vic vic ha chiesto in ViaggiItaliaSicilia · 1 decennio fa

superdomandone sicilia,chi ne sà di più?

allora ragazzi,

sono molto tentato di fare una vacanza in sicilia ma non so proprio da dove cominciare...non conosco questa regione ma da quel poco che ne ho sentito in servizi televisivi o pubblicità ne sono rimasto molto affascinato!!

sò che ci sono delle spiagge e un mare meravigliosi ma non so dove si trovano di preciso,so che si mangia benissimo e genuino ma non so dove andare per gustare i piatti tipici e a prezzi abbordabili....insomma,quindi vorrei sapere da chi ci è stato o da qualche siciliano doc dove devo andare,cosa devo fare,cosa non devo perdermi e chi più ne ha più ne metta.

naturalmente avendo solo una settimana di ferie non potrò godermi tutta la sicilia ma sarà un buon inizio e un'ottima opportunità per conoscerla e tornare a visitarla.

allora,io ho le ferie dal 10 agosto al 16 agosto(purtroppo una settimanella soltanto)viaggio con la mia ragazza..abbiamo io 33 e lei 32 anni io sono amante del mare della tranquillità e del relax,ma altrettanto mi piace la cucina e le tradizioni dei posti che vado a visitare e quindi vorrei anche provare e gustare il più possibile prodotti del posto e piatti tipici(possibilmente senza essere spennato).

ho sentito dire che in sicilia per il mangiare e per dormire non si spende molto,soltanto che io non ho nessun riferimento o persone su cui appoggiarmi e quindi non so proprio da dove iniziare(se non andare in agenzia...cosa che non vorrei fare).

bhè credo di avervi detto un po tutto su di me...età,gusti,periodo vacanza,con chi viaggio,cosa mi piace.....ora sta a voi ragazzi

spero tanto di trovare qualcuno che mi possa aiutare per trascorrere un buon soggiorno in sicilia

quindi dateci dentro...ditemi tutto quello che sapete:alberghi o alloggi a buon prezzo,spiagge,come divertirsi e cosa fare,dove mangiare e soprattutto cosa provare,ristoranti,trattorie e locali da non perdere!!

a proposito,

mi piacerebbe sapere di che posti sono caratteristici alcuni prodotti o se si trovano in tutta la sicilia o magari in che locali non devo assolutamente perdermeli:arancini,cannoli siciliani,panino con la miuza(non so se si scrive così),pesce spada e prodotti della pesca particolari(ragazzi ve lo detto che sono amante del cibo!!!)...a proposito!anche il cous cous(di pesce o altro)

non so se questi prodotti sono tipici di tutta la sicilia o di alcune province....pensateci voi a chiarirmi il dubbio ;)

se mi sono dimenticato cibi o cose che non devo assolutamente perdere ditemelo pure...addirittura una volta in un servizio in tv ho visto che in una città(non ricordo quale...forse palermo)una signora preparava da mangiare cose deliziose in un magazzino tipo con tavoli fuori all'aperto per gente del posto e turisti a prezzi ridicoli..straordinario!!!

ciao a tutti e grazie in anticipo....viva la sicilia

11 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Mi fa molto piacere rispondere alla tua domanda...

Io sono di Trapani, punta ovest della Sicilia... E' una piccola città diciamo circondata dal mare... Il turismo comincia a svilupparsi da poco qui... ma i prezzi, ti assicuro, sono abbordabilissimi.

A trapani puoi:

*Andare in spiaggia sul Lungomare Dante Alighieri

*Prendere il traghetto per raggiungere le isole egadi (Favignana, Levanzo, Marettimo), li trovi dei "taxi a Mare" che ti fanno fare il giro dell'isola, con pranzo a sacco e puoi chiedere di fermarsi per fare un bagno dove vuoi.

*Andare a Lido Valderice, un posto piccolino sul mare

*Andare a Scopello, molto caratteristico! L' puoi mangiare il "pane Cunzato", ovvero Pane Fresco (appena sfornato) condito con pecorino, olio, origano, sale, pomodoro e quello che vuoi :)

*Andare a Cornino, centro di vita giovanile con i locali "la capannina" pub dove puoi anche mangiare, "freezer" Gelateria, "wake up" discoteca. Puoi fare una piacevole passeggiata sul litorale.

*San Vito Lo capo... centro del turismo.. spiagge caraibiche, locali a mai finire, vita notturna, divertimento!

*Prendere la funivia per raggiungere Erice, il nostro monte ^_^ E' molto caratteristico con i piccoli viali, le salite e le discese... un panorama magnifico, al tramonto il massimo... vedi le isole Egadi come galleggiare sul cielo! E poi puoi assaggiare le "Genovesi Ericine", sono dei dolci con dentro crema pasticcera...buonissime!

*Più vicino trovi Pizzolungo, se ti piacciono gli scogli, e Bonagia, dove si trova la Tonnara. Sono posti di villeggiatura, piccolissimi, senza centri cittadini, ma il mare è bello...

Per i Piatti Tipici... bene...

Il cous cous di Pesce è tipico trapanese... credo che lo trovi solo qui.

E' uno dei miei piatti preferiti *_* e lo trovi in tutti i ristoranti.

I cannoli siciliani, dolci di ricotta... a me personalmente non piacciono perchè amo poco la ricotta ma sono apprezzati da tutti!

