LOL
Lv 5
LOL ha chiesto in Animali da compagniaGatti · 1 decennio fa

ragazzi è urgentissimo.......mi dite un vostro parere?

il mio gatto è uscito fuori dal balcone come di routine da una settimana a oggi....solo che stavolta sulla terrazza c'era un altro gatto maschio penso

io nn ho visto la scena ma l'ho solo sentita.....si sono soffiati e il mio è entrato subito dentro

si è messo sotto il tavolo col pelo gonfio e tremolante

poi si è messo vicino alla porta della cucina.....non vuole essere toccato perchè ringhia morde e soffia

ma la cosa che mi preoccupa di + è che sulla schiena al centro ha un ciuffo di pelo tutto ritto come se fosse col gel.....e non come se si fosse leccato e appena lo tocco li si muove tutto come se gli desse fastidio..potrebbe essere che abbia grattato contro la ringhiera?

il gatto ha 8 mesi maschio nn sterilizzato ancora

ora ha mangiato anche un pò di croccantini solo k se gli faccio vedere una scatoletta di cui ne è ghiotto nn fa nemmeno un miagolio o una strisciata sulla mie gambe come di solito

ora il veterinario non c'è naturalmente

secondo voi cos'ha?

Aggiornamento:

adesso xò è tranquillo e mi sembra che il ciuffetto non ci sia +........sembra che il pelo sia liscio

comuque ditemi il vostro parere

16 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

Non vorrei allarmarti, se il pelo era bagnato, forse é perché l'ha morso in quel punto( spero di no), sorveglia bene anche domani, sposta bene il pelo e vedi se c'é qualche buchino( provocato con la lite, puó essere il morso di un canino).Spero di sbaglarmi, ma in genere due maschi oppure due gatti che non si conoscono, si prendono a morsi, e questi puó provocare degli ascessi con i morsi dati.In questo caso se vedi il gatto mogio, che non mangia, se ne sta in un angolo, é probabile che abbia la febbre, e quindi veterinario d'urgenza,perché deve incidere l'ascesso, e fare uscire il pus e cominciare una terapia con antibiotici, e per escludere il peggio, fare il test dell'aids felina ossia per la fiv.Ma questo, solo nel peggiore dei casi, spero che sia solo spaventato e che domani si rimette presto, dimenticando l'incontro sfortunato.

Fonte/i: allevatrice di certosini
    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 decennio fa

mah è abituato a vedere altri gatti??! è normale che alzino il pelo..per far vedere che sono più grandi e cercare di far paura..io avevo portato un altro gatto in casa e il mio si è incazzat* di brutto..non potevo nemmeno avvicinarmi a lui xD anche se l'altro gatto non c'era più..cmq non è nulla dai :] ha solo avuto fifa..capita

• Anonimo
    1 decennio fa

i gatti fanno il pelo dritto quando sono in situazioni di pericolo, a volte puo' capitare che gli rimanga cosi' anche per qualche ora, per sicurezza fallo vedere dal veterinario ma vedrai che non ha niente il gatto era in stato di shock perchè probabilmente si è spaventato perchè l'altro gatto ha cercato di attaccarlo, credo che a quest'ora si sara' gia calmato da un pezzo, ciao e tanti auguri

• Anonimo
    1 decennio fa

Ciao non ti preoccupare, si è solo spaventato, probabilmente è stata la sua prima "lotta".

Il pelo probabilmente è rimasto alzato perchè magari si è preso una zampata dall'altro gatto.

Sicuramente se lo è sistemato lecandosi.

Ciao a te a al micino :)

Fonte/i: ho 3 gatti
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

Sarà solo un pò traumatizzato si vede che non gli è mai capitato e reagisce così! Dalli un pò di tempo e tranquilizzalo vedrai che passerà!

• Anna L
    Lv 4
    1 decennio fa

quando si tranquillizzerà gli tornerà l'appetito,considera la brutta esperienza.CIAO

• 1 decennio fa

non ti preoccupare! l'altro gatto ha invaso il suo territorio e ora è normale che sia un po turbato... lascialo in pace, mangerà quando gli passerà e vedrai che domani sarà tutto passato! l'importante è che non abbia fatto a botte!!! che fortuna per il ciuffo di pelo podarsi che abbia strisciato contro qualcosa di umido o che sia la saliva dell'altro gatto...

magari domani o quando si sarà tranquillizzato coccolalo e fallo giocare! :-3

• 1 decennio fa

ha avuto paura!

forse è stato picchiato da un altro gatto!il mio viene sempre picchiato da un gatto che è il doppio di lui e gli si gonfia il pelo,a volte gli esce anche il sangue oppure trovo i suoi peli per terra!di solito si nasconde sempre sotto la macchina dopo che abbiamo cacciato il gatto che lo picchia!!l' unica cosa è che non mangia finché non si tranquillizza ed il fatto che non vuole le scatolette è normale,anche il mio ne è ghiotto e quando le vede dopo essere stato picchiato non miagola e non se ne frega!!non preoccuparti gli passerà!!

• 1 decennio fa

E' solo spaventanto..cerca di tranquillizzarlo,accarezalo,coccolalo..e se non vuole lascialo un po' in pace...per il ciuffetto di pelo può darsi che l'altro gatto lo abbia morsicato..ma sono sicura che non è nulla di grave e che si riprenderà vedrai..!!Non preoccuparti ;)

• 1 decennio fa

secondo me ha avuto un confronto,il ciuffoduro puo essere saliva di qualche altro animale,il gatto è terrorizzato e non vuole essere toccato,lascialo stare e vedrai che gli ******* tutto.

• 1 decennio fa

è solo un a reazione di paura...comunque se temi che abbia battuto aspetta che si tranquillizzi e poi guarda bene sotto il pelo se non ci sono escoriazioni o ematomi.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.