Alla fine la Robin tax la strapaghiamo noi. oggi la verde a 1,40?

Il governo dice che non mette le mani in tasca agli italiani ( anche se non è vero visto che la pressione fiscale è aumentata del 0,3%), lo credo bene visto che ci ha lasciato in mutande.

La Robin tax che doveva tassare banche e petrolieri, le prime invece di pagare hanno ricevuto, mentre i secondi scaricano tutto sui consumatori, nel totale disinteresse da parte del governo.

La creatività di tremonti ha partorito un' altra genialità.

Aggiornamento:

Coma mai con il prezzo del greggio a 60 dollari come nel 2002 la verde allora costava 0,90 euro e oggi con il petrolio allo stesso costo la verde sfiora i 1,40??

3 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Migliore risposta

    Senza peli, i prezzi non li fa il gestore, non del tutto, ma la Casa, e lo Stato.

    Lo Stato ke fa? Fiscalizza il differenziale dovuto alle oscillazione dei prezzi dei combustibili.....

    Era meglio quando c'erano i prezzi controllati da CIP, fino al 1993. La benzina aveva un prezzo stabilito periodicamente dallo Stato, come il pane ed altri generui: ma sulla benzina, ben sapendo la propensione degli italiani ad adoperare ad oltranza la macchina, la "fiscalizzazione" c'è sempre stata, e la dichiaravano anche in Tv. Con essa ci finanziarono i contratti (aumenti di stipendio o arretrati) di varie categorie di "statali", alcune opere pubbliche, gli interventi post terremoto in almeno due occasioni, alcune "finanziarie"....

    Io piuttosto noto che in barba alla "crisi", le makkine circolano sempre.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    qualsiasi studente al primo anno di economia sa che una tassa sulle imprese la pagano anche i consumatori. soprattutto nei mercati poco concorrenziali come quello dei carburanti e bancario. e non c'è controllo che tenga. non puoi imporre a delle imprese private di praticare un certo prezzo. ci avevano già provato i romani, ed erano arrivati addirittura a prevedere la pena di morte per chi trasgrediva, ma senza successo.

    tremonti, poverino, essendo un avvocato queste cose non le sa.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 decennio fa

    tutto dipende, purtroppo, dalle speculazioni dei benzinai

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.