Le "graffe", qui a Trapani le chiamano così altrove le chiamano "Kraffen" o qualcosa simile... sono delle brioches fritte ricoperte di zucchero e con dentro ricotta

Ancora le nostre arancine, chiamate altrove Arancini, palle di riso ripiene con carne e ricoperte di mollica, fritti.

"Le rizzuole" un piatto di rosticceria... Tavola calda in pratica... è qualcosa di UNICO è una pasta tipo brioches ripiena di carne e ricoperta di mollica, fritta!

"le Panelle" Le trovi solo a trapani e Palermo... troppo buone... farina di ceci fritta... qui da noi le servono insieme alle patatine fritte e alle crocchette.

Vabè poi c'è la Cassata Siciliana,che conoscerai sicuramente, ma come ho detto prima a me la ricotta non piace :D

Se mi verrà in mente altro ti farò sapere...

Se deciderai di venire a Trapani ti consiglierò con piacere come raggiungere i posti che ti ho elencato e magari qualche luogo dove andare a "gustare" le nostre specialità :P

Ripeto che Trapani è una piccola città, e i prezzi sono molto contenuti... Sinceramente in inverno c'è poco da fare... ma d'estate è davvero bellissima... solo solo per il mare che mi ritrovo a 2 passi :)

in bocca al lupo per la tua scelta

Fammi sapere ^__^

Silvia

Ps: Aggiungo, se vuoi mangiare "un pani ca meusa" devi spostarti a Palermo... sinceramente non l'ho mangiato mai e mai lo magerò!!!! Io studio a PAlermo ed ho casa lì per frequentare le lezioni...

Lì trovi anche "i stigghiola" che mai mangerò... non mi va neanche di spiegare cosa è >_> cerca su google e vedi.

E lo sfincione... tipo pizza... più spesso con cipolla etc etc...

• 1 decennio fa

io ti consiglio letojanni,vicino taormina!il mare è stupendo e il posto anche..con tanti ristorantini sul lungomare!

per il cous cous ti consiglio di andare a san vito lo capo, per il pane con le panelle a palermo, per le polpette di carne di cavallo a catania,zona archi della marina o al castello ursino:P

per gli arancini c'è Savia a catania in via etnea

la sicilia è stupenda hai fatto un ottima scelta:))

• Anonimo
    1 decennio fa

San vito e bellissimo e con un mare stupendo

• auri72
    Lv 5
    1 decennio fa

Per i prezzi e gli alberghi non posso aiutarti un posto super magnifico della Sicilia è Taormina ci sono state qualche estate fa ospite di una mia carissima amica e si mangia divinamente poi durante l' alta stagione i costi sono un po elevati da per tutto

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 4 anni fa

fammi capire:il Silviuccio avrebbe individuato in Campania un sito in step with lo smaltimento dei rifiuti? ahahahah ma se non riusciamo a smaltire nemmeno la spazzatura ordinaria! ahah che spassoso Silvio!

• Anonimo
    1 decennio fa

Villetta Milazzo zona ponente a 10 mt. dalla spiaggia, per INFO e PRENOTAZIONI per mese di AGOSTO 2009 scrivici a: goldaffitti@live.it oppure cell.347-7770337 (dopo le 18,30), vedi foto: http://cid-503098ef2f606eca.skydrive.live.com/brow...

• Anonimo
    1 decennio fa

Guarda ,quello che si può mangiare nemmeno te lo dico, ti posso solamente dire che dispongo di quello che cerchi, se ti può servire posso darti la mia casa vacanze a marsala, le spiagge sono bellissime, l'aeroporto molto vicino è con prezzi bassissimi e il trapani birgi. Bo...Fai tu. Ciao

Fonte/i: Ci abito
  • 1 decennio fa

Io con mio marito e due figli (1 e 17 anni) abbiamo prenotato un appartamento a Siracusa (ad Ortigia in particolare che è un isoletta legata a Siracusa da un ponte) dal 15 al 22 agosto. Il posto è bello, il mare stupendo e poi siamo ghiotti di granita alle mandorle con la briosche ...assolutamente da non perdere a colazione e a merenda.

Comunque un anno abbiamo percorso tutto il perimetro della Sicilia ed abbiamo visto posti stupendi: prima tappa San Vito lo Capo, poi Selinunte (mangiavamo da una signora vicino al porticciolo: gli anellini e le arancine...una bontà!!) e infine Siracusa (dove è nato mio marito).

Da visitare a Siracusa: il Duomo, il teatro greco, l'orecchio di Dionisio e fonte Ciane con le piante di papiri.

• 1 decennio fa

ti consiglio di venire a visitare i luoghi dove girano "Agrodolce" la soap che va in onda su rai3 dal lun al ven su rai3 alle 20.10....vieni a visitare la costra che va da Cefalù a Palermo...passa quindi per Termini Imerese, Campofelice di Roccella( dove in quel periodo, ad agosto, organizzano grandi concerti con le grandi star), Solanto, Porticello, Solunto, Sant'Elia,...e vieni a gustare i prodotti tipici e la pizza più buona di tutta palermo nella mia pizzeria "La Punta", nonchè location di Agrodolce... www.pizzerialapunta.it

• Anonimo
    1 decennio fa

il pane e con la milza,non con la miuza...mi sa che sei troppo eccitato!!praticamente hai scritto talmente tante cose che ci vuole un ora per risp a tutte le cose che hai scritto...fai una cosa:vai in libreria e comprati una guida turistica e quella del gambero rosso!!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.