cortomaltese ha chiesto in Scienze socialiEconomia · 1 decennio fa

Perchè Beppe Grillo ha smesso di parlare di signoraggio bancario?

Ci sono due teorie;una dice che essendo una bufala abbia fatto dietro front,l'altra che abbia abbassato la testa e sia rientrato nei ranghi.

Tra tutte le "scienze",quella che ha meno credibilità è quella economica,si basa su un presupposto e non su realtà oggettive,quindi mi farebbe molto piacere non si ripercorressero le varie fasi dell'inganno,ma che si analizzasse il problema alla radice...partendo dall'inizio ha ragione o no Grillo?

Non riempitemi di video youtube per favore!

Aggiornamento:

potrei consigliare ad economisti,in buona fede e non di andarsi a rileggere l'ordine esecutivo numero 11110 di Kennedy,cosa per cui ci rimise la pelle.....?basta digitare la frase da google e si apre una intera pagina...e forse anche qualche mente!!

8 risposte

Classificazione
  • laura
    Lv 4
    1 decennio fa
    Migliore risposta

che sia in un modo o che sia in un altro noi, che non siamo fra gli eletti, che non capiamo niente di politica, niente di economia, figuriamoci poi di economia politica, purtuttavia quelle " leggi " le dobbiamo subire: come va questa cosa ? che si debba essere tutti economisti con laurea per saper gestire la propria vita economica o subire quello che non si capisce ? ma non sono mica leggi della natura, come la gravità ( che se ti butti dalla finestra ti rompi le ossa ); un autore dell'ottocento, di cui purtroppo non ricordo il nome diceva che la politica e la " scienza " economica sono mezzi per far sì che la gente comune, non capendo nulla, arrivi a disinteressarsi di ciò che la riguarda in maniera fondamentale, lasciando nelle mani di pochi il potere di fare leggi e di violarle e di inventarle e di spacciarle per verità matematiche; se questo è complottismo non lo so ma so che non ci porta bene

• 1 decennio fa

Allora , intanto ammetto di essere scettico generamente su Beppe Grillo e su chiunque denunci complotti internazionali o critichi qualcosa senza conoscere nemmeno le basi di quella materia.

Quindi quando sento queste cose parto prevenuto; il fatto però che molta gente continui a tirare in ballo il signoraggio bancario e questi video ZEITGEIST mi ha portato per onestà intellettuale a guardarli quei video.

Innanzitutto la prima osservazione che si può fare è questa: come mai tutti gli economisti del globo non si sono accorti di questo fenomeno e invece se sono accorti persone che non hanno conoscenze specifiche di economia??

Apparte questo, sembra di capire da questi fantomatici video che la banca centrale abbia come obbiettivo la massimizzazione dei propri profitti.

Questo non è assolutamente vero: gli obbiettivi della banca centrale sono in genere il controllo dell'inflazione e delle oscillazioni dei tassi d'interesse e dei tassi di cambio in maniera tale da stabilizzare il mercato.Se volesse massimizzare i propri profitti non taglierebbe i tassi di interesse a livelli così bassi (pensa che negli stati uniti il tasso di sconto è lo 0,5%).

Un altra osservazione è il fatto che le banche non sono solo creditrici ma anche debitrici nei confronti dei milioni di cittadini che hanno un deposito presso di loro oppure nei confronti degli obbligazionisti delle banche stesso: quindi lo stesso discorso sul debito infinito varrebbe pure per le banche che dunque non si arricchirebbero.E comunque anche se fosse così, chiunque può partecipare all'arricchimento da parte delle banche comprando le azioni delle banche stesse e riscuotendo i dividendi.

Te ne potrei fare altre 1000 di critiche ma non mi fa + voglia di scrivere. Se hai qualche dubbio in particolare chiedimelo.

Il meccanismo della riserva aurea(il famoso golden standard) innanzitutto sarebbe inattuabile in quanto la base monetaria è cresciuta a tal punto nel tempo che è impossibile garantire la convertibilità della moneta al 100%.

Poi mi spiegate perchè il fenomeno del signoraggio bancario non dovrebbe accadere con il sistema golden standard?I soldi continuerebbero a produrre interessi e risaremmo al punto di partenza.Quindi la mossa di kennedy per quanto fatta in buona fede se avallata dalla banca sarebbe stata forse la peggiore cazzata che uno stato poteva fare e avrebbe provocato una crisi finanziaria ed economia negli stati uniti pazzesca.Pensa a chi avrebbe detenuto la moneta stampata dalla FED(non avendo il privilegio della convertibilità si sarebbe svalutata enormemente)che si avrebbe visto in pochi giorni valere i suoi soldi praticamente nulla.Le grandi inflazioni hanno dei costi enormi da un punto economico e possono ridurre sul lastrico anche la più potente economia del globo.

