Laura ha chiesto in Mangiare e bereCucina e ricette · 1 decennio fa

Pasta frolla per crostata senza glutine?

Qualcuno conosce una ricetta per fare la crostata senza glutine....? Qualcuno che magari l'ha fatta e mi assicura che viene buona?

Grazie mille

Aggiornamento:

non sai come fare la frolla?

3 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Migliore risposta

Ciao io uso questa ricetta...

300 gr di Farina senza glutine (io uso Bi-Aglut o il Mix B della Schaer, ma chi vuole può mettere anche metà dose di farina di riso o di grano saraceno)

1 pizzico di sale

1 uovo intero

125 gr di burro (o margarina consentita)

125 gr di zucchero a velo (è importante che sia a velo perchè l'impasto si lavora meglio e risulta più compatto)

limone (o la scorza grattuggiata o 1/2 fialetta di aroma)

5 gr di lievito chimico consentito

1 bustina di vanillina

Procedere come si fa con l'impasto classico e prima di infornare, che facciate biscotti o crostate vi consiglio di spenellare con l'uovo perchè così l'impasto non si secca in forno.

L'ho trovata in farmacia...cmq prova sul sito http://www.celiachia.it/

• Anonimo
    1 decennio fa

io l'ho fatta una volta per una mia amica celiaca usando i prodotti senza glutine che vendono in farmacia o in alcuni supermercati...nel caso della frolla infatti fai fatica a sostituire la farina con qualcos'altro!

ecco la ricetta che ho usato io:

300 gr. di farina biaglut

120 gr. di burro

100 gr. di zucchero

2 uova

1 cucchiaio di lievito per torte (io avevo preso quello della shar mi sembra, perchè quello normale in polvere mi aveva detto che non andava bene...)

il procedimento è lo stesso della frolla normale...il tempo di cottura era cca 35-40 minuti a 180 (160-170 se ventilato)

ciao!

ps: se vuoi fare la farcitura con la crema puoi sostituire la farina con la fecola e sei a posto...

io la faccio così: sbatti 4 tuorli con 100 gr zucchero in un pentolino, aggiungi 25 gr fecola patate. scalda il latte con un pezzetto di bacca di vaniglia in un pentolino e quando è tiepido versa pian piano sulle uova mescolando per non far venire grumi. metti sul fuoco e appena vedi che si addensa e prima che bolla spegni e metti in un piatto a raffreddare. cospargi la frolla cruda e poi metti in forno a cuocere per il tempo che ti ho detto prima...

altrimenti puoi farla semplicemente con la marmellata!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.