Silvia ha chiesto in SaluteSalute della donna · 1 decennio fa

Ho il tsh basso.. dovrò prendere Eutirox?

Allora ho sempre avuto i valori della tiroide nella norma ad eccezione del tsh sempre un po' bassino.. anni fa lo avevo circa sull'1 ora invece è sceso a 0.480 e il minimo è 0.400.. Devo ancora andare dal medico ma volevo avere qualche anticipazione.. dovrò prendere l' Eutirox? è da un po' di tempo che tendo ad ingrassare. C'è un collegamento con il valore del tsh? grazie mille a tutti!!

Aggiornamento:

allora ft3 3.6(valori tra 2.3 e 4.2),ft4 13.9(valori tra 8.9 e 17.6). Ho trovato analisi di 2 anni fa e il tsh era 0.838 quindi rispetto alle ultime analisi è diminuito ulteriormente. poi sono sempre stanca e questo continuo aumento di peso non mi piace..

3 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

fT3 ed fT4 a quanto li hai?

[edit] è curioso, perchè dai sintomi che riferisci si penserebbe ad un ipotiroidismo, ma in quel caso il TSH dovrebbe essere superiore alla norma, quindi diametralmente opposto al tuo. A meno che non sia un ipotiroidismo centrale, cioè perchè l'ipofisi produce poco FSH. Abbastanza raro rispetto al primo caso, ma può succedere. Gli ormoni tiroidei comunque sono ancora perfetti, quindi non sarebbero comunque giustificati i sintomi. Certo è che il TSH è bassino e va valutato, magari insieme anche agli altri ormoni tiroidei. Ti consiglio, ma sicuramente lo farà anche il tuo medico di base, di rivolgerti ad un endocrinologo.

In bocca al lupo e facci sapere!

• 6 anni fa

Ciao, ti consiglio questo articolo molto completo: TSH basso, che vuol dire? Spesso si fa confusione quando si parla di ormoni e risultati di analisi legate alla tiroide. Facciamo un po' di chiarezza: http://goo.gl/zZjtPi

• Dora
    Lv 5
    1 decennio fa

Vai dall'endocrinologo e vacci subito! Fatti fare un dosaggio di T3, T4, TSH ..e se risulteranno anomalie ti faranno quasi sicuramente una scintigrafia.. ma l'assunzione dell'Eutirox dipende dagli esami e da quel che ti dirà il medico, non possiamo certo ipotizzarla noi...

Ma corri, perchè il TSH che sballa è preludio a problemi d'ogni tipo, fidati..

Mai sottovalutare le variazioni del funzionamento della tiroide!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.