Dr. Gigo ha chiesto in Scienze socialiPsicologia · 1 decennio fa

Come mai da bambini si ha vergogna del proprio organo sessuale?

9 risposte

Classificazione
  • joya
    Lv 4
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Quando si è bambini nn si ha vergona, si inizia ad averne quando tuti ci dicono "sciù sciuù, cosa fai con il pisellino/patatina da fuori?" oppure "non alzare la gonna che si vede la mutandina" e cose del genere. E' la società che crea le inibizioni, prova a far crescere un bambino lontano dai condizionamenti e vedrai che nn si vergonerà più.

Ti faccio un esempio, facevo la baby sitter ad un bambino di 7 anni che nn si vergognava di farsi vestire da me fin quando vide un suo amichetto della stessa età che al mare non si faceva cambiare il costume dalla sua baby sitter perchè si vergonava. Da allora iniziò ad andare nella cabina per cambiarsi il costume.

• Anna
    Lv 4
    1 decennio fa

Assolutamente non vero.

Concordo con Marta, da piccoli non si ha vergogna dei propri organi genitali, la vergogna viene generata dagli adulti che inizieranno a dire al bambino che si tocca o che si mostra nudo "non si fa", "comportati bene".

La vergogna è un sentimento che i bambini generalmente non provano, fino a quando non ci si mettono di mezzo gli adulti...

• 1 decennio fa

Come già ti ha scritto qualcuno, il bambino non ha coscienza di cos'è la vergogna, se non è un adulto, con i suoi atteggiamenti, a fargli comprendere il disagio.

Io personalmente non mi sono mai vergognata e tutt'ora non ho vergogna della mia nudità, anzi mi sento a mio agio a girare nuda per casa (se non ho ospiti chiaramente) o stare nuda accanto al mio partner anche senza intenti sessuali!!

• Anonimo
    1 decennio fa

per me io e il mio organo sessuale siamo andati sempre d'accordo non ci sia mai vergognati.

avevamo e abbiamo tutt'ora gli stessi gusti.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

io non mi vergognavo :)

• Maggie
    Lv 5
    1 decennio fa

Insomma, non tutti si vergognano!!!

• 1 decennio fa

Quoto Anna!!

• 1 decennio fa

Perchè non si è pienamente consapevoli del ruolo che svolge nel nostro corpo.

• Anonimo
    1 decennio fa

io nn me ne sn mai vergognata

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.