Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaCani · 1 decennio fa

E' rischiosa per il cane l'anestesia per rimuovere spiga all'interno dell'orecchio ?

Il mio cane ha 10 anni e domani il veterinario dovrà estrarre dall'orecchio un forasacco e per fare ciò dovrà addormentarlo.

Io però ho paura...non so...sono una persona molto apprensiva...

Cioè di solito queste anestesie sono pericolose?

Ditemi tutto ciò che sapete.Grazie

12 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Il rischio c'è in una percentuale bassa..

in ogni modo prima di procedere con l'anestesia, bisogna fare delle analisi, quelle sono importantissime. Io un mese fa ho portato il mio per la pulizia dei denti, e con il veterinario abbiamo deciso di rimandare l'intervento poichè alcuni valori sono risultati non proprio nella norma. E poi cmq ti faranno firmare una liberatoria, in cui ti assumi il rischio per l'intervento. In ogni modo stai tranquilla, il cane ha bisogno di qst intervento, non potresti fare diversamente. Assicurati solo che facciano le analisi, e mi raccomando vai da un veterinario bravo, non solo di chi ha una laurea in veterinaria...

poi facci sapere come va...

ciao e stai tranquilla.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

E' molto più pericoloso il forasacco dentro l'orecchio, credimi. Non succederà niente al tuo cane, l'anestesia per interventi così delicati è necessaria e assolutamente innocua. Auguri!

• 1 decennio fa

mio padre ha 7 cani quasi tutti da caccia e capita molto spesso che ritornino con dei forasacchi nelle orecchie, anzi proprio ieri abbiamo portato due di loro dal veterinario. L' anestesia è necessaria se il cane non sta fermo perché togliere il forasacco è una questione di pochi minuti. L ' anestesia che si fa in questi casi è molto leggera e raramente è pericolosa(anche per noi esseri umani ci sono gli stessi rischi ). Non ti preoccupare il cane starà bene. e si sveglierà come se niente fosse successo!!! tranquilla!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

• 1 decennio fa

No nessun rischio e il forasacco va tolto con urgenza; affidarsi ad un veterinario degno di fiducia..... l'anestesia va eseguita con tuttwel le precauzioni ovviamente e sempre senza esagerare.... in bocca al lupo!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

Senti il mio cane ha dovuto fare un intervento allo stomaco, perchè si era ingoiata un calzino (a 4 mesi)..è stato molto rischioso, ma l'intervento è andato veramente bene e si è ripresa benissimo. Tutti gli interventi possono essere rischiosi, però se si devono fare si fanno e basta, è normale che sei preoccupata ma vedrai che andrà tutto bene, l'importante è fidarsi del proprio veterinario!!

• Anonimo
    1 decennio fa

è molto più pericolosa la spiga nell'orecchio e poi di certo il veterinario starà ben attento al tipo di anestesia che gli darà...sicuramente se il tuo cane non sta bene va a suo discapito :-( vedrai che andrà tutto bene, in bocca al lupo :-)

• 1 decennio fa

bhe ormai avra fatto l intervento come è andata ?

• 1 decennio fa

Se il cane è in salute e non ha problemi cardiaci o non ha allergie al farmaco la percentuale di rischio è molto bassa,

Ma è sempre un 'anestesia e ci sono cmq dei rischi, anche se minimi,

Proprio come nell'uomo, qnd finisci sotto ai ferri non hai mai la certezza di svegliarti

• Anonimo
    1 decennio fa

Lo scorso anno è successa una cosa molto simile al mio cagnolino, anche lui un giovanotto di 10 anni. Continuava a starnutire e si pensava che fosse entrata una spiga nel tartufo. Il veterinario mi disse che era molto più semplice togliere una spiga dall'orecchio piuttosto che dal naso ma in qualunque caso serve una leggera anestesia proprio perchè il cane deve rimanere immobile per facilitare l'estrazione della spiga da parte del veterinario. Non ti nascondo che anch'io ero piuttosto agitata, sopratutto per l'anestesia ma in questo modo il veterinario ha potuto visitarlo meglio e ha scoperto che non si trattava di una spiga come pensavamo, ma di una forma di raffreddore, qualcosa di simile che ora non ricordo bene.

Quando sono entrata nello studio l'anestesia era già passata e infatti già tentava di alzarsi, anzi, proprio su consiglio del veterinario mi disse di farlo camminare un pochino.

Non ti stupire se durante la giornata sarà mezzo addormentato, camminerà piano o vomiterà perchè sono i classici residui dell'anestesia.

Tanti in bocca al lupo per domani, ma sono sicura che andrà tutto benone !

Una carezzina al tuo amico a 4 zampe

• BUTEO
    Lv 7
    1 decennio fa

ma vai immediatamente da un altro nn è necessarial'anestesia per un semplicissimi forasacco...è una cosa che dura 30 sec..e se lo vuole anestetizzare...credo che ne abbia visto togliere piu di un centinaio...tt senza anestesia...pensaci..vai da un'altro nn ègiusrto sottoporre il cane a stress anestesiologico per una banalità del genere

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.