lustrare la vernice appena spruzzata?

salve gente, ho una domanda: sto finendo di riparare il paraurti dell'auto da qualche graffio, e ho passato sia la vernice, sia la lacca (entrambe da bomboletta). adesso rimane da lustrare la vernice, in modo da renderla nuovamente uniforme con il resto della carrozzeria, ma cercando su google come fare ho trovato solo tutorial per eseguire questo passaggio scartavetrando a umido e usando una macchina per svolgere il compito, ma entrambi mi sembrano metodi rischiosi per finire il lavoro (visto che ho già fatto lavori di verniciatura, ma per quanto riguarda la lisciatura è la mia prima volta). esiste un metodo sicuro e manuale per eseguire questo passaggio, e che possibilmente non richieda l'uso della carta vetro? vi ringrazio anticipatamente per la risposta.

Aggiornamento:

scusate, dimenticavo: la vernice è normalissima tinta bianca (quindi non metallizzata), originale volkswagen; comunque ho anche passato sopra uno strato di lacca, idealmente mi serve un metodo che non vada a raschiarla via; insomma, deve essere sicuro e a prova di neofita, per questo cerco un metodo manuale e senza uso di carta vetro. l'idea della pasta abrasiva mi sembra buona, ma è tutto quello che devo fare? pasta e olio di gomito? o ci sono altri passaggi da eseguire? grazie, scusate!

3 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

ciao, dovresti usare la pasta per lucidare (polish), pero' ti tira via la lacca. Usa la pasta non e' difficile, e vedrai che il risultato sara' ok.

Fonte/i: personali
  • 1 decennio fa

Non usare carta vetrata anche se ad acqua,usa un polisch di qualità' x la lucidatura,ciao

• Anonimo
    1 decennio fa

Adesso dipende anche il tipo di vernice un mio amico usa sempre la macchina per la lisciatura e una soluzione speciale che nn mi ricordo comme si chiama

Fonte/i: Se hai bisogno di consili contattami ;)
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.