• 1 decennio fa

qualcuno deve avergli spiegato che è una cazzata e incredibilmente si è convinto

stiamo ancora aspettando qualcuno che gli spieghi che l'idrogeno è un vettore energetico e che il biodiesel non si può utilizzare.

PS la scienza economica è una scienza e parte da realtà oggettive: i numeri sono numeri. tu puoi anche creare moneta a costo zero, ma se l'unica cosa che puoi comprare sono titoli del debito pubblico (e sul mercato secondario), allora il tuo guadagno è nullo, perché con i bot non ci vai a fare la spesa.

____

Non solo non hai letto le risposte delle persone che ti hanno risposto, ma hai anche dato per assodato che kennedy è stato ucciso per quello.

IL SIGNORAGGIO E' UNA FEDE!

• Anonimo
    1 decennio fa

ciao corto. io penso che la gente oggi finchè non vede e non ci sbatte la testa personalmente non crederà a nulla .

conosci il sito di disinformazione.it ? viene spiegato come grillo abbia stretto contatti con l'elite. I soldi quando son troppi danno alla testa a tutti, o quasi, ed io credo che anche lui si sia fatto prendere dalla sete di potere (in denaro) per questo, cosa ancora più grave,continua a fare le sue polemiche all'italia (anche se in maniera molto più soft ) e come travaglio fa finta di ignorare la situazione del controllo mondiale.

Mi rifiuto comunque di pensare che ricchezza = disonestà. tutto verrà fuori e queste persone non avranno più spazio per fare quello che fanno.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

ora ti diranno che è entrato anche lui nel GRANDE COMPLOTTO PER LO SFRUTTAMENTO DEI POPOLI

• 1 decennio fa

Io trovo che il signoraggio bancario sia una cosa abbastanza difficile da capire, all'inizio. Non a caso la scienza economica è, come dici tu, aleatoria.

Una cosa è evidemte: il modo in cui reagisce Grillo quando (è stato fatto più volte) gli veniva richiesto un parere su un problema che lui stesso aveva sollevato.

Io credo che lui non ne voglia parlare più perché questa cosa non è più in linea con la sua attuale "missione". Sono cambiate molte cose da quando la Casaleggio si occupa del suo blog (se ne occupa molto, sembra quasi che Grillo non scriva più lui i post).

Io credo che a un certo punto Grillo si sia rifiutato di affrontare temi più grandi di lui, accontentandosi di usare il blog come lancio per i suoi libri e per i suoi spettacoli.

Sono stato recentemente sul suo blog. Ha perso di grinta, il numero dei commenti si è stabilizzato su cifre piuttosto basse, rispetto ai tempi d'oro. Se poi penso che "i tempi d'oro" sono stati durante il governo Prodi, come del resto i V-Day, qualcosa non mi convince.

• Laguna
    Lv 4
    1 decennio fa

Eric

wikipedia non è Dio, e viene tra l' altro controllata da degli utenti a te sconosciuti, di cui non conosci nemmeno le credenziali. Quella pagina potrebbe benissimo essere scritta da uno coinvolto nel complotto mondiale ^^ (potresti dire lo stesso di quelli che fanno circolare la voce sul complotto XD)

il primo utente non mi ha convinto per nulla. si può benissimo pensare che le mosse delle banche abbiano anche un fattore psicologico sulle persone, ed è su questo che giocano. Tasso di interesse basso? più mutui! e i pesci abboccano. ecc ecc, situazioni controllate ecc ecc

ciao

• Anonimo
    1 decennio fa

perchè è una bufala e te l'ho dimostrato con la risposta a maral dragoverde.

vai su wikipedia,digita signoraggio,e vediti un pò la spiegazione con tanto di documenti ufficiali e non di video tarocchi con cose verosimili sottilmente piegate ad arte per dare ragione a una tesi complottistica improbabile.

Grillo semplicemente si è accorto della bufala e non è la prima volta che accade...

quando si accorge delle sue cavolate,subito cambia argomento

Fonte/i: wikipedia sarà parziale,ma il documento scannerizzato è la relazione di bilancio della banca d'Italia. se non sapete leggere un bilancio,quelo poi è un altro conto....
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.