quale obiettivi comprare?[ Canon eos350d-50d ]?

ciao a tutti,sn possessore di una canon eos 350d,da un paio di anni,cm obiettivi ho il plasticotto originale e un tamron 70-300.

considerando che le mie foto sono principalmente per ritratti,paesaggi e macro ( quando capita anche avvenimenti sportivi) mi servirebbero dei consigli seri su obiettivi con ottimo rapporti qualità/prezzo (sia canon,tamron,tokina,sigma) tenendo conto che tra 6 mesi,max un anno volevo puntare a una bella eos 50d (solo corpo macchina) quindi mi servono obiettivi tali da sfruttare anche questa semi-pro.

in definitiva cerco un grandangolo spinto,e magari un macro...oltre al cinquantino fisso che comprero' al piu' presto

inoltre,mi conviene stare su ottiche fisse o sulle piu' comode zoom?

cm budget diciamo che è un incognita nel senso..credo che siano necessari obiettivi da almeno 350-400 euro (purtroppo!) quindi voi proponete pure,i soldi pian piano si raccimolano!

grazie delle risposte!

Aggiornamento:

grandi raga,sto proprio prendendo appunti!

girando per forum,come grandangolo (credo sia la mia priorità) parlano molto bene del tokina 12-24 f/4 365euro e del tokina 11-16 f/2,8 ( mi pare oltre le 500 euro)...confermate?

grazie a tutti!

Aggiornamento 2:

- anche l ultima risposta è molto soddisfacente,ad esempio avevo sottovalutato il mio tamron 70-300 ... concordo cn lo spremere ottiche buone,pero' ottiche buone sembrano non andare bene per una macchina come la 50d..quindi che dovrei fare?ricambiare ottiche qnd cambio macchina?...mi sa che nn conviene...

5 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Se vuoi una combinazione "dura e pura" per la 50d che, nel frattempo, ti darà grandi soddisfazioni sulla 350d ti posso consigliare:

* Tamron 17-50 f/2.8 per rimpiazzare il plasticotto.

* Canon EF 70-200 f/4 (il bianchino). Una lente irrinunciabile, soprattutto per la ritrattistica ed eventualmente sport (outdoor).

* Tokina 12-24 f/4. Una gran lente (ma valuta anche il più comune Sigma 10-20). Non trovo che il Tokina 11-16 sia una gran scelta...soprattutto perchè mi domando cosa ti serva un f/2.8 per fare paesaggistica dove, normalmente, cerchi la massima profondità di campo o, in alternativa, usi un treppiede.

Se vuoi la combinazione "ultrapro" per 50d, invece, preparati a fare un furto in banca (al limite se hai bisogno di un complice io ti faccio da palo!):

* Canon 24-70 f/2.8 L USM

* Canon 70-200 f/2.8 L IS USM

*... e, per concludere, un Sigma 12-24

Detta così sembra una follia totale ma considera che queste lenti sono un investimento (in dieci anni non hanno mai perso valore sul mercato dell'usato) e sono, a mio parere, "definitive" nel senso che qualsiasi passaggio farai (anche fullframe, visto che sono tutte compatibili) ti seguiranno e ti daranno sempre il massimo della qualità. Soprattutto sul sensore mostruosamente esigente della 50d (parlo per esperienza personale, visto che alla fine l'ho comprata).

• 1 decennio fa

Il mio consiglio e' di dare uno sguardo al mercato dell'usato,trovi spesso ottiche pari al nuovo a circa meta' prezzo.

E' un discorso che io faccio sempre,non tanto per risparmiare,quanto per poter comprare delle lenti qualitativamente superiori a un prezzo uguale o leggermente superiore rispetto alle lenti scadenti nuove.

Ti sei dato una risposta da solo per cio' che riguarda il prezzo che andresti a spendere per una buona lente (ovviamente usata).

Devi comunque scegliere se puntare sulla qualita' o sulla versatilita'.

Da un punto di vista rapporto qualita' prezzo in generale con gli zoom risparmi.

Il 50ino 1,8 ti viene nuovo sui 100,usato sugli 80 (a 50 non lo trovi).

