16, 17; 2 Piet. 1:20, 21; Giov. 17:17

La Bibbia è più fidata della tradizione

Matt. 15:3; Col. 2:8

Il nome di Dio è Geova Sal. 83:18; Isa. 26:4; 42:8; Eso. 6:3

Cristo è il Figlio di Dio ed è inferiore a Lui Matt. 3:17; Giov. 8:42; 14:28; 20:17; 1 Cor. 11:3; 15:28

Cristo fu la prima delle creazioni di Dio Col. 1:15; Riv. (Apoc.) 3:14

Cristo morì su un palo, non su una croce Gal. 3:13; Atti 5:30

La vita umana di Cristo fu pagata come riscatto per gli uomini ubbidienti Matt. 20:28; 1 Tim. 2:5, 6; 1 Piet. 2:24

L’unico sacrificio di Cristo fu sufficiente Rom. 6:10; Ebr. 9:25-28

Cristo fu destato dai morti come immortale persona spirituale 1 Piet. 3:18; Rom. 6:9; Riv. 1:17, 18

La presenza di Cristo è in spirito Giov. 14:19; Matt. 24:3; 2 Cor. 5:16; Sal. 110:1, 2

Ora siamo nel ‘tempo della fine’ Matt. 24:3-14; 2 Tim. 3:1-5; Luca 17:26-30

Il Regno retto da Cristo dominerà la terra con giustizia e pace Isa. 9:6, 7; 11:1-5; Dan. 7:13, 14; Matt. 6:10

Il Regno porterà sulla terra condizioni di vita ideali Sal. 72:1-4; Riv. 7:9, 10, 13-17; 21:3, 4

La terra non sarà mai distrutta né spopolata Eccl. 1:4; Isa. 45:18; Sal. 78:69

Dio eliminerà l’attuale sistema di cose nella battaglia di Har-Maghedon Riv. 16:14, 16; Sof. 3:8; Dan. 2:44; Isa. 34:2; 55:10, 11

I malvagi saranno distrutti per sempre Matt. 25:41-46; 2 Tess. 1:6-9

Le persone che Dio approva riceveranno la vita eterna Giov. 3:16; 10:27, 28; 17:3; Mar. 10:29, 30

C’è una sola via che conduce alla vita Matt. 7:13, 14; Efes. 4:4, 5

L’uomo muore a causa del peccato di Adamo Rom. 5:12; 6:23

Alla morte l’anima umana cessa di esistere Ezec. 18:4; Eccl. 9:10; Sal. 6:5; 146:4; Giov. 11:11-14

L’inferno è la comune tomba del genere umano Giob. 14:13, Martini; Apoc. (Riv.) 20:13, 14, Ed. Paoline, 1966

La speranza per i morti è la risurrezione 1 Cor. 15:20-22; Giov. 5:28, 29; 11:25, 26

La morte adamica cesserà 1 Cor. 15:26, 54; Riv. 21:4; Isa. 25:8

Soltanto un piccolo gregge di 144.000 va in cielo per regnare con Cristo Luca 12:32; Riv. 14:1, 3; 1 Cor. 15:40-53; Riv. 5:9, 10

I 144.000 nascono di nuovo come figli spirituali di Dio 1 Piet. 1:23; Giov. 3:3; Riv. 7:3, 4

Il nuovo patto è stipulato con l’Israele spirituale Ger. 31:31; Ebr. 8:10-13

La congregazione di Cristo è edificata su di lui Efes. 2:20; Isa. 28:16; Matt. 21:42

Le preghiere si devono rivolgere solo a Geova per mezzo di Cristo Giov. 14:6, 13, 14; 1 Tim. 2:5

Nell’adorazione non si devono usare immagini Eso. 20:4, 5; Lev. 26:1; 1 Cor. 10:14; Sal. 115:4-8

Lo spiritismo deve essere evitato Deut. 18:10-12; Gal. 5:19-21; Lev. 19:31

Satana è l’invisibile governante del mondo 1 Giov. 5:19; 2 Cor. 4:4; Giov. 12:31

Il cristiano non deve partecipare a movimenti per l’unione delle fedi 2 Cor. 6:14-17; 11:13-15; Gal. 5:9; Deut. 7:1-5

