Anonimo
Anonimo ha chiesto in Società e cultureLingue · 1 decennio fa

perchè in Italia la posta elettronica la chiamano "Mail" ?

In inglese si chiama EMAIL (abbreviativo di electronic mail ) , la parola "mail" senza la e iniziale sarebbe la posta ordinaria, il corrispondente italiano è posta elettronica, perchè "mail"???

9 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

mail deriva dal francese antico "malle" che era il forziere in cui viagiava la posta :-)

quindi è un francesismo passato all' inglese e poi passato all' italiano come anglicismo.

la soppressione di una iniziale di una sigla è un processo molto frequente nelle lingue storico-naturali,. In questo caso si tratta di uan semplificazione, ma quando è dovuta a fattori fonetici si chiama afèresi è un fenomeno di fonetica storica che consiste nella caduta d'una vocale o d'una sillaba all'inizio di parola.

in questo caso semplicemente è un aggettivo che viene soppresso nell'uso corrente..la posta elettronica diventa " posta per antonomasia"!!

• 1 decennio fa

io dico emal, ma magari in gergo si storpia la parola e si dice mail...

• 1 decennio fa

bella domanda, non so la risposta ma azzardo che si tratti di semplice comodità. siamo pigri e anche le "E" costano di questi tempi XD. E' un inglesismo che è stato "traviato" nella trasposizione italiana. Per noi mail è sinonimo di email semplicemente, non ci si pone il problema del significato e si procede per sentito dire... credo sia solo per questo... ;)

• 1 decennio fa

xkè è la versione italianizzata d una parola inglese, cm clikkare, loggare ecc..

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

Io la chiamo email, come tutte le persone che conosco, certo se frequenti i pescatori di gallipoli non puoi pretendere ^^

• 1 decennio fa

Ogni parola, come vedi nel dizionario, ha diversi significati. Mail significa in inglese anche quel messaggio

• 1 decennio fa

IO LA CHIAMO MAIS

• 1 decennio fa

è un prestito linguistico.....

• 1 decennio fa

nn hai proprio un kazzo da fare è???? ah ti capisco

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.