duplicare le chiavi è un arte?

ma chi lavora da un ferramenta e duplica chiavi ha fatto qlk corso specifico? o basta un buon manuale e che impari subito?

Aggiornamento:

Federica A cosa cambia tra una vecchia macchina per duplicare le chiavi rispetto quella nuova? per farle a mano venivani comunque usati macchinari no?

Aggiornamento 2:

cima domanda del *****

5 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Fare una chiave jale con un'altra, "matrice", non è un'arte, basta un triangolo, una limetta ed una morsa.

Si accoppiano chiave vecchia e chiave vergine, si stringono sulla morsa ed il gioco è fatto.

Le chiavi tipo cassaforte, o doppia mappa, hanno un codice che identifica la posizione dei denti e delle gole, un ladro riesce a farne la copia solo avendola osservata.

Il difficile è rifare le chiavi circolari o quelle che al posto dei denti hanno gli incavi conici.

A mano non si rifanno, solo di macchina, e per rifarle non occorre essere degli artisti, basta avere l'accortezza di montare matrice e chiave vergine con precisione sui supporti.

Gli artisti sono quelli che riescono a rifare la chiave partendo dalla serratura, parlo delle serrature attuali, delle macchine o dei portoni, non delle porte interne, tra l'altro numerate, o dei cassetti.

• Anonimo
    1 decennio fa

D: duplicare le chiavi è un arte?

R: Si: fino al secolo scorso...........

D: ma chi lavora da un ferramenta e duplica chiavi ha fatto qlk corso specifico? o basta un buon manuale e che impari subito?

R: MA PER CORTESIA!

quale manuale!

c'è un foglietto informativo su come si usa la fresa duplicatrice. LO LEGGI e in TRENTA secondi sai duplicare la chiave. FA TUTTO LA MACCHINA: devi solo scegliere la chiave vergine giusta.

D: Federica A cosa cambia tra una vecchia macchina per duplicare le chiavi rispetto quella nuova? per farle a mano venivani comunque usati macchinari no?

R: UNA VOLTA SI FACEVANO COL TORNIO.Prima ancora, A MANO!

Ora la macchina fresatrice è COMPLETAMENTE AUTOMATICA

Ammazza.... e se duplicare le chiavi "E' UN'ARTE", io che cosa ho studiato a fare all'università?!?!

• 7 anni fa

Se hai bisogno di duplicare una chiave codificata per auto o moto ti consiglio La Casa della Chiave di Milano in via Gluck 1, riescono a duplicarle anche senza la chiave rossa master in pochi minuti e fanno anche assistenza e riparazioni !

visita il loro sito http://www.chiavicodificate.it/

• 1 decennio fa

oggi per duplicare le chiavi si usa una macchina, ma una volta lo facevano a mano. Mio padre è della vecchia scuola ed è un artista, lui lavora in ferramenta da una vita!

Secondo me sono degli ottimi artisti, infatti è grazie al suo lavoro è diventato abile anche in altri settori come il legno... fidati è un artista innato tutti fanno la fila per le sue opere in legno.

Non so dirti se fanno dei corsi, ma penso che come al solito la gavetta è meglio di tanti altri corsi o libri.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

Credo ke non serva nemmeno il buon manuale... io so ke è una cavolata e in un minuto la chiave è duplicata....

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.