Aemilius ha chiesto in Matematica e scienzeChimica · 1 decennio fa

Qualche suggerimento?

Chi mi da qualche suggerimento su qualche sostanza da distillare o qualche esperimento da fare con gli elementi e i composti presenti in casa e in un set di superchimica di qualche anno fa...

Qualsiasi cosa va bene che comporti l'elettrolisi, qualche esperimento con il fuoco qualche redox scegliete voi ma suggerite...

Aggiornamento:

P.s.

Ho un'estate intera suggerite anche qualche cosa che comporti tempo magari anche qualche giorno o settimana...

2 risposte

Classificazione
  • RameCu
    Lv 5
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Allora se vuoi posso indicarti qualche esperimento che voglio fare anche io..

Preparazione del sapone

Occorrente

Olio d'oliva

NaOH

(occhio perchè provoca ustioni a contatto con la pelle..)

NaCl(sol. satura)

le quantità stechiometriche non le so..comunque li metti in un pentolino e scaldi,a saponificazione avvenuta(si forma una miscela omogenea)aggiungere la sol di NaCl e filtrare

Preparazione di una cella elettrolitica

due mine da portamine

pila 9 V

fili elettrici

questo è veramente una capperata..colleghi le mine attraverso i fili elettrici alla pila,a questo punto puoi utilizzare la celletta per elettrolizzare,ad esempio se hai un po' di KI lo sciogli in acqua distillata e puoi ottenere lo iodio e utilizzarlo come indicatore per l'amido(con esso forma complessi blu).

Preparazione del limoncello

12 limoni non trattati

1 litro di alcool 95°

1,5 litri acqua minerale naturale

gr. 500 di zucchero bianco

Con un pelapatate togliere la buccia ai limoni.Mettere le bucce a macerare con l'alcool in un contenitore che si possa chiudere ermeticamente per una settimana.Trascorsa la settimana, bollire l'acqua minerale con lo zucchero.Lasciare raffreddare e poi aggiungere alle bucce e all'alcool, lasciare a macerare ancora per 48 ore..

Se il tuo distillatore è sufficientemente avanzato puoi estrarre i principi del limone con un estrattore soxhlet..(non trovo il link appena lo trovo lo posto)

Sennò se vuoi incignare(come si dice da noi)il distillatore puoi sempre preparare un po' di grappa distillando il vino..;-) anche se a me non piace..

----------------------

Il link non lo trovo...in compenso ho trovato qualcosa per la preparazione dell'indicatore acido-base(ovvero una sostanza che in base alla acidità o basicità della sostanza cambia colore)al cavolo rosso..

http://www.gesn.ch/LPD/schede/cartella/Indicatore%...

Volendo puoi anche pestare le foglie ed aggiungere alcol nel mortaio in modo da estrarre i principi attivi..anche se viene meno bene..

• 1 decennio fa

vai a vedere questo link, io l'ho fatto è davvero carino! Si tratta dell'estrazione della caseina dal latte:)

http://books.google.it/books?id=a2IyPjcg8ogC&pg=PA...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.