promotion image of download ymail app
Promoted

scoliosi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!?

salve ho una curvatura alla colonna vertebrale di 36° così mi pareva, ma comunque è dal 2007/2008 che "porto" per così dire un corsetto di plastica rimovibile con gli stretch, che l'ho messo a periodi, anche se i medici mi avevano detto di tenerlo perlomeno 22 ore a giornata, ma comunque non ce la faccio a tenerlo, è impossibile, ed è scomodo, non tanto per il dolore, ma per fare le mie attività preferite, tipo stare vicino al computer ,cosa che non si può fare col corsetto, e tante altre cose normali.Ho fatto anche un po' di correttiva in palestra.Ma comunque andando da un altro dottore "mi aveva minacciato", che se era per lui mi avrebbe fatto ingessare.E' rarov edere oggi giorno una persona col corsetto.Perlopiù ho visto ragazzine piccole, perchè è una malattia che capita molto alle donne , che non hanno una muscolatura massiccia come quella degli uomini, purtroppo si vede che io ce l'ho da donna.Poi quando dico a mia amdre che ho un dolore dietro la schiena lei abbassa los guardo e dice:"Aee, è sta scoliosi!", dicendolo in un modo alquanto affranto.Poi mi dice che il bacino si inclina e così via.Ha anche paura che mi operino se la scoliosi arriva a 40 °.Insomma non so che devo fare.Io ho tanti altri problemi ma non riesco anche a tenermi sto coso.E ripeto non sono un novellino perchè me l'hanno dato il 2007/2008...Madonna mia spero che adesso che mi devo fare la radiografia , vada tutto bene, o almeno non sia avanzata , tutto qui, altrimenti diverrò un gobbo., oppure dovrò rimaner eparalitico a vita con un'asta nella schiena ...:'-(

Aggiornamento:

comunque ho 16 anni e non 14 ...XD

Aggiornamento 2:

kikikole: scusa se replico ma gli ortopedici non si basano solo sul numero di gradi, ma vedono anche se la situazione lo richiede, per esempio se la scoliosi (strutturata) sta facendo del male ad organi interni.

E comunque i dottori da cui sono andato dicono che già dopo 40-45° per loro è operazione.

kikka : ma tu che hai le aste nella schiena, ti senti normale oppure senti questo peso nella schiena?E' abbastanza flessibile?Puoi fare piegamenti molto complessi, e praticare tutti i tipi di sport?

E il taglio dietro(ultima cosa) si vede?Entro quanto tempo si rimargina?Si può con la chirurgia plastica farlo sparire o vi sono complicazioni?

6 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Ciao!

Io ho due aste nella schiena e non sono certo paralitica.

Faccio tutto: guido ecc...

Ho tenuto il corsetto come hai tu per 11 anni 24h su 24!!

Ho fatto l'intervento 9 anni fa tutto bene!

Avevo una scoliosi molto più importante della tua!

Ciao.

In bocca al lupo x la radiografia

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 6 anni fa

Ciao, 2 articoli per te:

scoliosi, cosa sapere -> http://goo.gl/R5P2Sj

scoliosi, cosa c' da fare -> http://goo.gl/agmkgI

• 1 decennio fa

Ciao! Anch'io soffro di scoliosi da diversi anni e dopo vari fallimenti ho trovato una persona che mi ha fatto scoprire degli aspetti nuovi su questa malattia. I fallimenti innanzi tutto non erano dovuti a me stessa ma alle persone cui mi sono rivolta; un tempo li definivo ottimi ortopedici, oggi li definisco ciarlatani.

Ma veniamo all'aspetto pratico: ti consiglio di rivolgerti all'istituto ortopedico privato Duchenne del dottor Pecchioli che si trova a Firenze. Il dottor Pecchioli è specializzato nei problemi di scoliosi. A me è stato molto utile.

Ciao !!

• Anonimo
    1 decennio fa

Anch'io porto il corsetto, ho 15 anni e lo porto da quest anno, immagina un pò *_*. Il medico mi ha detto 24h su 24, ma di solito non vado oltre le 20 xD.

Sul fatto che affligga principalmente donne pensavo anch'io fosse vero, mentre il mio medico a detto sia a me che la colpa è dello sviluppo, e l'ha detto anche ad altri due del mio paese, entrambi maschi, che ci sono andati. Ok l'ammetto, io non facevo sport, ma loro due sì, facevano uno calcetto l'altro basket, quindi figurati... Inoltre nella palestra è vero che oltre i 20 anni ci sono principalmente donne, ma sotto quell'età il numero di uomini non è affatto inferiore a quello delle donne.

Ricorda poi che hai 14 anni, la differenza si nota poco tra uomo donna, lo sviluppo è cominciato da poco.

Comunque riesco a viverci tutto sommato...

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

Mi sento di rassicurarti in merito all'intervento in quanto ormai si ricorre ad esso solo superando i 50° di curvatura. Dal 2007 anche mia figlia deve fare i conti con questo problema. Hai provato a sentire un altro parere??? Fai le radiografie e poi se nn sei soddisfatto rivolgiti ad un centro specializzato. Auguri.

• Anonimo
    1 decennio fa

mi dispiace tanto e non so come aiutarti .... =((((((((

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.