? ha chiesto in Casa e giardinoFai-da-te · 1 decennio fa

chi mi aiuta a restaurare una madia impiallacciata marroncino facendola diventare bianca?

mi hanno parlato di scartavetrare, di cementite, mi sapete dire tutto il procedimento bene??

1 risposta

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Non è difficile:

Con della paglietta di acciaio fai prima e entri in tutte le angolature e anfratti , devi prima rimuovere il sottofondo dove presenta dei distaccamenti e rendere opaca tutta la superficie (per migliorare l'aggrappaggio.

Applicazione della cementite (leggi attentamente le indicazioni diluizione tempi di asciugatura etc, con una raccomandazione non avere fretta nei lavori esegui tutto correttamente

La cementite, solitamente bianca, scusa se uso parole molto semplici : E' un prodotto che si usa come (turapori) la sua funzione e quella di rendere liscia impermeabile una superficie porosa di un legno, oppure per finiture a specchio, laccate....dopo la sua applicazione va carteggiata.con grana 180 ed anche 240 E' una base per vernici smalti o acrilici. (e' di colore bianco e copre le venature del legno!). Dai almeno due mani fra una mano e l'altra sempre scarteggiare.

Poi puoi applicare il colore bianco vernice, almeno due mani e dopo la prima mano passa della lana d'acciaio grana 1000 (quella finissima).

Personalmente la dipingerei tipo madie della Provenza.

ciao .

Ricordati tranquillità e non avere fretta e massima accuratezza, il risultato appagherà il lavoro svolto.

ti allego un link di uno stile che è uno dei miei preferiti.

ciao

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.