Elena ha chiesto in Casa e giardinoGiardinaggio · 1 decennio fa

Bonsai:aiutatemi a capirci qualcosa!?

Ciao a tutti,il mio ragazzo mi ha regalato un bonsai,conoscete qualche sito dove posso prendere qualche informazione?Non so nemmeno che tipo di albero è...Grazie a tutti,10 punti alla miglior risposta!!!

5 risposte

Classificazione
  • Risposta preferita

ciao..io di bonsai ne ho 2 e sono molto esperto in giardinaggio seppur non avendo un giardino..xD..allora: i bonsai che vendono nei negozi sono di solito di Ficus Retusa (molto spesso) o Carmona Microfilla (+ raro)

per esperienza ti dico di controllare il livello del terreno cioè se arriva sino all'orlo del vaso di ceramica (poichè spesso nel trasporto se ne leva molto), inoltre io per annaffiarlo lo immergo per una decina di minuti circa nell'acqua che deve arrivare sino all'orlo del vaso (e ti dico che il mio così è rigogliosissimo). ho notato che 6 neofita in questo campo quindi ti consiglio di non comprare concimi o roba chimica perchè non avendo esperienza uccisi così un bonsai e da allora ho eliminato pesticidi e concimi!! inoltre puoi vaporizzarlo con dell'acqua demineralizzata per simulare la pioggia.

deve avere molta luce ke è basilare inoltre in inverno l'acqua può bastare pure 2 volte la settimana, in estate a giorni alternati, tienilo dentro in inverno ma in estate puoi ache tenerlo fuori ma non in pieno sole. ATTENZIONE: prima di innaffiarlo controlla sempre il terreno onde evitare marciume radicale. come concime contro gli insetti e afidi puoi utilizzare il fondo del caffé asciugato (quello che togliamo dalla macchinetta dopo aver fatto il caffè) e cospargerlo accuratamente sul terreno.

di sotto ci sono dei link che potrebbero interessarti:

http://www.giardinaggio.it/bonsai/cercailtuobonsai...

http://www.bonsai-italia.it/ficus.htm

http://it.gardening.eu/piante/Bonsai/Ficus/4067/

spero mi darai 10 punti =D

ciao in bocca al lupo!