Sonno,qualcuno sa dirmi xkè ci si gira e rigira continuamente. . .?

. . .nel letto? Come mai è + facile prendere sonno stando sdraiati sul fianco che non a pancia in su? Me lo sono sempre chiesto. Grazie a tutti.

6 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

di solito uno si gira e si rigira perché non riesce a trovare una posizione di rilassamento...molti psicologi ed esperti di linguaggio del corpo associano le posizioni che si assumono durante il sonno ad inconscie aspirazioni e desideri personali.

Secondo questa interpretazione, le persone che hanno un carattere dipendente e bisognoso sarebbero quelle che tendono ad addormentarsi in una modalità protetta: a pancia in giù, eventualmente abbracciati al cuscino. La persona proteggerebbe la pancia, una parte tenera, la zona dove è custodito l' inconscio.

Al contrario, un carattere dominante è associabile di frequente ad una persona che dorme in posizione supina.

Le donne preferiscono dormire sdraiate su un fianco, in modo da proteggere il cuore e la pancia. Questa scelta è associata all 'idea, tipicamente femminile, di proteggere la procreazione.

Si dice che cambiamo posizione nel sonno almeno 200 volte.

• 1 decennio fa

dipende da persona e persona... io prendo sonno anche seduto piu scomodo del treno per farti un esempio

• 1 decennio fa

Io penso sia perche' da piccoli si e' abituati ad un'attacco frontale con i genitori...non credi?

forse e' per questo...e il materasso sostituisce il dorso della madre o del padre...chissa', forse il cuscino ci ricorda anche il conforto dato dal seno di nostra madre?

Questo e' quello che penso ma non ho nessuna base scientifica purtroppo...spero non scarterai la mia risposta solo x questo!

Ciao!

• 1 decennio fa

E' una posizione molto simile al bimbo nel grembo materno. Probabilmente ci si sente cullati, protetti e di conseguenza rilassati e sereni.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

Sono posizioni che trova ognuno per sentirsi a suo agio. è una cosa che cambia di persona in persona, come il gusto delle cose...c'è a chi piace la mela e a chi no (x esempio) Alcuni dormono a schiena in su, alcuni a pancia in su, altri di fianco, altri addirittura appallottolati.

• 1 decennio fa

Me lo sono chiesto anch'io. ciao ed auguri

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.