Il cristiano deve tenersi separato dal mondo Giac. 4:4; 1 Giov. 2:15; Giov. 15:19; 17:16

Bisogna ubbidire alle leggi umane che non contrastano con quelle di Dio Matt. 22:20, 21; 1 Piet. 2:12; 4:15

L’assunzione di sangue per via orale o endovenosa viola le leggi di Dio Gen. 9:3, 4; Lev. 17:14; Atti 15:28, 29

Bisogna ubbidire alle leggi bibliche sulla morale 1 Cor. 6:9, 10; Ebr. 13:4; 1 Tim. 3:2; Prov. 5:1-23

L’osservanza del sabato fu data solo a Israele e cessò insieme alla Legge mosaica Deut. 5:15; Eso. 31:13; Rom. 10:4; Gal. 4:9, 10; Col. 2:16, 17

Non ci devono essere una classe clericale e titoli speciali Matt. 23:8-12; 20:25-27; Giob. 32:21, 22

L’uomo non si è evoluto ma è stato creato Isa. 45:12; Gen. 1:27; Matt. 19:4

Cristo diede l’esempio da seguire nel servire Dio 1 Piet. 2:21; Ebr. 10:7; Giov. 4:34; 6:38

Il battesimo per immersione completa simboleggia la dedicazione Mar. 1:9, 10; Giov. 3:23; Atti 19:4, 5

I cristiani sono lieti di dare testimonianza pubblica della verità scritturale Rom. 10:10; Ebr. 13:15; Isa. 43:10-12

Sono Cristiano testimone di Geova

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

ciao Silvietta

Alì e LAdy hawk ti hanno risposto molto bene......

sono anch'io un Cristiano Testimone di Geova il nostro sito ufficiale te lo hanno già postato i miei fratelli.

se invece vuoiconoscere altro puoi scriverci in privato.

ciao ogni tanto è bello vedere qualche domanda priva di sarcasmo.

• 1 decennio fa

ciao qui credo troverai quello che ti interessa

http://it.wikipedia.org/wiki/Testimoni_di_Geova

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

Se vuoi conoscere qualche testimone entra in una sala del regno, fermane uno quando lo incontri per strada oppure intrattienili qualche minuto alla loro prossima visita a casa tua. Potresti restarne piacevolmente sorpresa.

P.s.: non fare l'errore di credere che chi studia la Bibbia sia sempre migliore e perfetto di chiunque altro. Tutti siamo esseri umani, e per questo soggetti a sbagliare.

• 4 anni fa

Sono delle persone gentili e piene di buona volontà di insegnare la bibbia ora sto studiando con loro... e posso dire di essere felice di farlo e sapere tantissime cose che prima che manco immaginavo!

• 1 decennio fa

Ciao.

I Testimoni di Geova chi sono ? In che cosa credono ?

La risposta la trovi quì:

http://www.watchtower.org/i/jt/index.htm

• Anonimo
    1 decennio fa

non sono cristiani perchè uno di loro una volta mi fermo nel marciapiede e cominciò a dire che geova e Gesù sono due persone diverse e poi a cominciato a dire che non è Gesù che a creato il mondo ma è stato geova bla bla bla bla...... scusa se te lo dico in modo un pò maleducato, ascolta sono dei rompi********* che fanno di tutto per farti diventare uno di loro e poi ti fanno il lavaggio del cervello con le loro s******e su geova, io non sono uno che va sempre in chiesa, anzi ci vado veramente pochissimo, ma io credo in Gesù Cristo!

P.S non me ne frega leggono dei testimoni di geova e si offendono, io la penso così!!!!!!!!!

• 5 anni fa

Ciao silvietta io non sono un testimone di geova, ma sto studiando la bibbia con loro. Se vuoi qualsiasi altra risposta c'è il nuovo si ufficiale dei testimoni : JW.org

• 5 anni fa

I testimoni di geova e una setta massonica e satanista,legilo su google, digita i tesimoni di geova e una seta massonica e vedi cosa ne esce fuori e chi era russel, il fondatore massone di guesta seta

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.