curva glicemica completa in gravidanza?

salve a tutti...ho già posto una domanda del genere un paio di giorni fa ma ho avuto risposte non del tutto soddisfacienti .dunque sono alla 24 settimana di gravidanza...la settimana scorsa il mio gine mi ha prescritto la minicurva glicemica i cui risultati erano un pò alti avendo una glicemia di base di 70 e dopo aver bevuto il glucosio di 157 ..così mi ha prescritto la curva completa che farò domani dicendomi comunque che il valore poteva essere un pò alterato perchè c'è la familiarietà in quanto mio padre è diabetico....vorrei però sapere una cosa..nel caso in cui (speriamo di no) i risultati dovessero essere ancora un pò alti cosa significherebbe??ho il diabete??non ci capisco niente..non capisco come potrei averlo se la mia glicemia era di 70.......thanks per le risposte

5 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

potrebbe essere diabete gestazionale, è diverso dal tipo 1 e 2. quale ha tuo padre?

il diabete gestazionale è tipico del periodo di gravidanza (da qui il suo nome) e viene diagnosticato tra la ventiquattresima e la trentaquattresima settimana gestazionale, quindi sei nel periodo giusto.

nella maggior parte dei casi scompare con il termine della gravidanza, anche se circa il 50% delle donne che hanno avuto un diabete gestazionale sviluppano un diabete tipo 2 dopo 5-10 anni dopo il parto. avendo tu già 1 familiareità ti direi di stare attental, soprattutto nel peso e nell'alimentazione...

I fattori di rischio per l'insorgenza sono:

- obesità,

- familiarità diabetica,

- diabete gestazionale in una precedente gravidanza,

- precedente parto di bambini di peso superiore a 4,5 kg (macrofetale),

- parto di bambino nato morto,

- forte glicosuria,

- età piuttosto avanzata per la gravidanza.

la placenta secerne diversi ormoni che hanno un effetto contrario a quello dell'insulina (che abbassa lo zucchero nel sangue), provocano, cioè, l'iperglicemia (aumento degli zuccheri nel sangue).

L'organismo materno reagisce all'effetto iperglicemizzante degli ormoni placentari aumentando la produzione pancreatica di insulina, il principale ormone che agisce diminuendo gli zuccheri nel sangue e favorendo la loro utilizzazione da parte dei tessuti.

Se il pancreas materno non riesce a far fronte all'aumentata richiesta e produce quantitativi di insulina non più sufficienti a tenere sotto controllo la glicemia siamo in presenza di diabete gestazionale.

il test x scoprirlo è il Test di Carpenter, genericamente chiamato 'minicurva da carico', consiste in una misurazione della glicemia a digiuno e un'ora dopo aver somministrato un carico orale di glucosio di 50 gr.

Se l'ultimo prelievo mostra valori maggiori o uguali a 140 mg/dl il test è positivo. qsto è qllo che hai fatto tu.

A questo punto è necessario fare la "Curva da carico orale di glucosio", cio si tratta di bere una soluzione di glucosio maggiore rispetto alla minicurva e fare 4 prelievi a distanza di un'ora l'uno dall'altro. Se risulta positivo siamo in presenza di diabete gestazionale.

a qsto punto nn t resta che aspettare l'esito della curva... in bocca al lupo! :) e auguri x il bimbo/a...

cmq, nel caso, dopo il parto si accerterà se il diabete è scomparso.

Esiste tuttavia la possibilità che la patologia resti. Questa eventualità aumenta in presenza di alcune situazioni di rischio come:

- obesità

- ipertensione

- aumento dei lipidi nel sangue (colesterolo e trigliceridi).

ecco perché, oltre la terapia che ti diranno (dieta e insulina) è importante tenere sotto controllo, non solo la glicemia, ma anche il peso, la pressione arteriosa ed i lipidi. L'attività fisica costante ed una alimentazione sana ed equilibrata permetteranno di ridurre tali alterazioni.

hey... facci sapere!!

Fonte/i: diabetica di tipo 1 dal 1998 :)
  • Anonimo
    6 anni fa

Ci sono dei trattamenti naturali che aiutano molto i malati di diabete , ecco il migliore in assoluto http://curanaturale-diabete.guardaqua.info/

Ha dei risultati davvero fantastici ed è sicuramente una delle migliori cure per diabetici ma

non bisogna dimenticarsi che il diabete è una malattia grave e bisogna comunque rivolgersi ad un medico

• 1 decennio fa

Completa la risposta di Robygirl. Ti aggiungo che secondo le ultime ricerche, il cosiddetto "diabete gestazionale" non è affatto un diabete vero e proprio, ma piuttosto una risposta insulinica anomala alla complessa situazione ormonale che si ha con la gravidanza e gli ormoni secreti dal feto. E' vero che appare + frequentemente in certe situazioni di familiarità, ma in genere è una situazione transitoria, anzi si sta cominciando a vedere che le donne che hanno il diabete "gestazionale" maturano poi regole di vita molto sane per cui il diabete tipo 2 è addirittura + raro.

Il pericolo è la macrosomia, cioè l'eccessiva grossezza del feto. Tu sarai seguita da un centro diabetologico (almeno qui nel nord è così), avrai tutto gratuito, compreso macchinetta x misurare la glicemia, cartine e ecografie di controllo del bambino. Dovrai seguire una dieta e far del movimento, in genere basta e non è necessario far l'insulina.

Quindi stati tranquilla, in fondo son cose che avresti fatto comunque.

Ciao e se hai dubbi richiedi...

• Anonimo
    1 decennio fa

anche io in gravidanza lo fatta piu che altro e per il bimbo che puo essere diabetico fortunatamente ne io ne mio figlia abbiamo succede in gravidanza evita di mangiare troppi dolci e dopo che hai partorito te la devono rifare per vedere se non hai diabete cosi hanno fatto con me e non ho nulla pure nella mia famiglia purtroppo

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

no non significa che sei diabetica ,ma che hai una predisposizione ,,,praticamente che devi stare attenta a non andare in sovrappeso e cercare di evitare tutto cio che comporta il rischio che puo facilitare la comparsa del diabete di secondo grado che di solito viene con la menopausa ,,,,,,x cio che riguarda la glicemia in gravidanza va tenuta sotto controllo xchè potrebbe nuocere al bambino

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.