Anonimo
Anonimo ha chiesto in Casa e giardinoCasa e giardino - Altro · 1 decennio fa

Come posso potare i rami secchi del mio bonsai?

Salve! Mi hanno regalato un bonsai qualche mese fa ed ha iniziato lentamente a perdere foglie. Ora non le perde più, ma nella parte inferiore della chioma sono rimasti dei rami su cui non cresce neppure una foglia. Ci sarebbe un modo per far infoltire quella parte? Magari potare bene i rami...scusate, non sono una grande esperta in piante, ma ormai mi sono affezionata a questo alberello e mi spiace vederlo così deperito ^^" Grazie mille in anticipo per le risposte.

3 risposte

Classificazione
  • .
    Lv 7
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Se il bonsai é da esterno, e lo hai messo in casa, è ovvio che perderà le foglie.

Consiglio di portarlo da un fioraio che ne vende e farti dire esattamente la specie a cui appartiene, poi ci si regola di conseguenza.

Ad ogni modo la potatura non la si effettua in questo periodo.

• 1 decennio fa

ciao

ti consiglio di non potarla, questo in realtà non è il periodo della caduta delle foglie quindi dobbiamo capire perchè le ha perse.

1) prova a controllare se ci sono piccoli insetti sotto le foglie tipo ragnetti rossi (attenzione sono molto piccoli e difficili da individuare vedrai solo dei piccoli puntini neri tendenti al rosso) in tal caso utilizzare un insetticida specifico.

2) controlla se il terreno è troppo argilloso(tipico terreno utilizzato per il trasporto bonsai) e quindi procedere con il rinvaso.

3) controlla il drenaggio cioè la presenza di una rete in corrispondenza dei fori sotto al vaso.

4)non tenerlo troppo esposto al sole soprattutto delle ore più calde.

non rivolgerti ai fiorai e vivaisti, per qualsiasi consiglio scrivi al forum di arcobonsai.

la prossima volta allega almeno una foto del tuo alberello.

per il rinfoltimento dobbiamo aspettare di superare questo momento di crisi e presumo che ci sarà ma con la prossima primavera.

• ?
    Lv 4
    1 decennio fa

beh si inoltre se tagli i rami sotto l'alberello tenderà ad alzarsi un pochino... ma attenta xk la potatura è preferibile farla in primavera,e i bonsai sono piante molto delicate...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.