Chickpea ha chiesto in Società e cultureLingue · 1 decennio fa

Chi di voi inglesizza l'italiano?

Vivo all'estero da un po' e noto che negli ultimi anni gli italiani adorano immischiare vocaboli inglesi nelle frasi, spesso per apparire piu' istruiti o piu' fighi.

Ci sono chiaramente termini intraducibili come e-mail o marketing, ma l'uso di happening (mai sentito in inglese per l'uso che si fa in italiano), live, welfare, mobbing, meeting e altro e' davvero irritante e a mio avviso non professionale se usati in un contesto lavorativo.

O si parla italiano o inglese.

Il bello e' che la maggior parte dei fighi che si divertono a inglesizzare il loro italiano quando vengono qui in UK cominciano a balbettare.

4 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

L'inglicizzazione della lingua mi fa vomitare! e-mail si traduce perfettamente con "posta elettronica", marketing ha innumerevoli varianti in italiano, in base al contesto.

Chi si ostina ad usare termini inglesi al posto di quelli italiani vuole solo manifestare una (falsa) conoscenza della globalità e della lingua inglese ma palesa invero una enorme ignoranza della nostra bellissima lingua e delle sue infinite sfumature. Riappropriamoci della nostra lingua!

• 1 decennio fa

Vai sicuro! Io ancora reggo. Gli altri non so.

• 1 decennio fa

Io no, hai perfettamente ragione.

• 1 decennio fa

Hai.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.