Valuterei anche l'acquisto di un 50 1,4 usato (sui 180) o un 85 1,8 sempre usato (sui 200)

Il sigma 10-20 lo trovi usato invece sui 300-350 euro e ha un buon rapporto qualita' prezzo.

Su uno standard andrei sul sigma 24-70 2,8 (ottimo rapporto qualita' prezzo) usato sui 450,nuovo sui 750.

Come medio zoom io opterei x un cann 70-200 f4 o per un sigma 70-200 2,8. (450-500)

Per foto naturalistiche o macro invece solo obiettivi dedicati,usati,fissi e il piu' possibile luminosi (sigma 105 2,8 sui 200, sigma 150 2,8 sui 400)

Per naturalistica invece partirei con un 300 canon o sigma apo f4,anche non motorizzato ne' stabilizzato,possibilmente vecchio modello (spesso uguale resa ma costa 1/3 rispetto ai nuovi modelli piu' accessoriati).

Qui la spesa si aggira tra i 450 e i 700.

• 1 decennio fa

Beh il tokina 12-24 F4, va molto ed è molto apprezzato come prezzo però mi pare stia più sui 450 euro

l'11-16 sta a circa 100 euro in più mediamente, ma non lo conosco molto

beh il 50ino 1.8 af lo trovi usato sui 50 euro...circa 100 nuovo...e per quel che costa è ottimo, per quanto un 50mm su aps-c non è proprio usabile come sulle FF in rapporto al prezzo e alla qualità rimane molto interessante...

Il 18-55 della 350D era una ottica che anche fra le ottiche in kit era scarsina...il nuovo 18-55IS è un discreto passo avanti e come ottica da usare da combattimento senza farsi troppi problemi potrebbe andare bene, ma non so se vale la pena...tutto sommato forse ti conviene tenere quello che hai e bon...

ci sarebbe il 17-85IS 4-5,6...ma come qualità non si discosta molto dal 18-55IS (a parte quella costruttiva molto migliore)..però alla pratica è solo più versatile per via della maggiore escursione focale...

dunque qui non saprei cosa consigliarti senza andare su cose molto costose...(sui 700 euro...) so che c'è un Sigma oche ora mi sfugge che è piuttosto apprezzato anche se alcune versione soffrono di qualche problemino di messa a fuoco (che comunque viene sistemato on garanzia)...purtroppo ora non ricordo qual'è..ma so che va parecchio come ottica perchè piuttosto buona e dal buon prezzo...

Come grandangolo so essere molto apprezzato il Tokina 12-24 F4 http://www.dpreview.com/lensreviews/tokina_12-24_4...

c'è anche il Sigma 10-20mm F4-5.6 ma come resa complessiva è decisamente migliore il tokina

Interessante dovrebbe essere anche il Tamron SP AF 10-24mm f/3.5-4.5 Di II

Stando in canon c'è il EF-S 10-22mm f/3.5-4.5, ma viaggia verso i 700 euro

Per le macro c'è di molto buono il 90mm Tamron SP F2,8 è un ottica eccellente e molto quotata fai dei bei ingrandimenti

Il 50 1.8 l'ha preso un mio amico nuovo a 85 euro non molto tempo fa :-)

Per il resto pescare nell'usato è una buona idea, con canon c'è un bel mercato piuttosto attivo e si può risparmiare sensibilmente, anche perchè un ottica si capisce subito se è in buone condizioni e se trattata bene è praticamente eterna :-)

• Anonimo
    1 decennio fa

Se le tue esigenze fotografiche sono sopattutto paesaggi cerca su ottiche grandangolo e qui devi stabilire la cifra (è inutile vedere ottiche che non puoi acquistare...resta nella realtà)puoi arrivare a dei compromessi qualità/prezzo) qui trovi tutte le ottiche a confronto

http://www.pixel-peeper.com/ e sotto i prezzi

http://www.pixmania.com/obiettivi-canon/itit1_1_43...

ricordati sempre che la foto la scatti tu e se ci sono tante possibilità di combinazioni tempo diaframma iso ci sarà un motivo.

Meglio utilizzare al max un'ottica buona anche se non eccellente che avere ottiche schianto e non saperle usare(tira fuori da quello che hai il max) e vedrai che sarai soddisfatto.

ciao e buoni scatti.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

Bho.

Fonte/i: +2
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.