a1s2d3f4 ha chiesto in Auto e trasportiMoto · 1 decennio fa

cavalletto aprilia rs 50?

salve, dovrei tra poco comprare un'aprilia rs 50 ma c'e' una cosa che non mi piace: infatti il cavalletto ritorna in posizione normale (cioe' sollevato) da solo, e mi sembra molto pericoloso, perche' potrebbe cadere la moto se non si sta attenti, si puo' cambiare cavalletto e metterne uno che rimanga sia in posizione abbassata che in posizione alzata senza che ritorni da solo?grazie.

2 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

ciao, che questo sistema di cavalletto lo aveva anche il nuovo rs, non lo sapevo, in quanto io avevo il vecchio, quello del 2002 (va + forte)..

Comunque lo puoi cambiare trovandone uno che si può adattare, però senza ritorno automatico..Anche a me veniva scomodo il cavalletto a ritorno automatico, ma nn lo ho mai cambiato, xke nn ne valeva la pena.. Cmq è molto scomodo, perchè quando sali o lo devi levare oppure devi stare attento a come inclini la moto, tenendo sempre ben saldo il piede a terra, in modo che se si leva la moto rimane in equlibrio grazie al tuo piede che lo tieni.. Poi quando scendi dalla moto ti consiglio, prima di scendere e poi di mettere il cavalletto, io facevo così, anche se + scomodo, xò è + sicuro..

Inoltre con questo tipo di cavalletto la moto non la puoi parcheggiare con il lato sinistro vicino ad un muro, scendendo dalla moto dal lato destro..... Non la puoi parcheggiare, perchè tu dovresti mettere il cavalletto mentre che 6 ancora seduto, e poi scendere dal lato destro, rischiando che basta che la gamba ti strofina con la sella e si alza un pò, il cavalletto si leva e la moto cade a terra..

Però mi ha spiegato il rivenditore APRILIA che con le nuove leggi, dovranno essere tutti così, perchè se uno se lo scorda abbassato, alla prima curva cade a terra...

Infatti anche molti scooter usciti dal 2007 in poi, che hanno cavalletto centrale e laterale, il laterale è a ritorno automatico, tipo il people s.. Mentre invece la cosa più giusta è stata fatta per le moto e gli scooteroni di cilindrata maggiore, cioè che il cavalletto laterale è normale, cioè che non si leva da solo, e la moto però non mette in moto con il cavalletto abbassato..

Questa che hanno adottato per ste moto e scooteroni è la miglior soluzione, in quanto il cavalletto essendo fisso, puoi parcheggiare come vuoi, e scendere e salire come vuoi, però intanto lo stesso non puoi partire perchè non mette in moto, ed è molto + sicuro, xke uno con quello a ritorno automatico, può capitare che parcheggia, scende dal lato destro pensando che c'è il cavalletto abbassato, e poi invece si è tolto e cade a terra..

Comunque l'avrai di sicuro notato che molti quando parcheggiano questi mezzi con questo metodo di cavalletto, invece di spegnere il motore dalla chiave, lo spengono abbassando il cavalletto...

Sta risposta forse è un pò confusionaria, xke mi sarò espresso male.. xò spero di essermi meritato la miglior risposta

• 1 decennio fa

Certo che si può. o cambi il cavalletto 20 € di costo più il doppio di manodopera da quanto sono ladri ultimamente... senno metti un ulissimo cavalletto laterale a 15 20 € anche quello ma a installarlo ci si mette neache 30 minuti. è più bello quando sta parcheggiato e a me non è mai caduto. anche dopo un violento vento estivo.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.