pesca...misura lenza!?!?

salve ragazzi ho una canna col mulinello lunga 3-4 metrti

ho aggiustato la lenza,fatta scorrere lungo gli okkielli e legata alla girella ( sto procedendo bene?)....ora mi rimane da prendere altra lenza mettervi l'amo galleggiante e piombini...ma quanto deve misurare l'altro pezzo di lenza? e quanto spazio lasciare tra amo piombini e galleggiante? grazie mille a tt

Aggiornamento:

intendo pescare in superficie a circa 30 cm sotto il livello del mare...si prede di piccola taglia ....pesco dagli scogli

4 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

Eh...dipende dal tipo di pesca che intendi fare e, soprattutto, dalle prede che intendi insidiare. Nella pesca il diametro, la lunghezza e la struttura dei finali sono uno dei fattori più variabili...per i diametri si va dallo 0.08 allo 0.45 e oltre, per gli ami dal 18 al 6/0, per le lunghezze dai 30cm ai 150cm, per finali semplici o a 2/3/4 braccioli. Insomma, è davvero una domanda troppo generica per poter ricevere una risposta precisa.

Ho notato che nella tua domanda non parti di galleggiante...questo mi fa pensare che tu intenda pescare senza lanciare e insidiando prede di piccolissima taglia ( come le Alborelle in acqua dolce e i Carlini o le piccole Boghine in mare ). In quel caso i finali debbono raggiungere una lunghezza di circa 40-50. La bava potrà permettersi diametri molto ridotti ( 0,08-0,12 ) e l'amo non dovrà assolutamente superare il 16. Potrai inoltre aggiungere al finale ( a circa 1/3 della sua lunghezza, partendo dall'alto ) un massimo di 1 grammo di piombo, in 1 / 2 / 3 piombini.

Spero di aver soddisfatto, almeno in parte, le tue curiosità. Se deciderai di aggiungere alla domanda anche altri particolari, sarò comunque ben felice di rispondere, magari in modo più preciso, alle tue domande. Spero, nonostante tutto, di esserti stato d'aiuto... :)

---

Ok, in questo caso i piccoli pesci che spesso ruotano a quelle profondità sono Carlini, piccole Boghine o, solo occasionalmente, piccoli Sardoni. Nel mulinello sarebbe bene non montare fili con diametro maggiore allo 0,20. Sul finale puoi montare dello 0,12 e un amo del 16 o del 18. Per profondità così ridotte l'uso del galleggiante diventa difficoltoso. Puoi tuttavia inserire sulla lenza madre una piccola pallina di polistirolo, di sughero o di quelle bollicine d'aria che vengono utilizzate negli imballaggi ( senza forarle ), verniciando eventualmente di rosso per una maggiore visibilità da parte di chi pesca. Sul finale, lungo non più di 30-40cm, puoi inserire facoltativamente un massimo di 0,20 grammi in un solo piombino. Come esca potrai utilizzare polpa di cozza o gambero.

Spero, a questo punto, di aver risposto pienamente alla tua domanda... :)

• 5 anni fa

Trovi un ampia varieta' e scelta di ami da pesca sul sito Amazon.it. Ti lascio il link della sezione corrispondente http://amzn.to/1t8AjJv .

Prima di ogni acquisto online io cerco sempre di confrontare caratteristiche e costi dei vari prodotti per trovare il giusto compromesso tra qualita' e prezzo. Fondamentale poi leggere i giudizi di chi questi prodotti li ha gia' acquistati per orientare la scelta finale. Credo che dando una occhiata a questa pagina potrai ricavare tutte le informazioni che ti servono su questo tipo di prodotto

• 1 decennio fa

beh hai dimenticato un passaggio.....prima di legare la girella bisogna inserire il galleggiante. poi leghi la girella, metti un amo del 14 con un terminale lungo 20-25 centimetri. a quel punto inserisci i piombi, tanti e piccoli, e il gioco è fatto

• 1 decennio fa

Allora, riepiloghiamo:

Svolgere la lenza dal mulinello

Passarla nei passanti della canna

Inserire l' eventuale galleggiante( non dimenticare i tubicini di silicone)

Inserire tourpille o eventuale piombatura

Legare una girella ( o fare una cappietta)

Legare l' amo al terminale

Unire il terminale con amo legato alla girella o cappietta.

La piombatura come i diametri dei fili deve essere adatta alle esigenze di pesca ( fiume, lago, mare ) così come la lunghezza del terminale, la grammatura del galleggiante.

Dacci più info

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.