Aiuto per filtro dell'olio,una domanda agli esperti di motori e auto...?

E'possibile che il filtro dell'olio possa scoppiare?Perchè a mia zia è successo che dopo una revisione è scattata la spia rossa dell'olio...e il meccanico ha detto che è scopiato il filtro dell'olio...noi pensiamo sia molto iù facile che o si sia dimenticato di mettere il tappo oppure non abbia proprio messo l'olio :) che mi dite...un filtro dell'olio può scoppiare??Altra domanda:esiste una prova per vedere i anni arrecati alla macchina e al motore??grazie mille

9 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

Il filtro dell'olio non e' una bomba...,forse il meccanico l'ha detto in senso ironico. Probabilmente si e' rotta la guarnizione di gomma di tenuta ed e' fuoriuscito l' olio anche se e' una cosa mai sentita. Sentito invece che il meccanico quando ha sostituito l' olio e la cartuccia ,ha montato male la cartuccia e subito dopo e' "scoppiato"Se c'e' una perdita di olio dal filtro non vi e' alcun danno perché il filtro si trova al di sotto del motore a meno che non siano filtri interamente a bagno di olio, ciao

• Accedi per rispondere alle risposte
  • 3 anni fa

ti sei fatto l. a. macchina?? comè stato, ha goduto tanto? andava su di giri?? spero che non sia rimasta incinta visto che non avete usato il preservativo! altrimenti dammi a me le macchinine...

• Anonimo
    1 decennio fa

il motore e abbastanza sporco se fosse succiesso pero non e possibile

Fonte/i: mio papa e meccanico da 25 anni e glielo appena chiesto
  • Anonimo
    1 decennio fa

effettivamente un filtro non può scoppiare può scoppiare un tubocmq se non hai fatto foto o video di lui che ripara la macchina non c'è nessuna prova:) dato che è sicuro che tu non hai fatto questo anche perchè non sai se gli ha messo l'olio o no.... non hai prove

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

La prova per vedere i danni èsmontarla altro non si può fare ma solo ipotesi,che scoppi il filtro dell olio è impossibile io in tanti anni non ho mai ne visto ne sentito una cosa simile cè la possibilità che si sia svitato perchè il meccanico non lo ha tirato bene,comunque se la macchina è stata spenta subito non è successo nulla almeno credo provate a mettere filtro ed olio e ad accendere l auto e vedere un npò come gira di più a distanza non so dirti.

Fonte/i: Sono meccanico da oltre 10 anni.
  • 1 decennio fa

si puo scoppiare il filtro dell'olio

però una volta scoppiato te ne saresti accorto perche

perde olio all'impazzata...

• 1 decennio fa

In sintesi: cambiate meccanico!

• ?
    Lv 6
    1 decennio fa

purtroppo a volte succede .

che scoppi il filtro e abbastanza comune ,vuoi che la tazza metallica non sia stata chiusa bene in fase di costruzzione o che nei nuovi modelli in plastica si fessuri il coperchio per molti motivi , si rompa e che crei danni non imputabili al meccanico.

purtoppo in questi casi il costruttore del ricambio fara di tutto per non dare il dovuto e la cosa sara abbastanza lunga .

non avendo dati piu precisi (modello e tipo vettura )non e possibile fare una diagnosi piu precisa. questi problemi si anno solitamente con una marca ben nota , lopro se possono scappano anche davanti alla totale evidenza dei fatti

• 1 decennio fa

Io posso dirti che è molto più probabile che scoppi un filtro,piuttosto che il meccanico si sia dimenticato di mettere l'olio nel motore per un semplicissimo motivo:quando accendi il motore,si mette in movimento anche la pompa dell'acqua, per il raffredamento del monoblocco,la pompa dell'olio per la lubrificazione delle parti meccaniche.

Se all'interno della coppa dell'olio non c'è olio,la pompa non lo può mandare in circolo,avviene un surriscaldamento di tutte le parti meccaniche che non potendo scorrere all'interno delle proprie sedi,si bloccano contemporaneamente,causando la rottura del motore.

Quindi,tua zia avrebbe acceso solo il motore,ma non sarebbe mai potuta partire perchè l'auto si sarebbe rotta davanti all'officina.

Ora per quantificare i danni,devi riportare l'auto dal meccanico e chiedere i danni a lui stesso,che a sua volta farà una rivalsa nei confronti del costruttore del pezzo di ricambio diffettoso.(i pezzi di ricambio nuovi hanno un anno di garanzia,l'importante è che tu abbia la ricevuta dei lavori eseguiti)

sono tutti assicurati contro questi tipi di danni e devono rispondere;a me è successo con la moto,ed il meccanico ha pagato i danni anche dopo 2 mesi da quando è stato effettuto il lavoro.

Ciao,buona fortuna

ps:non farti intimorire dalle parole,hai ragione e devono aggiustarti la macchina.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.