Elena ha chiesto in Casa e giardinoGiardinaggio · 1 decennio fa

Bonsai:aiutatemi a capirci qualcosa!?

Ciao a tutti,il mio ragazzo mi ha regalato un bonsai,conoscete qualche sito dove posso prendere qualche informazione?Non so nemmeno che tipo di albero è...Grazie a tutti,10 punti alla miglior risposta!!!

5 risposte

Classificazione
  • Risposta preferita

ciao..io di bonsai ne ho 2 e sono molto esperto in giardinaggio seppur non avendo un giardino..xD..allora: i bonsai che vendono nei negozi sono di solito di Ficus Retusa (molto spesso) o Carmona Microfilla (+ raro)

per esperienza ti dico di controllare il livello del terreno cioè se arriva sino all'orlo del vaso di ceramica (poichè spesso nel trasporto se ne leva molto), inoltre io per annaffiarlo lo immergo per una decina di minuti circa nell'acqua che deve arrivare sino all'orlo del vaso (e ti dico che il mio così è rigogliosissimo). ho notato che 6 neofita in questo campo quindi ti consiglio di non comprare concimi o roba chimica perchè non avendo esperienza uccisi così un bonsai e da allora ho eliminato pesticidi e concimi!! inoltre puoi vaporizzarlo con dell'acqua demineralizzata per simulare la pioggia.

deve avere molta luce ke è basilare inoltre in inverno l'acqua può bastare pure 2 volte la settimana, in estate a giorni alternati, tienilo dentro in inverno ma in estate puoi ache tenerlo fuori ma non in pieno sole. ATTENZIONE: prima di innaffiarlo controlla sempre il terreno onde evitare marciume radicale. come concime contro gli insetti e afidi puoi utilizzare il fondo del caffé asciugato (quello che togliamo dalla macchinetta dopo aver fatto il caffè) e cospargerlo accuratamente sul terreno.

di sotto ci sono dei link che potrebbero interessarti:

http://www.giardinaggio.it/bonsai/cercailtuobonsai...

http://www.bonsai-italia.it/ficus.htm

http://it.gardening.eu/piante/Bonsai/Ficus/4067/

spero mi darai 10 punti =D

ciao in bocca al lupo!

P.S.: magari se metti il link della foto posso identificarlo oppure puoi dirci cosa sta scritto sulla palettina che di solito i venditori infilzano sul terreno. altra cosa: i bonsai sono in buona salute se hanno foglie rigogliose di colore verde scuro (semismeraldo)

• Anonimo
    1 decennio fa

ciao

io ho 4 bonsai 3 comprati e 1 lo fatto io:)

BE io sono andato a un corso che hanno fatto nella mi scuola (è un agrario).

be un bonsai nn è altro che una pianta normale tenuta piccola

in poche parole invecchia e ha un ciclo uguale alle piante come puoi trovare nei boschi o nei parchi ma nn cresce.

tu devi ogni mese o ogni 2 volte al mese dipende da pianta a pianta. tirarla fuori dal vaso e vedrai ke le radici tentino a fare un mucchio sotto bn quelle ke escono e nn hanno una forma naturale o vero ke si spostano perché trovano il vaso e allora devono per forza cambiare direzione quelle le tagli via.

per la chioma

in estate e primavera nn puoi fare gran che perché è nel pieno del ciclo di vita

in autunno e in inverno li puoi potarla dandoli la forma che desideri.

l'acqua va data una volta a gg.

P.S.

ricordati che la chioma deve essere grossa come ampieza a quella della radici più o meno

può al massimo superarla di 4 - 5 cm

Fonte/i: studente 4° anno agraria
  • 1 decennio fa

prova su questi diversi siti:

www.bonsai-italia.it

www.hobbybonsay.it

www.tuttosuibonsai.it

www.giardinaggio.it

cmq poi alla fine questi 10 pnt non li date nex

• 1 decennio fa

Carissima devi conoscere l'essenza della tua pianta, altrimenti ricevi solo risposte superficiali con probabili grossi danni, ho appena risposto ad una domanda, in cui un bonsai del pepe si è defogliato a causa di un non ottimale rinvaso....

In rete vi sono blog o siti validi altri meno più che altro commerciali...

Devi ricercare quelli professionali e anche un neofita sa immediatamente riconoscerli.

Basta inserire Bonsai oppure ..bonsai club etc..ho notato che nei vai club vi sono ottimi suggerimenti (sono appassionati che lavorano sul campo ). ciao.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • chioedi al tuo fidanzato o vai da un fiorista o un giardiniere

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.